Complimenti per la connessione / Anticipazioni 15 luglio 2016: e-mail. L’omaggio di Nino Frassica per le vittime di Nizza

- La Redazione

Complimenti per la connessione, anticipazioni quinta puntata di venerdì 15 luglio 2016: e-mail. Appuntamento alle 20.30 su Rai 1 dopo il telegiornale

complimenti_per_la_connessione_R439
Complimenti per la connessione

Nei panni del Maresciallo Cecchini, Nino Frassica fa divertire da anni i telespettatori di Don Matteo e da qualche giorno li aiuta a scoprire la tecnologia con l’appuntamento quotidiano con “Complimenti per la connessione”, in onda anche stasera su Rai Uno con una puntata dedicata all’e-mail. Stamane però l’attore ha voluto mettere da parte le battute e ha seriamente reso omaggio alle vittime della strage avvenuta ieri a Nizza, quando un terrorista ha ucciso 84 persone falciando con un tir le persone che si erano raccolte sul lungomare per assistere ai fuochi d’artificio che celebravano la più importante festa francese, la Presa della Bastiglia. Per ricordare tutte queste morti innocenti Frassica ha condiviso sulla sua pagina Facebook un post di Itali Moscati con La Marsigliese cantata da Edith Piaf: clicca qui per vedere il post e il video.

Anche oggi alle 20.30 su Rai 1 potremo assistere a una nuova lezione del Capitano Giulio Tommasi in “Complimenti per la connessione”. L’amato carabiniere della serie “Don Matteo” è interpretato da Simone Montedoro. In una recente chiacchierata con Il popolo veneto, l’atto romano ha parlato del suo rapporto con il web e con le nuove tecnologie. “Non sono un grande appassionato, ne faccio un uso discreto, nel senso che utilizzo internet sul tablet o sullo smartphone per prenotare viaggi, treni, aerei. Sicuramente semplifica tante cose”, ha detto Montedoro che nello spin-off di “Don Matteo” dà lezioni al maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e Pippo (Francesco Scali). Poi ha parlato di “Complimenti per la connessione” e alla sua missione: “Sono delle delle piccole nozioni attraverso le quali proviamo a far capire agli italiani cos’è internet… I giovani ormai sono internauti dipendenti, interagiscono tramite i social, a volte abusano del web, invece un uso corretto delle nuove tecnologie può agevolare la quotidianità. Quindi proveremo a raggiungere quegli italiani che vogliono avvicinarsi a internet”.

Stasera, giovedì 14 luglio 2016, alle 20.30 su Rai 1 va in onda la quinta puntata – e l’ultima di questa settimana – di “Complimenti per la Connessione”, lo spin-off di Don Matteo in cui il Capitano Tommasi (Simone Montedoro) insegna l’ABC del web e delle nuove tecnologie al maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e Francesco Scali (Pippo). In ogni puntata Tommasi cerca una metafora semplice e accessibile per spiegare ai suoi due alunni alcuni concetti basi del mondo digitale: Internet è stato paragonato a una ragnatela, lo smartphone a un coltellino svizzero, mentre il motore di ricerca è diventato un cane da Tartufo. Stasera si parlerà di e-mail: “un piccione viaggiatore velocissimo, che permette di inviare lettere gratuitamente senza francobolli e postini”. Anche alla fine di questa puntata Cecchini e Pippo esclameranno: “Capito Capitano!”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori