Giovedì sera senza calcio per le reti Rai che finalmente tornano ad offrire una varietà di programmi più ampia su tutte e tre le reti principali. Il nostro consiglio, però, questa volta ricade Rai Uno che propone lo speciale di Porta a Porta sulla Brexit. Mentre il maltempo imperversa su quasi tutta l’Inghilterra, i sudditi della regina Elisabetta sono chiamati al voto per scegliere se restare o uscire dall’Unione Europea. Con Bruno Vespa e i suoi ospiti approfondiremo le ragioni di coloro che sostengono l’opzione “leave” e di quelli che invece sono per il “remain”, cercando inoltre di ipotizzare quali conseguenze potrebbero avere queste due scelte in termini economici e politici.
Per la prima serata di oggi, giovedì 23 giugno 2016, le reti Rai faranno una pausa dagli Europei di Calcio 2016 che ha concluso la sua fase gironi, e si dedicaranno ai telespettatori con film serie tv programmi di intrattenimento. Rai 1 apre la serata Bruno Vespa con lo speciale di Porta a Porta sulla Brexit. Naturalmente sulle altre reti la scelta rimane varia e ampia, su Rai 2 arriva una nuova serie tv, Jane The Virgin, e su Raitre ci aspetta una nuova puntata di Amore Criminale. Ma vediamo insieme, nel dettaglio, l’offerta Rai di questo giovedì sera.
Ad aprire le danze ci pensa Rai 1, che in prima serata manderà in onda lo speciale di Porta a Porta siulla Brexit: i cittadini inglesi devono decidere se rimanere in Europa oppure no e con Bruno Vespa e i suoi ospiti seguiremo le ultme ore di voto. Su Rai 2 l’appuntamento è per i giovani telespettatori della tv pubblica, sbarca in prime time la nuova serie tv americana Jane The Virgin, al suo primo passaggio in chiaro e per questo ancora più allettante. La serie pluripremiata in Patria racconta la storia di una giovane rimasta incinta ma non per volere suo o alla sua prima notte d’amore con un ragazzo, ma per via di un errore medico e debutterà proprio questa sera con un doppio episodio, i primi due. Come reagirà il pubblico? Lo scopriremo solo con gli ascolti disponibili da domani mattina. Altra storia, invece, su Rai 3 dove la prima serata ci regalerà una nuova drammatica puntata del programma di approfondimento sociale, Amore Criminale. Tramite la voce di Barbara De Rossi conosceremo la storia di un’altra donna vittima di violenza. Sugli altri canali Rai, l’offerta sarà varia e saprà intrattenere il pubblico a casa, a partire dalla fantascienza ed effetti speciali. Su Rai 4, infatti, l’appuntamento è con Viaggio al centro della Terra 3D. Il famoso film ispirato all’omonimo romanzo di Julius Verne torna in onda nel prime time di oggi per portarci attraverso un sentiero ispido e fatto di mille pericoli. Uno zio e suo nipote finiranno al centro della terra tra scoperte sensazionali e conferme scientifiche che lasceranno lo spettatore senza parole. Su Rai 5, alle 21:15, l’appuntamento è con la musica colta di Petruska Sicut Cervusi. Il programma di approfondimento vedrà alla guida Michele dall”Ongaro che analizzerà al pianoforte un tema o un’opera per la gioia dei telespettatori amanti del genere. Su Rai 5 andrà in onda il film Bianca come il latte, rossa come il sangue, l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Alessandro D’Avenia per la regia di Giacomo Campiotti. Su Rai Premium l’appuntamento sarà con una pellicola che ci porterà indietro al 1964, L’Ispettore Gently – Una donna amatissima.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai 1 ore 21:10 La mafia uccide solo d’estare, film
Rai 2 ore 21:10 Jane The Virgin, serie tv
Rai 3 ore 21:10 Amore Criminale, programma di approfondimento
Rai 4 ore 21:10 Viaggio al centro della terra 3D, film
Rai 5 ore 21:00 Petruska Sicut Cervusi, programma di approfondimento musicale
Rai Premium ore 21:00 L’spettore Gently – Una donna amatissima, film
Rai Gulp ore 21:25 Big Time Rush, serie tv.