Nelle sale dei cinema, oggi, martedì 28 giugno, uscirà il film drammatico ma nel contempo avventuroso dal titolo A dragon arrives!. Il titolo originale è Ejhdeha Vared Mishavad!, con la regia di Mani Haghighi. Il film si avvale di attori molto importanti come Amir Jadidi, nei panni del detective Babak Hafizi, Eshsan Goudarzi, che interpreta l’ingegnere Keyavan Haddad, Homayoun Ghanizadeh che impersona il geologo Behnam Shokoohi e altri attori come Kiana Tajammol, Ali Bagheri e Nader Fallah.
La trama parla di un fatto molto misterioso, per il quale il poliziotto Hafizi si trova a dover cercare delle spiegazioni. Il tutto si svolge nel 1965, dopo un gravoso attentato al ministro del parlamento. Hafizi viene mandato per indagare su quel grave fatto. Si trova a dover affrontare le cause del suicidio di un vecchio prigioniero, nell’Isola di Qeshm. Proprio in questo luogo viene a scoprire, dal becchino della zona, una leggenda alquanto particolare. Ogni volta che veniva seppellito un corpo, la terra cominciava a tremare. Inizia una sconvolgente caccia alla verità in cui Hafiz, insieme a due suoi collaboratori Haddad e Shokoohi, cerca di risolvere un vero e proprio mistero. Studiano la nave e tutti i simboli strani sulla morte impressi nelle pareti interne, inoltre cercano di scoprire il perché della misteriosa scomparsa di Halimeh, figlia di Almas, un oftalmologo del luogo…
Il film è stato realizzato completamente in Iran, una zona ancora molto chiusa nel campo cinematografico. Ma proprio grazie all’uscita di quest’eccelsa novità, si possono notare i lievi cambiamenti di cultura che, con l’avanzare degli anni diventano sempre più evidenti. Il regista riesce ad immettere, all’interno della trama, dei giochi di fantasia, uniti con un realismo quasi scioccante.