È il film che andrà in onda su La7 oggi, martedì 26 luglio 2016. Le curiosità in merito al film Totò truffa sono davvero moltissime. Durante le riprese, ad esempio, pare che Totò chiese a Nino Taranto di dargli del tu. L’attore, però, sopraffatto dalla bravura e dalla fama di Totò disse che era davvero troppo difficile per lui riuscire a interloquire con il tu. Alle riprese del film presero parte anche Wee Willie Harris con i componenti della sua band e recitarono la parte di se stessi. Inoltre, Renzo Palmer, noto attore nonché collega di Totò, nella prima parte del film ha recitato con la sua voce e nella seconda, invece, si è avvalso del doppiaggio di Glauco Onorato. All’inizio, il titolo originale del film doveva essere Totò truffa ’61. Per evitare di legare le truffe di Totò all’anno dell’Unità d’Italia, però, si preferì optare per Totò truffa ’62. Una cosa è certa: Totò truffa è un film che ha fatto epoca e che ancora oggi fa parte delle pellicole cult della cinematografia italiana. Totò è stato in grado di rivoluzionare il modo di fare cinema ed è riuscito a lasciare un segno indelebile. Tutt’oggi, sono moltissimi i registi che si ispirano al suo stile, nel tentativo di emulare le gesta di un attore indimenticato ed indimenticabile. Come non ricordare, poi, la già citata vendita della fontana di Trevi? Proprio in Totò truffa vi è la scena in cui Antonio ed il suo fidato amico Camillo riescono a vendere ad un turista la magnifica fontana di Trevi, facendogli credere di essere loro i veri proprietari. Insomma, a questo punto non resta che attendere il 26 luglio per rivedere Totò truffa e passare un pomeriggio all’insegna delle risate.
È il film in onda su La7 oggi, martedì 26 luglio 2016 alle ore 14.20. Una delle pellicole cult del grande Totò. Diretto da Camillo Mastrocinque, nel 1961 in cui Totò è affiancato dal bravissimo Nino Taranto. Di sicuro, si tratta di uno dei film più trasmessi e più conosciuti di Totò. Chi, infatti, non conosce l’aneddoto della vendita della fontana di Trevi? Insomma, si tratta davvero di un lieto ritorno sugli schermi di LA7. Ma vediamo di scoprire qualche dettaglio in più in merito alla trama.
Camillo e Antonio vivono alla giornata e per riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena mettono a punto raggiri nella speranza che qualcuno cada nella loro rete. Ad agevolare le loro malefatte è il commissario Malvasia, che essendo stato un compagno di classe di Antonio, cerca di eliminargli alcune grane giudiziarie. Antonio, dal canto suo, destina il denaro ottenuto con le truffe alla scuola di prestigio che frequenta sua figlia Diana che, tra l’altro, è del tutto inconsapevole delle attività illecite del padre. Secondo lei, infatti, il padre è un diplomatico che per lavoro è costretto a girare il mondo. Purtroppo, il destino mette in seria crisi il piano di Antonio. Uno dei destinatari delle sue truffe è Franco, il figlio del commissario nonché fidanzato di sua figlia Diana. Ad onor del vero, Antonio non aveva alcuna intenzione di raggirare il ragazzo ma il destino pare aver giocato le sue carte. Ma in quale truffa si è imbattuto il giovane? Antonio gli aveva proposto di trovargli un posto di lavoro in cambio di denaro. Dopo essere venuto a conoscenza della vera identità del ragazzo, Antonio si vede costretto a trovare davvero un lavoro al ragazzo e lo fa assumere in qualità di contabile in un garage. Il fatto è che il garage è solo una copertura per i loschi affari del suo proprietario e, proprio per questo motivo, Malvasia viene arrestato. Ovviamente, il lieto fine è dietro l’angolo poiché Antonio, del tutto inaspettatamente, diventa beneficiario di un’eredità dall’America ed ha la possibilità di restituire il maltolto a coloro che nel corso del tempo aveva truffato. Nel frattempo, Franco e Diana coronano il loro sogno d’amore sposandosi.