Sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma è salito anche Gary Dourdan, l’attore americano noto per aver interpretato Warrick Brown nelle prime otto stagioni di “CSI – Scena del crimine”. Da sempre Dourdan coltiva la sua passione per la musica. Ieri sul palco del Concertone ha cantato “The pill”, “I found you” e “The end”. Poi è statoraggiunto da Nina Zilli per un duetto su “Someone told me”. La collaborazione dei due ha fatto impazzire i fan dell’attore e quelli della cantante che hanno commentato su Twitter: “l’esibizione più bella della serata” e “Lui un figo della madonna. Lei la zia scapestrata di barbie. Loro una coppia di fighi con due grandi voci @ninazilli @GaryDourdan #arzilli”. Non è mancata un po’ di ironia: “Veramente c’era @GaryDourdan al #Concertone?!Non potevano usare i 6×3 di #BertolasoSindaco per farcelo sapere?”. Clicca qui per vedere il video della loro esibizione
Domenica 1° maggio dalle 15.00 su Rai 3 è andata in onda la diretta del Concertone del Primo Maggio di Roma. La prima parte del Concertone (nella fascia Daytime Pomeriggio) ha registrato nella presentazione 751.000 spettatori con il 4,55% di share e nella prima parte vera e propria 983.000 spettatori per uno share del 6,43%. Nella fascia access prime time l’evento ha registrato 1.483.000 telespettatori con share del 6,45%. Infine la seconda parte del Concertone del Primo Maggio, in prima serata, ha registrato 1.088.000 telespettatori con share del 5,04%.
Ieri sul palco del concertone del Primo Maggio c’era anche Vinicio Capossela. Il cantante, che il 6 maggio pubblicherà il suo nuovo disco “Canzoni della Cupa”, ha scritto un lungo messaggio su Facebook parlando della Festa dei Lavoratori: “Mi sono affezionato al Primo Maggio fin da bambino, quando in Emilia mi raccontavano che era stata la prima festa abolita dal regime e che i fascisti usavano manganellare i cappelletti che era uso mangiare tutti insieme per la festa dei lavoratori. Da allora l’ho sempre vissuta come un giorno di alto senso civile, perché è soprattuto nel lavoro che si misura la nostra capacità di vivere insieme”. Poi ha dichiarato l’importanza degli eventi organizzati in questo giorno: “Che sia il concerto di Roma o di Taranto o di Reggio o di qualsiasi piccolo paese è importante unire le voci, nel canto, nella parola o nel silenzio, anche solo per quei cappelletti bastonati. Noi le uniremo a quelle dei Calexico e Antonio Infantino verso le 22.15. Buon Primo Maggio a tutti
La 26ma edizione del Concertone del Primo Maggio a piazza San Giovanni a Roma si è aperta nel segno di Giulio Regeni. “C’era un ragazzo di 28 anni che come noi amava la vita e la libertà, si era laureato alla Cambridge University e aveva scelto l’Egitto per fare il ricercatore, C’era un ragazzo che vive in ognuno di noi per chiedere giustizia e verità”, ha detto Luca Barbarossa, conduttore dell’evento prima di intonare Here’s to you di Joan Baez insieme a Ilaria Porceddu con la Bandabardò. Poi è stato letto un messaggio dei genitori del ricercatore: “Grazie mille a tutti voi. Che siete qui per divertirvi, cantare e chiedere insieme il rispetto dei diritti per tutte le persone, grazie! Non smettiamo di chiedere insieme verità per Giulio e tutte le persone che sono state private dei diritti e delle libertà. Buon Primo Maggio a tutti”, hanno scritto Paola e Claudio Regeni.
E’ tornato il Concertone di Roma in Piazza San Giovanni per il Primo Maggio. Nuovamente la kermesse della festa dei lavoratori nella capitale regala sorrisi, riflessione e anche grandi soddisfazioni. Ci troviamo di fronte a grandissimi artisti italiani, ma anche tanti professionisti della musica internazionale. Luca Barbarossa conduce una serata all’insegna della buona musica e anche dei messaggi sociali che contraddistinguono questo evento. Troviamo sul palcoscenico artisti di spessore come Max Gazzè, i Tiromancino, Gianluca Grignani, Fabrizio Moro, Nina Zilli. Non abbiamo però visto cantanti solo del nostro paese perchè è arrivato dall’America Gary Dourdan e dall’Inghilterra gli Skunk Anansie. Abbiamo poi visto gli Asian Dub Foundation che hanno portato un tocco di musica elettronica accompagnate da uno splendido flauto traverso. Esibizioni a non finire come quella dei texani Calexico che si sono esibiti con Vinicio Capossela o il rap con Salmo. Ancora abbiamo poi assistito a un artista storico come Tullio De Piscopo in una serata che ci ha regalato solamente emozioni.
