La prima serata di Rai 4 di oggi, giovedì 14 luglio 2016, sarà piena di azione grazie alla serie Scorpion. Verranno trasmessi i primi tre episodi, intitolati “Corsa contro il tempo“; “Singoli punti di errore” e “Un ciclone“. La trama si basa sulla figura di Walter O’Brien, considerato uno dei cinque uomini più geniali del mondo. Dotato di un quoziente intellettivo superiore, Walter O’Brien è un informato su cui si è discusso a lungo a livello internazionale e nessuno può essere realmente sicuro che esista veramente. Secondo le poche informazioni che si hanno su di lui, si ritiene che fin da bambino Walter fosse in grado di accedere ai sistemi governativi più avanzati senza alcuna difficoltà, particolare che lo rese poi appetibile per i federali per via della sua capacità di risolvere problemi di sicurezza nazionale in pochi secondi. Nella serie verranno trattate molte parti fantastiche che comunque si ispirano alle poche informazioni che si hanno di lui. Il suo volto sarà quello dell’attore inglese Elyes Gabel, già conosciuto per la sua interpretazione in diverse serie, fra cui Psychoville ed il più accreditato Game of Thrones. In Scorpion O’Brien sarà affiancato da altre tre persone dotate di un particolare Q.I. e specializzate in particolari discipline, come la meccanica, la psichiatria e l’analisi. Il suo team è formato da Toby Curtis (Eddie Kaye Thomas), Happy Quinn (Jadyn Wong) e Ari Stidham (Sylvester Dodd), a cui si aggiunge subito anche la giovane mamma Paige (Katharine McPhee) ed il suo bambino/genio in erba Ralph (Riley B. Smith). Dopo aver perso le sue tracce da tempo, l’agente Gallo, alsias di Robert Patrick, torna a chiedere l’aiuto di O’Brien per sedare una minaccia nazionale. Il successo dell’operazione convincerà poi l’agente a formare una squadra di sicurezza immediata che chiamerà Scorpion.
L’agente Gallo richiede di nuovo l’aiuto di Walter O’Brien per impedire che 56 voli si schiantino sul suolo americano. Un aggiornamento incauto del software ha causato il distacco della torre di controllo ed NSA ed FBI sono pronti ad intervenire per abbatterne qualcuno per prendere più tempo. I primi passi verso la soluzione del problema si rivelano inutili, ma la cameriera del locale in cui si trova il team, attacca Walter per evitare che decida di sacrificare delle vite o arrendersi. Dopo una corsa spericolata per prendere l’unico backup dei dati, i militari decidono di inviare i caccia perché abbattano gli aerei. Paige spinge ancora Walter a cercare una soluzione ed improvvisamente il genio capisce di poter collegarsi direttamente all’aereo per scaricare la copia corretta. Per fare ciò lui e Paige devono però andare a tutta velocità su una ferrari e collegarsi via cavo al velivolo. Superata la minaccia Gallo offre a Walter ed al suo team di lavorare per lui in una quadra speciale, in cui l’informatico decide di far rientrare anche Paige.
La squadra di O’Brien viene chiamata per intervenire su uno strano virus che ha colpito una bambina. L’infezione appare strana, ma per Walter vuol dire anche confrontarsi con la malattia che colpì in passato la sorella. L’informatico diventa infatti intrattabile, ma Paige trova per caso una lettera di una clinica e scopre tutto. Intanto, Happy e Toby entrano di nuovo in contrasto per riuscire a trovare una soluzione, scoprendo alla fine che il virus della bambina è stato provocato appositamente. Inoltre anche altri bambini sono stati colpiti dall’infezione e proprio questo particolare porta gli Scorpion a risalire ad un centro di sperimentazione farmaceutica. Walter incarica Sylvester di accedere al centro ed individuare il responsabile, ma una volta dentro rimane bloccato. Uscito grazie a Toby ed Happy, il team individua Robert Richter, un ex dipendente che ha subito la perdita della figlia a causa della decisione della società di interrompere la produzione del farmaco. Più tardi, la squadra sta per cantare vittoria, quando scopre che il nuovo bersaglio è il Governatore e che gli mancano pochi minuti di vita.
L’agente Keeler dell’FBI richiede agli Scorpion di indagare sull’esplosione che ha colpito uno studio legale e che rischia di provocare dei danni ai servizi primari come acqua e semafori. Scoperta l’identità del responsabile, l’uomo finisce sotto ad un autobus ed entra in coma. Quando altre esplosioni colpiscono più punti della città, Walter capisce che il responsabile è un altro e che si sta cercando di cancellare delle prove importanti. Risalgono così ad un uomo deceduto alcuni giorni prima, scoprendo che si tratta di un agente federale in possesso di informazioni importanti che accuserebbero Keeler. Risolto il caso, Cabe rivela a Walter di averlo contattato per rimediare a ciò che è successo a Baghdad ed alle morti causate dalla loro azione.