La coppia Lemmon-Matthau funziona a meraviglia. Nel film “Due irresistibili brontoloni“ i due attori interpretano dei personaggi che ricordano i protagonisti del film “La strana coppia” diretto dal regista Neil Simon. Inizialmente, a interpretare il ruolo dei due protagonisti John e Max, doveva essere la collaudata coppia formata da Jerry Lewis e Dean Martin. Ciò non fu possibile a causa delle precarie condizioni di salute del cantante-attore Dean Martin. La cittadina in cui si svolge la storia del film non è un luogo inventato: Wabasha esiste veramente, è una piccola realtà montana del Minnesota che conta qualche migliaio di abitanti.
Oggi, mercoledì 18 maggio 2016, alle 16.35 su Rete 4 va in onda “Due irresistibili brontoloni”, film del 1993 dalla Warner Bros. Il titolo originale della pellicola, realizzata negli Stati Uniti, è “Grumpy Old Men”. Gi attori protagonisti sono Jack Lemmon, Ann-Margret, Ossie Davis e Walter Matthau. La regia è di Donald Petrie.
La storia è ambientata nel Minnesota. Nella cittadina di Wabasha si vive in tranquillità. Tra i suoi abitanti ci sono due vedovi, Max Goldman (Walter Matthau) e John Gustafson (Jack Lemmon), l’uno insegnante ormai a riposo e l’altro ex-tecnico di apparecchi televisivi. I due uomini vivono in due casette attigue, i litigi tra loro non mancano ed entrambi amano andare a pescare lungo il lago. Quando Ariel (Ann-Margret), un’insegnante non più giovanissima ma ancora molto piacente si trasferisce nella casa vicina, i due pensionati diventano rivali. Sia Max che John sono attratti alla donna e la spiano attraverso i vetri delle loro finestre. Il loro incontro è inevitabile ma da subito Ariel mostra di preferire la compagnia di John. Nei confronti di Max la donna prova solo una sincera amicizia mentre con John i rapporti diventano intimi. I due vedovi si scontrano quotidianamente; quando Max si accorge che John gli ha distrutto la sua canna da pesca preferita, con la sua auto gli distrugge la baracca sul lago e John si salva per miracolo. Poiché John ha problemi economici (la sua casa sta per essere condiscata), decide di interrompere la sua relazione con Ariel, consapevole di non poter offrire alla donna una vita agiata e un futuro sereno insieme. Arriva il periodo natalizio. John riceve la visita di Melanie (Daryl Hannah), sua figlia, che arriva insieme alla figlia piccola e al marito, da cui sta divorziando. John non ha piacere di rivedere suo genero quindi, esce e va al bar per distrarsi. Quando il figlio del dispettoso Max va da Melanie per scambiarsi gli auguri di Natale, trova anche il marito di lei. Intuisce quindi il motivo che ha spinto John ad andare al bar e chiede al padre Max di intervenire per riportare la calma. Anche se malvolentieri, Max raggiungere John al bar, bevono insieme e tentano di chiarire i punti salienti della loro recente inimicizia. Quando sembra che i due abbiano finalmente raggiunto un’intesa amichevole, scoppia tra loro una delle solite scenate, John esce dal locale e si allontana nella neve deciso di voler rientrare a casa. Durante il tragitto l’uomo si sente male e si accascia a terra. Fortunatamente viene raggiunto da Max che immediatamente va a chiedere soccorso. A John viene diagnosticato un infarto e, dopo un periodo trascorso in ospedale, pian piano si ristabilisce. Intanto Max, che ormai si è affezionato a John, si adopera affinché non venga sequestrata la casa dell’amico.Adesso John può sposare la sua Ariel ed essere felice con lei.