Pomeriggio di battaglie, polvere e sangue su Rai 3 dove andrà in onda Enigma. Il film, tratto da un omonimo romanzo di Robert Harris, ha ricevuto un buon plauso da pubblico e critica. Non sono mancate però alcune perplessità riguardo alcuni cambiamenti nella trasposizione cinematografica. In particolare il regista ha “tagliato” dalla sceneggiatura la figura di Alan Turing, prominente nel romanzo e fondamentale anche nella realtà storica, lasciando come unico protagonista quel Tom Jericho che nel romanzo è invece un brillante studente e collaboratore dello stesso Turing. Critiche sono arrivate anche dalla Polonia, che ha accusato il regista e i produttori della pellicola di aver totalmente ignorato il ruolo (effettivamente importante) dei servizi militari polacchi nella decifrazione dei codici Enigma, aprendo la strada e favorendo il successivo lavoro dell’intelligence britannica. Nonostante queste inesattezze, Enigma rimane un film ben confezionato che non mancherà di soddisfare gli appassionati del genere.
Nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, accanto a quella convenzionale con uomini e mezzi, si combatteva una vera e propria guerra “parallela” a colpi di codici e contro-codici per riuscire a cifrare e decifrare i messaggi scambiati continuamente via radio. Questo è il fulcro di Enigma, pellicola di spionaggio del 2001 che Rai 3 trasmetterà lunedì 23 maggio alle 16.10. Un pomeriggio di Storia ed alta tensione targato Michael Apted, cineasta britannico famoso prima di allora per film come Gorky Park, Gorilla nella Nebbia, Extreme Measures e 007 – Il Mondo non Basta. Non è quindi nuovo al genere thriller-spionaggio, e per questo Enigma si avvale di un cast certamente di tutto rispetto. Protagonista è Dougray Scott, il cui nome aveva cominciato già a circolare per ruoli in film come Deep Impact o Mission Impossible 2, mentre al suo fianco c’è Kate Winslet, ancora sulla cresta dell’onda pochi anni dopo il successo planetario ottenuto con Titanic. Menzione speciale anche per Nikolaj Coster-Waldau, al suo primo ruolo internazionale dopo essersi fatto notare nel cinema del suo Paese (Danimarca), e che alcuni anni dopo avrebbe ottenuto la sua consacrazione con il ruolo di Jaime Lannister nella serie tv Il Trono di Spade.
È il 1943, uno degli anni più “caldi” e cruenti del Secondo conflitto mondiale. Le forze armate tedesche sembrano aver conquistato buone posizioni, anche grazie all’efficienza dei famigerati sottomarini U-Boot. Gli Stati Uniti hanno bisogno di inviare un grosso carico di rifornimenti di vario genere per aiutare una Gran Bretagna in seria difficoltà, ma lo spauracchio U-Boot frena gli alti comandi americani dall’attuare questo piano. L’unica maniera per guadagnare un certo vantaggio è riuscire a decifrare i difficilissimi codici di criptazione usati dai tedeschi per le loro comunicazioni radio. I più attivi in questo tentativo si dimostrano essere i servizi segreti inglesi, che reclutano intere squadre di matematici e proto-informatici per riuscire a contrastare la leggendaria macchina cifratrice tedesca Enigma. Tra loro c’è anche Tom Jericho (Dougray Scott), che a fatica sta cercando di riprendersi dall’improvvisa sparizione della sua fidanzata Claire (Saffron Burrows) e si divide quindi tra il lavoro di decrittazione dei codici tedeschi e un’indagine privata per capire dove e perchè Claire sia improvvisamente sparita, portando con sè per giunta anche importanti messaggi avversari già decifrati. Ad aiutarlo ci sarà anche un’amica di Claire, Heather (Kate Winslet), che cercherà assieme a lui di districarsi in questa complicata vicenda che intreccerà amore, lavoro e guerra.