Questa sera, giovedì 19 maggio 2016, alle 20.40 su Canale 5 torna l’appuntamento con Striscia la notizia, il tg satirico di Antonio Ricco condotto da Ficarra e Picone. Prima di scoprire i servizi che verranno proposti oggi, rivediamo la puntata di ieri che ha conquistato 5.221.000 telespettatori e il 20.08% di share, battendo di 1 milione di spettatori il competitor Affari Tuoi.
Riassunto – La trasmissione è iniziata subito con un bel servizio dell’inviato Pinuccio girato a San Giovanni Rotondo, la città di Padre Pio. Pinuccio incontra una persona che riceve una pensione di invalidità di duecentocinquanta euro, alla quale è viene detratto ogni mese cinquanta euro per pagare la sanzione ricevuta per accattonaggio. A San Giovanni Rotondo molte persone sono state denunciate, addirittura da frati per accattonaggio.Il secondo servizio è dell’inviato Laudadio in compagnia di un giudice tributario in attività con il volto coperto. Il giudice racconta che tutti i servizi fatti da Striscia la Notizia sui tipi di accertamento dell’Agenzia dell’Entrata sono veri e che la maggior parte delle persone paga, molte volte anche in silenzio. Per quanto riguarda le sentenze sui ricorsi da parte dei contribuenti, un ricorso su due viene accolto o parzialmente accolto; il che vuol dire che almeno il 50% degli accertamenti presentava delle criticità. Secondo questo giudice, l’Agenzia delle Entrate ha necessità di far cassa e quindi adotta questo tipo di atteggiamento verso i contribuenti. Il terzo servizio proposto da Striscia La Notizia è quello degli “errori” del giorno. Nella trasmissione Mezzogiorno in Famiglia, vi è una rivisitazione del gioco tre palle e uno sotto e dopo vari lanci da parte dei concorrenti, rimangono le parole rikkioni, indirizzato evidentemente ad Amadeus. Al programma Mattino Cinque si parla di pensioni e nel titolo appare Pensioni Antipate, invece di anticipate. A Studio Aperto Alfano ha cambiato Ministero con quello dell’Inferno come il titolo in sovrainpressione. Al TG5 c è un servizio su una balenotterola nel golfo di Napoli ma si tratta di un video preso da YouTube di sette anni fa.
Il quarto servizio è di Stefania Petyx che va in due mercati storici di Palermo; di giorno la merce è ordinata e di sera diventano discariche a cielo aperto. Le regole dei mercati sono stabiliti dal Comune, che al momento non è stato ancora approvato a Palermo e quindi ognuno fa quello che vuole, ormai da tre anni. La Petyx ha intervistato diversi mercanti i quali addirittura dichiarano che gli spazzini sporcano, e non loro; viene dichiarato che loro lasciano tutto pulito e splendente e che, invece gli spazzini lanciano la spazzatura in aria. Un cittadino arriva a voler aggredire il cameraman.Il quinto servizio è di Rajae dove si parla di menage familiare. Si parla di un video tutorial di un terapista saudita che affronta il problema delle mogli che vogliono vivere alla pari con i loro mariti. Questo video ha suscitato l’indignazione dell’Occidente, e l’inviata Rajae va a chiedere ai musulmani come trattano le loro donne e la maggior parte di loro hanno risposto di no. Lo staff di Striscia ha scoperto che il video tutorial del terapista saudita che è girato sul web, non è stato fatto vedere per intero, infatti nella parte finale del video, il terapista si mostra con tutt’altro atteggiamento, sicuramente non violento né maschilista. Nel sesto servizio si parla di bracconaggio in Africa e precisamente in Botswana, da parte dell’inviato Edoardo. Insieme a un equipe mettono un microchip al rinoceronte, ed aspettano che la madre si allontani dal rinoceronte che sta per addormentarsi. Ruotano subito il rinoceronte, coprono gli occhi, cercano di farlo stare tranquillo, somministrano l’antibiotico, disegnano un cuore per poterlo monitorare e tenerlo sotto d’occhio.