Va in ondA questa sera il secondo e ultimo appuntamento di quest’edizione con Rec, il programma curato da Sigfrido Ranucci. Tra le inchieste che vedremo stasera c’è quella realizzata da Giulio Valesini, dal titolo “Sosta selvaggia”. Tema dell’approfondimento i parcometri italiani, che fanno girare cinquecento milioni di euro. Si parlerà inoltre del mercato delle opere d’arte con l’inchiesta di Claudia Di Pasquale. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Rec sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire la trasmissione in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.
L’ultima puntata di Rec, in onda stasera – domenica 19 giugno 2016 – su Rai 3 presenterà un servizio dal titolo “Sosta selvaggia”, a cura di Giulio Valesini. L’inviato della trasmissione guidata da Sigfrido Ranucci si è occupato delle strisce blu presenti nella Capitale: la sosta sopra di esse, che si paga tramite i parcometri, fa guadagnare al Comune circa mezzo miliardi di euro all’anno. Una cifra, in fin dei conti, decisamente ragguardevole. La maggior parte dei parcometri di Roma appartiene alla Parkeon, un’industria francese, ma molti sono stati comprati dall’Atac. Quello che è certo è che c’è una lotta molto silenziosa che va avanti nella Capitale, per accaparrarsi la proprietà di queste apparentemente innocue colonnine sparse per la città. La redazione di Rec ha voluto indagare chi si sta muovendo dietro tutto questo, e stasera si farà anche il nome di Piero Tommasi, coinvolto in un processo per rapina risalente al 1999, quando fu preso d’assalto il caveau della danza del Palazzo di Giustizia a Piazzale Clodio.
Rec, il programma guidato da Sigfrido Ranucci, è pronto a tornare oggi – domenica 19 giugno 2016 – sul piccolo schermo di Rai 3 a partire dalle 21.05 con l’ultima puntata in programma: anche stasera la trasmissione si occuperà di quattro argomenti separati, che spazieranno dal mondo dell’arte a quello della strada e delle sue regole. Il primo servizio trasmesso prende il titolo di “Arte Fatti” ed è a cura di Claudia Di Pasquale: si partirà dal presupposto che non è così semplice attribuire l’autenticità ad un quadro o a un’opera, specialmente per quanto riguarda l’arte contemporanea. Laddove un critico ci metterebbe la mano sul fuoco, qualcun altro sarebbe pronto a smentire, e non si tratta di una problema banale in un mercate che, all’anno, vale circa 64 miliardi di dollari. In particolare, il discorso comincerà proprio con un crocefisso di Michelangelo che è stato pagato dalla Stato 3 milioni e 250mila euro: ma se non fosse davvero di Michelangelo? Chi è in grado di assicurare l’autenticità? Ci vorrebbe un ente, o comunque un terzo con l’autorità adatta, che si occupi di questo: stasera, a Rec, l’argomento verrà approfondito ulteriormente.
Il secondo servizio che verrà trasmesso oggi,19 giugno, nel corso dell’ultima puntata di Rec prevista su Rai 3 è stato curato da Federico Ruffo, e porta il titolo di “Siamo sicuri?”. Ruffo si è occupato della vigilanza privata – un mercato che vale circa 2 miliardi all’anno, e che garantisce la sicurezza in comuni, banche, Uffici Inps, Poste e moltissimi altri luoghi pubblici – e in particolare del gruppo Biks di Rosario Basile, uno dei più attivi del settore. I numeri, infatti, sono convincenti: Biks ha più di 7mila dipendenti, con oltre 70mila clienti, dieci società e ben quaranta sedi. I giornalisti della trasmissione hanno indagato in proposito e stasera mostreranno al pubblico quello che hanno scoperto. L’appuntamento è fissato per le 21.05.