TREMORS/ Le curiosità del film in onda su Italia 1 con Kevin Bacon (oggi, 21 maggio 2016)

- La Redazione

Tremors è il film in onda su Italia 1, oggi 21 maggio 2016. Nel cast Kevin Bacon e Fred Ward, alla regia Ron Underwood. Trama e curiosità del film nel dettaglio. 

Foto-Mediaset
Mediaset

Tremors noto film del 1990 ci terrà compagnia oggi pomeriggio su Italia 1 portandoci in un mondo tra la fantascienza e l’orrore. La pellicola che fu realizzata in un autentico villaggio californiano nel Nevada  e girato prevalentemente in esterni, sfruttando la luce del sole, cosa assai rara da essere sottolineata. Gli effetti speciali sono di ottimo livello per l’epoca e sono stati realizzati dalla stessa squadra che si occupò di quelli di Alien e di The Abyss. La regia del film fu allora affidata a Ron Underwood, classe 1953, che in seguito ha diretto ancheTremors 2 nel 1995 e Tremors 3 nel 2001. Gli stessi vermi, il cui nome è Graboid, sono diventati universalmente noti con il  titolo del film e si ispirano dichiaratamente a quelli che vivono nel deserto del film Dune.  Tutto il film è un divertito omaggio al film di genere, dall’ambientazione nella cittadina pacifica e sperduta, ai personaggi: i due tuttofare scanzonati, la bella scienziata, la famiglia di survivalisti, il commerciante asiatico. Senza parlare dell’humour e delle scene d’azione. Nel cast troviamo anche una cantante country molto popolare all’epoca negli Stati Uniti, Reba McIntire, nel ruolo della survivalista, e che firma anche la canzone dei titoli di coda. Nei panni di sua figlia, una giovanissima Ariana Richards, che qualche anno più tardi si troverà a dover affrontare i dinosauri di Jurassic Park. 

Il film che intratterrà il pubblico dei giovani nel pomeriggio di Italia 1 oggi, 21 maggio 2016 alle ore 13.45 è Tremors, un lungometraggio americano del 1990 che miscela generi diversi come horror, fantascienza e commedia. Il regista, Ron Underwood, più prolifico sui set televisivi che su quelli cinematografici, dirige un cast apprezzabile, in cui spiccano Kevin Bacon, Fred Ward e Finn Carter. A più di 25 anni dall’uscita del film originale, lo stesso Kevin Bacon ha annunciato, nel novembre scorso, che una nuova serie tv ispirata al film originale lo vedrà rivestire i panni di Val nella sua lotta contro i Graboid a Perfection Valley. Bacon ne sarà anche uno dei produttori esecutivi. Ecco la trama nel dettaglio.

Il film si ispira e rende omaggio ai grandi classici dei del genere datati anni Cinquanta, dando vita a uno spumeggiante cocktail di gigantesche e terrificanti creature, personaggi stereotipati, battute e scenette da film comico. A Perfection, immaginaria cittadina incastonata nel nulla, tra il deserto e le montagne del Nevada, misteriose e atroci morti si susseguono gettando nel panico la popolazione locale. Si scoprirà ben presto che gli autori del massacro sono dei giganteschi vermi, di origine preistorica, e che risiedono nel sottosuolo della città. Completamente cieche, queste creature sono irresistibilmente attratte da qualsiasi vibrazione del suolo, anche minima ed attaccano e divorano chiunque e qualsiasi cosa capiti loro a tiro. Un gruppo di abitanti di Perfection, capitanati dai due uomini a tuttofare della cittadina, Val e Earl (Bacon e Ward), e da Rhonda (Finn Carter), giovane geologa specializzata in sismologia cercheranno di scampare  e sopravvivere ai mostri  che sbucano da sotto terra, tra paura e corse mozzafiato, i protagonisti verranno a capo delle orrende creature grazie alla loro forza di volontà, sagacia e spirito di solidarietà.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori