STASERA IN TV/ PROGRAMMI RAI: la fiction con Paolo Conticini, la serie con Chi McBride e il circo. Consigli (oggi, 31 luglio 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, 31 luglio 2016: Provaci ancora prof su Rai 1, Hawaii Five 0 su Rai 2 e Circo Estate su Rai 3. La programmazione nel dettaglio.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Per la prima serata di oggi, domenica 31 luglio le reti Rai propongono su Rai 4, alle ore 21:10, il film Mine vaganti. Mine vaganti è un film del 2010 di Ferzan Ozpetek con Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Alessandro Preziosi ed Ennio Fantastichini, ed altri ottimi interpreti del cinema italiano. La storia racconta di una famiglia salentina, ed è una sorta di racconto corale sulla società contemporanea italiana. Il film ha vinto moltissimi premi e riconoscimenti ed ebbe anche un ottimo riscontro ai botteghini; il passaggio televisivo è un ottimo modo per recuperarne la visione se non si ha avuto modo di vederlo al cinema, oppure di godersi una seconda visione.

La prima serata di oggi, domenica 31 luglio 2016 presenta un palinsesto a base di film, serie tv e documentari, come è di natura nella casa Rai ospitare programmi di cultura. Si chiude il mese di luglio, ma Rai Uno continua nel proporci repliche come menù per le nostre serate. Stasera è la volta di un altro episodio della quinta annata di “Provaci ancora Prof“. Subito dopo vi sarà spazio per le inchieste del TG1. Rai Due offre anch’essa delle repliche, ma di serie tv d’azione americane. Chi invece non ci mette nel piatto delle repliche è Rai Tre, la quale opta per lo spettacolo del circo. Una commedia sulla nostra società contemporanea, firmata Ozpetek è quello che vedremo su Rai 4, mentre su Rai 5 sarà l’ora di documentari che ci porteranno alla scoperta della natura più incontaminata, dall’altra parte del mondo rispetto a noi che questa domenica saremo davanti alla televisione. Rai Movie invece ci proporrà un film non troppo noto in Italia. Rai Premium invece rimette in pista una delle ultime puntate di “Amore Criminale“. La serata sembra possa andare ad appannaggio di Rai Uno, anche se il film di Ozpetek su Rai 4 potrebbe essere capace di regalarci qualche sorpresa in termini di seguito e quindi, alla fine, di ascolti. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata. 

Sono tanti coloro che aspettano le nuove puntate, con le avventure del personaggio che sembra tagliato su misura per Veronica Pivetti. Tuttavia bisogna pazientare ancora un po’ e quindi per stasera bisognerà giocoforza farsi andar bene delle repliche. Le puntate in questione saranno però apprezzabili totalmente solo da chi ha seguito la serie dall’inizio, visto che la rete è partita e sta andando avanti, compresa stasera, con le puntate della quinta stagione di “Provaci ancora prof“. Sempre di repliche si parla passando a Rai Due. La rete infatti ci farà vedere un paio di episodi di “Hawaii Five 0” che già sono, come si dice in gergo, “passati” in chiaro. Tuttavia, anche se le puntate non sono inedite, potrebbero risultare piacevoli per chi è alla ricerca di un giallo ricco d’azione e di storie di tipo autoconclusivo. Se si ama il circo la proposta di Rai Tre è imbattibile. Diciamo questo perchè il canale, come è ormai consuetudine da diverse estati mette in campo il circo. All’interno del programma “Circo Estate” vedremo quindi l’arte circense nella sua massima espressione e il divertimento è assolutamente garantito per grandi e piccini. Una delle pellicole più riuscite di Ozpetek è quello che ci aspetta su Rai 4. Il canale ci farà vedere “Mine vaganti“, affresco di un nucleo familiare della borghesia salentina contemporanea che si ritrova a dover fare i conti con la omosessualità dei due figli maschi chiamati a dirigere l’attività di famiglia. Il cast è molto ricco e comprende tra gli altri Riccardo Scamarcio. La pellicola piacerà non soltanto a chi solitamente apprezza il regista italo-turco, ma anche a coloro che sono in cerca di un film italiano di qualità che sia in grado di far ridere ma anche, allo stesso tempo, riflettere su quelle che sono le contraddizioni della società italiana dei nostri giorni. Le immagini sono le grandi protagoniste nella serata di Rai 5. Qui infatti ci aspetta un documentario mozzafiato sulla natura incontaminata brasiliana. Il titolo del lavoro che andremo a vedere e scoprire è “Brazil-A natural history“. Nel corso di questo documentario avremo modo di scoprire una parte di mondo sconosciuta ai più e le immagini e le riprese che vedremo ci lasceranno senza fiato. Richard Defryus e Julie Davis sono invece i volti di Rai Movie per questa sera. Quello che vedremo è “Coast to coast“, pellicola di 13 anni fa incentrata su un viaggio che una coppia in crisi intraprende per cercare di ritrovare l’armonia. Prima di salutarci va detto di Rai Premium. L’offerta di stasera è per i forti di stomaco, perchè quel che ci attende sull’emittente è “Amore Criminale” con le sue storie di atti di violenza sulle donne e tutto quello che tali azioni finiscono purtroppo con il comportare. La puntata è in replica, ma vale la pena guardarla per mantenere alta la propria attenzione su un tema scottante come quello della violenza sulle donne.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Provaci ancora prof, fiction

Rai Due ore 21:05 Hawaii Five 0, serie televisiva

Rai Tre ore 21:05 Circo Estate, intrattenimento

Rai 4 ore 21:13 Mine vaganti, film drammatico-commedia

Rai 5 ore 21:14 Brazil-A natural history, documentario

Rai Movie ore 21:15 Coast to Coast, film

Rai Premum ore 21:15 Amore Criminale, programma di inchiesta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori