Sono varie le curiosità del film La Formula, in onda questo pomeriggio su Rete 4 alle 14.20. Il regista del thriller del 1980 è John G. Avildsen. Il film si ispira ad un libro, il romanzo omonimo scritto da Steve Shagan nel 1979. Shagan è uno scrittore e sceneggiatore americano. Dopo aver scritto il libro ha adattato il testo per la sceneggiatura del film uscito l’anno successivo: Shagan, oltre ad essere stato lo sceneggiatore del lungometraggio, ha anche prodotto il film La Formula. I Paesi produttori de La Formula sono la Germania e gli Stati Uniti d’America. Il film ha una durata di 117 minuti e il lavoro di fotografia della pellicola è frutto dello sforzo di James Crabe. Le musiche della pellicola LaFormula sono opera di Bill Conti, che ha anche composto le colonne sonore del film Rocky del 1976, scritto e interpretato dall’allora poco conosciuto Sylvester Stallone.
Va in onda oggi pomeriggio alle 14.20 su Rete 4 il film La Formula che appartiene al genere delle pellicole thriller. Gli attori principali della pellicola sono: Marlon Brando, Marthe Keller, Beatrice Straight, George C. Scott, Richrad Lynch e John Gielgud. L’anno di produzione de La Formula è il 1980. Marlon Brando nel film recita un cameo, ovvero una breve apparizione. L’attore, scomparso nel 2004, è considerato una delle maggiori stelle di Hollywood. Nello stesso anno di uscita di questa pellicola annunciò però l’uscita dalle scene: era appesantito nel fisico per una crescente obesità e si limitava a recitare per pochi minuti. Ne La Formula Marlon Brando infatti ha recitato in sole tre scene.
Il film è ambientato a Los Angeles. In questa città degli Stati Uniti d’America lavora un tenente molto bravo e preparato, Barney Caine. A Caine è stata affidata un’indagine molto importante: deve trovare i colpevoli dell’uccisione di un suo caro amico, Tom Neeley. Il tenente si mette subito scrupolosamente al lavoro. Incomincia così a cercare i criminali che hanno fatto del male a Tom. Le ricerche di Caine lo portano, ben presto, a fare una straordinaria scoperta, una formula segreta che era stata creata durante il regime nazista e aveva un’utilità straordinaria: dare delle indicazioni vantaggiose per permettere la trasformazione del carbone in petrolio. A un certo punto, Caine interroga la moglie del defunto Neeley che gli dà delle spiegazioni secondo lui non veritiere. Qualche giorno dopo l’interrogatorio, la moglie di Tom si uccide. Il suo corpo senza vita viene infatti trovato nel bagno dell’abitazione della donna. Barney a questo punto decide di continuare le indagini con maggiore impegno. Le sue ricerche lo portano, quindi, ad indagare su una compagnia che lavora nel campo petrolifero. Questa compagnia è di proprietà di un dottore, che si chiama Adam Steiffel. Quest’uomo è molto furbo e appare subito al tenente come una persona che non rispetta la legge. Ulteriori indagini portano Caine a fare una clamorosa scoperta: Adam Steiffel e i suoi collaboratori sono in possesso della formula che serve per trasformare il carbone in petrolio. Inoltre, Caine viene a conoscenza che il dottore ha ordinato a dei criminali di eliminare tutte le persone che sono venute a conoscenza dell’esistenza della formula. La ragione di questa scelta è che Adam vuole essere il solo a poter sfruttare i vantaggi offerti dalla formula. In contemporanea, il tenente scopre che è stata dunque la compagnia petrolifera di Steiffel a rendersi colpevole dell’uccisione del suo amico Tom Neeley. Arrivato a questa verità, Caine è pieno di dubbi, perché sa che per mettere sotto accusa la compagnia deve essere costretto a rischiare. Dopo un periodo di riflessione, Barney Caine decide allora di compiere una scelta che lo porterà a oltrepassare i suoi limiti e a rischiare la propria vita.