Marguerite e Julien – La leggenda degli amanti impossibili / Da oggi al cinema il film di Valerie Donzelli: il trailer, video (1 giugno 2016)

- La Redazione

Marguerite e Julien, è il film che esce oggi, mercoledì 1 giugno 2016, nelle sale cinematografiche italiane. Diretto dalla regista Valerie Donzelli, tra gli attori Frédéric Pierrot 

Cinema_SalaR439
Il film al cinema (Infophoto)

Esce oggi, 1 giugno 2016, al cinema il film ”Marguerite & Julien – La leggenda degli amanti impossibili”. La pellicola diretta da Valèrie Donzelli vede nel cast attori del calibro di Anais Demoustier, Jeremie Elkaim, Frederic Pierrot, Aurelia Petit e Raoul Fernandez. Il film racconta la storia impossibile dell’amore tra Marguerite e Julien, fratello e sorella che fin da quando sono bambini nutrono il sogno di poter stare l’uno insieme all’altro. Un’amore viscerale che si trasforma anche in un’esplosione fisica che però la società non digerisce e rinnega. La storia racconta quindi un dramma interiore e una grande sofferenza, senza via di uscita. Clicca qui per il video del trailer.

Arrivano importanti novità dal mondo del cinema. Mercoledì 1 giugno infatti farà il suo debutto nelle sale cinematografiche il film Marguerite e Julien – La leggenda degli amanti impossibili, un film francese presentato al Festival di Cannes nel 2015, così come la pellicola indiana ‘Tra la terra e il cielo’, recensito in precedenza (in Francia è entrato nelle sale cinematografiche lo scorso mese di dicembre, senza ottenere un risultato soddisfacente, con gli incassi al botteghino che hanno fatto segnare soltanto 100 mila dollari). Marguerite & Juliene è un’opera della regista Valerie Donzelli, che si occupa del tema riguardante l’incesto. Gli attori principali sono Jeremie Elkaim, compagno della regista che interpreta Julien, e Anaïs Demoustier, la sorella di Julien. La critica, sopratutto quella italiana, non ha giudicato positivamente la terza fatica della Donzelli, arrivata dopo il successo del suo secondo film, La guerra dichiarata. Marguerite e Julien – La leggenda degli amanti impossibili è un film che si basa su una storia vera, realmente accaduta. La pellicola appartiene al genere drammatico, ha una durata di circa 105 minuti (poco meno di due ore), ed è stato girato in Francia. Il cast è completato dagli attori Frédéric Pierrot e Aurélia Petit. Segnaliamo infine che la pellicola è stata selezionata per la premiazione finale della Palma d’Oro, senza però troppa fortuna. 

1 giugno 2016) – Marguerite e Julien è la storia (vera) di Marguerite e Julien, due fratelli, figli dei Lord of Tourlaville, che si innamorano fin da tenera età. I loro sentimenti non furono mai celati di fronte alla famiglia, che decise di separarli prima che potessero rendersi protagonisti di atti peccaminosi. Nonostante l’allontanamento subito fin dalla tenera età, i due fratelli ebbero modo di rincontrarsi quando furono adolescenti. Da qui in avanti capirono che non potevano vivere più separati l’uno dall’altro ed è qui che iniziarono i problemi più seri. La loro è una storia drammatica, in quanto l’incesto, così come oggi, non era contemplato nemmeno nella società del 1500, secolo in cui vissero Marguerite e Julien. Oppressi dalla società, i due decisero di fuggire. Nella realtà, Marguerite e Julien morirono per decapitazione. Quale sarà invece il finale del film? Appuntamento al cinema a partire dal primo giugno. 

Tra le curiosità di questo film sottolineiamo il riferimento, neanche troppo celato, al regista Francois Truffaut, che aveva ricevuto dallo scrittore Gruault un lavoro molto simile a quello della regista Donzelli. Lo stesso Truffaut, negli anni Settanta, decise di abbandonare il progetto, pensando forse alle conseguenze che una pellicola con un tema così forte potessero poi sorgere una volta arrivato il film ai cinema. Altra curiosità: il protagonista maschile, Jeremie Elkaim, è già stato diretto dalla Donzelli in quello che, ad oggi, è a tutti gli effetti considerato un vero e proprio capolavoro, vale a dire ”La guerra è dichiarata”, che riuscì ad ottenere il premio ai Cesar 2012 come miglior film. Insieme con la Donzelli, Elkaim ha anche scritto la sceneggiatura della pellicola ‘Marguerite e Julien, la leggenda degli amanti impossibili’. Anaïs Demoustier si è invece fatta notare di recente nel film del regista Francois Ozon intitolato ”Una nuova amica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori