Inizia stasera su Rai 4 l’ultima stagione di Boardwalk Empire, la serie tv con Steve Buscemi. È il 1931 ad Atlantic City e le cose non si mettono bene per Nucky Thompson, che ha molti nemici e le sue alleanze con le altre città scricchiolano. Come dice Lucky Luciano nel video promo di questa ultima stagione della serie prodotta da Martin Scorsese: “Il cambiamento sta arrivando”. Nucky però non intende lasciarsi sopraffare tanto facilmente e al telefono promette ai suoi nemici di seppellirli personalmente nelle loro tombe. Il trailer ci regala anche delle immagini degli altri numerosi personaggi, che andranno incontro a diversi colpi di scena: clicca qui per vedere il video promo di Boardwalk Empire 5.
Pronta per il suo debutto nelle reti in chiaro oggi, venerdì 29 luglio 2016, la serie drama Boardwalk Empire 5 in prima Tv. Prodotta da Martin Scorsese, andranno in onda in terza serata su Rai 4 i primi due episodi intitolati “Golden days for boys and girls” e “The good listener”. Sarà proprio il regista a dirigere il pilot che ci riporta nel mondo di Cosa Nostra americana e delle vicende di Nucky, interpretato dal Golden Globe Steve Buscemi. Otto nuovi episodi ci attendono con un salto temporale di 7 anni rispetto alla stagione precedente, catapultandoci nel 1931 e nel vivo della grande depressione americana. Il panorama è completamente diverso, a partire dalla crisi che prende sempre più piede e dalla caduta del proibizionismo, che spingerà i gangsters a cercare un accesso legale al mercato dell’alcool. Tre i temi principali di questa quinta ed ultima stagione: scelta, espiazione e vendetta, con una Signora Morte che farà da padrona nelle vite di molti personaggi. Molte cose sono cambiate dal punto in cui ci eravamo lasciati: Nucky è in Havana, intento a stipulare un patto sull’importazione di rhum. Inevitabili le domande: Atlantic City è ancora il suo impero? I fans non rimarranno delusi perché ogni punto interrogativo troverà presto risposta, così come quelli che ci hanno accompagnato durante tutta quest’avventura. Come sempre saranno i flashback a muovere le fila del sottofondo narrativo, con diversi scoop sulla nascita di Nucky sotto il profilo mafioso. Nel frattempo il suo pupillo Eli Thompson, alias Shea Whigham, è sprofondato oancora di più nell’alcool, sempre alle dipendenze di uomini di Capone (Stephen Graham). Sullo sfondo, Salvatore Maranzano, interpretato dal nostrano Giampiero Judica, continua la propria ascesa nei clan, nel tentativo di diventare il boss dei boss.
1931, Havana. Nucky cerca di stringere un accordo con la Bacardi Rum Company in previsione della legalizzazione degli alcolici. Più tardi, si scontra quasi per caso con Lansky che gli riferisce di trovarsi lì in vacanza con la moglie. Nucky però dubita che sia la verità, sospetto che diviene subito reale quella stessa sera, con un mancato attentato alla sua vita. Nel passato, Enoch è combattuto fra una madre ormai disintegrata dalla perdita della figlia ed un padre che lo vorrebbe competitivo nei confronti dei coetanei. Nel presente, a New York, Luciano conclude un lungo discorso sul rivale Maranzano con Joe Masseria che fa poi freddare da Tonino Sandrelli e Bugsy Siegel. Chalky White è invece riesce a fuggire, approfittando di una rivolta in corso fra i detenuti del bosco. Quando Mr Bennett, il capo di Margaret si suicida, è chiaro che gli effetti della crisi stanno dando il via ad un’epoca disastrosa per l’America. Luciano fa la sua mossa tempestiva e giura fedeltà a Maranzano.
Eli Thompson è ormai caduto nel baratro dell’alcool, al servizio di George Mueller, uno degli uomini di lunga data di Capone. Intanto, Gillian è riuscita a mantenersi pulita durante il confino al sanatorio femminile ed inizia ad organizzare la propria fuga. Mentre Willie si avvia verso la carriera di Procuratore, Nucky incontra Johnny Torrio che gli fissa un incontro con Maranzano. Nel frattempo, Luciano, Lansky, Siegel e Tonino si incontrano per pianificare la prossima mossa. Più tardi, Nucky incontra sia Luciano che Maranzano, ma la presenza di Tonino non può che ricordargli ciò che è accaduto a Billie Kent. Dopo l’appuntamento, incontra in segreto Tonino e lo avvisa che Luciano sta tramando contro di lui, ottenendo la sua fedeltà. Purtroppo qualche ora dopo, Lansky trova il corpo di Tonino riverso sulla strada: la vendetta per la morte di Billie è stata portata a termine.