Non si fermano le emozioni al Concerto del Primo Maggio 2016 a Roma. Tra i protagonisti c’è senza dubbio il pubblico che si è presentato come al solito in massa in Piazza San Giovanni. Sul palco sono saliti i TheGiornalisti che hanno prima cantato ”Tra la strada e le stelle” e che poi hanno invitato a suonare con loro alla chitarra Mandelli. Subito dopo è arrivato il momento più internazionale della serata con gli Asian Dub Foundation che con il mix di diversi strumenti, tra cui uno splendido flauto traverso, hanno dato anima alle loro ”Zig Zag Nation”, ”Stand Up” e ”Flyover”. Sul palcoscenico è arrivato anche lo splendido Gary Dourdan che si è presentato con ”I found you” e ”The end”. Il Warrick Brown di Csi: scena del crimine è un grandissimo chitarrista e ha una voce profonda e intensa, con lui ora sul palco toccherà a Nina Zilli. Alla fine dell’esibizione Luca Barbarossa, che conduce la serata, ha chiesto a Dourdan di non portare via il talento della cantante piacentina dall’Italia. Si è poi esibito tra folklore e canzone popolare il grandissimo Tullio De Piscopo. La chiusura l’abbiamo avuta con gli energici Dubioza Kolektive che hanno cantato ”Volio Bih” e ”Usa”, due pezzi davvero molto particolari.
Sul palco del Concertone del Primo Maggio 2016 è il momento di assistere a diverse esibizioni anche piuttosto poetiche. Abbiamo visto Fausto Mesolella che ha cantato e recitato una bellissima poesia sulla Sicilia che evocava nomi importati come quelli di Falcone, Borsellino e Rosa Balistreri, clicca qui per il testo. Sempre Mesolella poi si è esibito insieme a Paolo Rossi per un momento di grande poesia. E’ stato poi commovente il momento dedicato a Gianmaria Testa, grandissimo artista che si è spento il trenta marzo di quest’anno. Dopo di loro sul palco è arrivato con tutta la sua carica energetica anche il rapper Salmo. Dopo di lui è il turno di un’esibizione in coppia dei Calexico con Vinicio Caposella. É ora il momento del cantautore partenopeo Maldestro. Questi sta ottenendo ultimamente grandissimo successo grazie ai suoi testi schietti che puntano a raccontare l’attualità del nostro paese, con temi di critica e che riescono ad arrivare dritti al punto. La prima canzone che ha cantato è ”Sotto al tetto comune”, ha poi criticato il mondo dei social e anche la volontà di molti di puntare più a questi che alla vita reale. Il brano si intitola ”Facciamoci un selfie” e davvero è una canzone che riassume alla perfezione il momento che stiamo vivendo.
Sempre sul palco del Concerto del Primo Maggio 2016 a Roma in Piazza San Giovanni è il momento di un altro grandissimo artista internazionale come Max Gazzè. Questi si sta esibendo con tutti gli utlimi pezzi e anche con qualche canzone storica. In questo momento sta cantando ”Mentre Dormi”, ma è stata speciale l’esibizione precedente con ”Sotto Casa” che ha visto vicino a lui ballare anche un simpatico vescovo vestito di rosso. Oltre ad essere molto belle le canzoni l’artista romano ha portato una bella esibizione sul palco, alternando movimenti anche a diversi tipi di abbigliamento. Salendo sul palco infatti ha indossato una felpa con la quale ha cantato il primo brano con tanto di cappuccio. Poi ha deciso di togliersela sfoggiando una maglia dedicata al gruppo The Jesus and Mary Chain, una citazione molto nobile da Gazzè che ci saremo anche potuti aspettare.
Tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio 2016 a Roma c’è anche Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino. Il ragazzo sta conquistando Piazza San Giovanni prendnedosi tutto l’affetto del pubblico che sta facendo molto rumore per lui. La diretta televisiva su Rai Tre è condotta da Luca Barbarossa che tra una canzone e l’altra regala spunti interessanti al pubblico. Adesso i Tiromancino stanno regalando ”Piccoli Miracoli”, ma hanno interpretato alcuni dei loro pezzi più classici. E’ bellissima anche la scenografia che riempie il palco con delle immagini splendide che scorrono dietro e due maxi schermi che si trovano sui lati e riescono ad arrivare a tutta la piazza. Per concludere Federico Zampaglione canta un brano del 2014 ”Immagini che lasciano il segno”.
Un Concerto del Primo Maggio a Roma che in questo momento vive la pausa di due ore nella diretta tv per i vari telegiornali: il Concertone al giro di boa, con il pomeriggio che ora prepara i motori per il gran finale della serata con tutti i big sul palco di Piazza San Giovanni. Prima della pausa si sono distinti sul palco due belle esibizioni ammirate dal pubblico sia in piazza che a casa tramite la diretta streaming e i commenti suo social: Nada con gli A Torys Orchestta torna alla grande sulla ribalta della scena con “Aprite le città”, tratta dal suo album più recente, alla quale segue anche “Luna in piena” in un crescendo ritmico e musicale degno dei migliori tempi di Nada. Dopo di lei simpatica esibizione di Peppe Barra che rilegge in chiave mediterranea “Lo shampoo” di Gaber e Luporini, ma sono i Marlene Kuntz che scaldano il pubblico infreddolito dal meteo. Cristiano Godano e la sua band si presentano al concerto del Primo Maggio per la sesta volta, e lo hanno fatto partendo con il riff molto particolare di “Sulla strada dei ricordi”. Suono e volume compatto, molto ben eseguito, per l’intera esibizione acclamata dal pubblico, con ritmiche solide e una voce ancora al top. Grande attesa ora per la serata con i big come Max Gazzè, Tiromancino, Skin e gli Skunk Anansie, Vinicio Capossela e Nina Zilla che scalderanno di certo il pubblico romano del Concertone 2016.
È sbarcato Gianluca Grignani al concerto Primo Maggio 2016: lo show del rocker ha fatto ballare la piazza di Roma con il Concertone che entra finalmente nel vivo. Uno show anche perché Grignani è parso anche oggi piuttosto su di giri, con il web che ha subito malignato sulla possibilità di “non perfetta sobrietà” del simpatico cantante. Un grandissimo successo come Destinazione Paradiso è stato suonato in tutta la Piazza: dopo tanti anni è sempre il pezzo più amato del cantante “su di giri”. Simpatico commento su Twitter di un fan evidente romano: «Grignani, so vent’anni che canta Destinazione Paradiso, ma me sa che ce sta annà co’ Trenitalia». Nel frattempo salgono sul palco anche i Modena City Ramblers con “Cento Passi”, e la piazza San Giovanni di Roma inizia a saltellare e ballare come presa da improvvisa “pizzicata”, anche se non siamo certo in Puglia – dove nel frattempo è di scena il concerto Primo Maggio alternativo a Taranto.
Tra gli artisti che si esibiranno sul palco del Concerto del Primo Maggio 2016 di Roma, ci sarà anche Coez. In base alla scaletta pubblicata in anteprima dall’account ufficiale Twitter della Rai, l’esibizione di Coez è attesa prima della chiusura della fascia pomeridiana, anticipando le esibizioni di Ambrogio Sparagna e dei Marlene Kuntz. Alla vigilia del grande evento del Primo Maggio che farà ballare live l’intera Capitale, Coez aveva manifestato la grande agitazione in vista dell’evento. Ieri inoltre, tramite la sua pagina Twitter aveva lanciato un sondaggio sulla canzone che avrebbe cantato oggi, sul palco di Piazza San Giovanni in Laterano ed il 30% dei suoi follower avrebbe indovinato il brano, “Lontana da me”, confermato successivamente dallo stesso artista che per l’occasione sfoggerà un nuovo taglio. Tutti gli aggiornamenti su Coez dal backstage del Concerto del Primo Maggio 2016 saranno disponibili tramite il suo profilo Twitter ufficiale. Intanto, per la sua esibizione, occorrerà attendere le ore 18:00 circa.
