Tra gli ospiti che questa sera saranno presenti nella consueta puntata di Che fuori tempo che fa in onda su Rai Tre per la conduzione di Fabio Fazio, c’è anche l’ex allenatore di basket Dan Peterson che negli anni ottanta portò l’Olimpia Milano non solo a primeggiare in Italia ma anche in Europa. Recentemente Dan Peterson che molti ricorderanno per le sue straordinarie telecronache oppure per un famoso spot pubblicitario a cavallo tra la fine degli anni ottanta ed i primi anni novanta, ha festeggiato i propri 80 anni. L’evento è stato celebrato nella sede della Gazzetta dello Sport alla presenza di tanti volti noti del mondo dello sport tra cui l’ad del Milan, Adriano Galliani che ha rivelato un curioso retroscena: la dirigenza rossonera nel giugno del 1986 ha contattato Peterson per sedere sulla panchina del Milan. Coach Peterson rifiutò e quindi arrivò Arrigo Sacchi.
Nella puntata di sabato 7 maggio della trasmissione Che fuori tempo che fa condotta da Fabio Fazio sulle frequenze di Rai Tre, sarò presente in studio una vera e propria leggenda del basket italiano e non solo: l’allenatore, giornalista e telecronista di origini statunitensi Daniel Lowell Peterson conosciuti dagli appassionati di basket semplicemente come Dan Peterson. Conosciamolo meglio. Dan Peterson è nato a Evanston nello stato dell’Illinois il 9 gennaio del 1936 e durante il periodo del liceo diventa un grande appassionato di basket nonostante un fisico per nulla adatto per questo genere di sport. Tuttavia la passione gli viene ispirato dal suo coach ai tempi della scuola ed ossia Jack Burmaster. Ebbe una prima esperienza come allenatore con una squadra locale riuscendo sistematicamente a porta alla vittoria in tre annate differenti il che lo indusse a studiare per diventare a tutti gli effetti un allenatore di basket, cosa che avvenne nell’anno 1958 quando si laureò insegnante di pallacanestro alla Northwestern University. Il suo primo impatto con il modo del professionismo o per meglio dire del semi professionismo avvenne nella stagione 1962/63 quando divenne vice nella squadra del McKendree College. Nel 1963 passò alla Mich. St. Spartans sempre nel ruolo di vice e quindi nella stagione 1965 sarà ancora vice ma nella Navy Midshipmen. Nel 1966 arriva l’esordio come allenatore dell’Università del Delaware, incarico che lui ha poi mantenuto per ben cinque anni ottenendo dei buoni risultati. Nel 1971 lascia il mondo del college per diventare il capo allenatore della Nazionale di basket del Cile per due anni riuscendo a portarla al sesto posto finale dei giochi del Sud America.
Nel 1973 comincia la leggenda di Dan Peterson nel mondo del basket italiano ed europeo. L’allenatore firma con un contratto con la Virtus Bologna con cui ottenne diversi risultati molto prestigiosi come la vittoria della Coppa Italia nell’anno 1974, lo scudetto nell’anno 1976. Nel 1978 passa all’Olimpia Milano per rimanervi per ben nove anni che sono stati senza dubbio i migliori della compagine milanese. L’Olimpia sotto la guida di Dan Peterson porta a casa ben quattro scudetti ottenuti nel 1982, nel 1985, nel 1986 e nel 1987, due Coppe Italia nel 1986 e nel 1987, una Coppa Korac nel 1985 e una Coppa dei Campioni nell’anno 1987. Insomma un vero e proprio dominio. Alla fine di quel 1987 di eccezionali successi (Campionato, Coppa Italia e Coppa Campioni) Dan Peterson decide di abbandonare il basket dando il proprio addio. Tuttavia nel mese di gennaio del 2011 ritorna all’Olimpia Milano a 23 anni dal ritiro per prendere il posto dell’esonerato Bucchi e guidarla fino alla fine della stagione. Contemporaneamente Dan Peterson è diventato uno stimato commentatore televisivo commentando le gare del NBA per Canale 5 e di tantissime altre gare di basket su vari emittenti come Rai, Tele +, Rai e Sportialia. Si è occupato anche di Wrestling ed è stato il testimonial per quasi dieci anni di una nota marca di tè.