Entrato in pieno ritrmo il concerto del Primo Maggio 2016, iniziato pochi minuti dopo le ore 15:00, in diretta tv su Rai 3 ha preso ufficialmente il via la ventiseiesima edizione del Concertone a Roma, l’evento promosso dalle maggiori sigle sindacali e che oltre a radunare migliaia di amanti della musica darà ampia eco al tema del lavoro in tutte le sue sfaccettature. Ad aprire il grande Concertone è stata una delle live band più vitali del panorama musicale italiano, la Bandabardò. Dopo aver fatto ballare e cantare i presenti in Piazza San Giovanni in Laterano con la canzone Sette sono i re, hanno messo in scena una delle novità che caratterizzerà la loro nuova tournee, ovvero la promozione di iniziative per una politica energetica sostenibile. A tal fine hanno accolto sullo stesso palco una band che utilizza oggetti riciclati, da bottiglie in plastica a scolapasta fino a tubi e altri materiali contrariamente destinati a finire tra tutti gli altri rifiuti.
È stata resa nota la scaletta del Concerto del Primo Maggio 2016 che andrà in scena oggi a Roma. Come vediamo nella foto pubblicata su Facebook dall’Ufficio stampa Rai, tra i primi “big” ad esibirsi c’è Gianluca Grignani, che ci regalerà una sua performance unplogged. Sarà poi la volta di Perturbazione e Modena City/ Fanfara Tiranta. A chiudere il ciclo di performance pomeridiane saranno invece i Marlene Kuntz. La sera si riprenderà con gli Skunk Anansie, che suoneranno per secondi. Dopo Skin salirà sul palco Fabrizio Moro e dopo di lui sarà la volta dei Tiromancino. A stretto giro avremo poi Max Gazzè, Salmo e Vinicio Capossela coi Calexico. Clicca qui per vedere la foto fatta alla scaletta.
Grande attesa per il concerto del Primo Maggio 2016 che alle 15 aprirà i battenti sul mega concertone di Roma con cui si celebra, come ogni anno, la festa del lavoro e sopratutto dei lavoratori. Bandiere di vari colori e associazioni, la musica incontra i lavoratori con il grande concerto che per tutto il pomeriggio e la sera porterà live per i presenti, in diretta tv e streaming video per tutti gli amanti del Concerto a casa, le emozioni di tutti gli artisti presenti. Dalle 19 alle 20 ci sarà la pausa per telegiornali della tv, e si riprende alle 20 con una scaletta fittissima fino alla chiusura di questo Primo Maggio: ecco il programma completo della sera. Orchestra Operaia+Petra Magoni, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi e Carlotta Natoli, Skunk Anansie, Fabrizio Moro, Tiromancino, Max Gazzè, Raiz Mesolella Rossi, Salmo, Capossela-Calexico, TheGiornalisti, Maldestro, Asian Dub Fundation, Nina Zilli-Gary Dourdan, Dubiosa Kolektiv, Tullio De Piscopo.
In molti la ricorderanno sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2016, ma oggi – domenica 1 maggio 2016 – Miele parteciperà al Concertone del Primo Maggio che si terrà sul palco romano di Piazza San Giovanni: per l’occasione la giovanissima artista, che aveva partecipato alla kermesse con il brano “Mentre ti parlo”, ha condiviso sui social network un messaggio diretto a tutti i suoi followers. Come prima cosa, Miele ha voluto ricordare la sua presenza oggi, in occasione della Festa del Lavoro: “Primo Maggio, festa del lavoro e dal lavoro, io lavorerò. Domani sarò in Piazza San Giovanni a Roma per il concerto del 1° Maggio” ha sottolineato infatti la cantante, per poi aggiungere “Ne approfitto per annunciare Urbi et Orbi che fare musica, c***o, è un Lavoro. Duro, ma duro che neanche si può immaginare. Che oltre alla fatica di tutti gli altri lavori ha la caratteristica unica di mettere a disposizione di tutti la parte più profonda di se stessi. Io il Primo Maggio “morirò” sul palco perché questo lavoro lo devi affrontare sempre come se fosse l’ultima cosa che fai. E che a ognuno rimanda di me e della mia musica quello che vuole”. Clicca qui per vedere il post di Miele dalla sua pagina Facebook ufficiale.
Il Concertone del primo maggio 2016 è già pronto per partire ed attirare in piazza San Giovanni in Laterano migliaia di fans. La maratona tradizionale all’insegna della musica vedrà il susseguirsi di numerosi artisti e band, fra cui Vinicio Capossela, Tiromancino, Max Gazzè e gli Skunk Anansie. Al timore dell’evento ci sarà Luca Barbarossa che si ritrova per la prima volta a rivestire i panni di presentatore, ma che può contare su un bagaglio non indifferente come musicista e conduttore radiofonico. Il Concerto del primo maggio 2016 è la punta di diamante della capitale e di tutta l’Italia, anche sullo scenario musicale internazionale, potendo contare su un’esperienza che si stende in numerosi anni di successi. Non meno importante, il concerto di Taranto, più recente e fresco, potrà rivelarsi vincente e fin da adesso può vantare di avere delle prospettive di crescita molto interessanti. A Roma l’appuntamento è ormai segnato e le famiglie che interverranno come spettatori hanno già organizzato la loro presenza. Fin dal 1990, anno del suo debutto, il Concertone è promosso dai tre sindacati nazionali CGIL, CISL e UIL nel corso della Festa dei Lavoratori. Saranno otto ore consecutive di musica eccezionale ed emozioni intense, grazie alle hit presentate dagli artisti. Anche chi non potrà essere presente dal vivo, potrà comunque contare sulla diretta di Rai 3 e sulla diffusione radiofonica delle stazioni Rai.
L’orario da tenere in considerazione in questo caso va dalle 15:00 alle 19:00 e dalle 20:00 alle 24:00 con l’intervallo del notiziario. Molti i nomi della musica italiana ed estera oltre ai già citati big, in apertura si esibiranno anche i 3 finalisti dell’1M NEXT 2016, il contest che promuove le nuove proposte. Il vincitore verrà proclamato proprio sul palco del Concerto del primo maggio 2016. Di seguito invece i nomi degli altri artisti che sono stati confermati per ora, anche se non si escludono cambiamenti ed aggiunte dell’ultim’ora: Gianluca Grignani, Modena City Ramblers & Fanfara di Tirana, Eugenio Bennato, Bandabardò, Nada, Salmo, Asian Dub Foundation, Marlene Kuntz, Tullio De Piscopo, Coez, Thegiornalisti, Raiz Mesolella Rossi, Bugo, Perturbazione feat. Andrea Mirò, Gary Dourdan feat. Nina Zilli, Bugo, Ambrogio Sparagna, Bugo, Dubioza Kolektiv, Mau Mau, Orchestra operaia per Remo Remotti, Peppe Barra, Maldestro, Rezophonic, Enzo Avitabile, Miele, Tony Canto, Il parto delle nuvole pesanti, Matteo Gabbianelli (Kutso) e Med Free Orkestra con Roberto Angelini.
Mercoledì 27 aprile 2016, si è tenuta la conferenza stampa del Concerto del Primo Maggio di Roma che, naturalmente, vedremo in televisione proprio il Primo Maggio sulla terza rete di Casa Rai. Luca Mazzà, vicedirettore di Rai3 ha affermato: “Per la Rete il Primo Maggio è una bella e importante consuetudine. Otto ore in diretta, partiremo alle 15. Dopo le 19 un’ora di stop per i telegiornali. Luca Barbarossa ha già lavorato con Rai3, non sarà solo sul palco”. Di seguito la parola è passata a Gavaudan, uno degli organizzatori: “La conduzione cambia tutti gli anni, il cast è sempre nuovo, quest’anno abbiamo recuperato Radio 2 – l’anno scorso si era divisa tra noi e l’Expo. Qualche mese fa abbiamo condiviso con i sindacati e con l’allora direttore Andrea Vianello la scelta di Luca Barbarossa, che io ho proposto. Mariolina Simone accompagnerà Luca Barbarossa, è una ragazza giovane e interessante”. Proprio Barbarossa ha raccontato la sua esperienza: “Sono stato su quel palco come cantante in alcune occasioni, è un palco importante, so bene che razza di adrenalina ti dà. La conduzione per me è una gioia, non una fatica”.