Topaz/ Diretta streaming e trailer del film firmato da Alfred Hitchcock

- La Redazione

Topaz, il filmin onda su Iris oggi, martedì 5 luglio 2016. Nel cast: Frederick Stafford e Dany Robin, alla regia Alfred Hitchcock. Ma ecco la trama del film nel dettaglio

iris_logo
film prima serata

Oggi, Martedì 5 luglio su Iris va in onda alle ore 21:00 il film Topaz di Alfred Hitchcock. Topaz è uno dei film meno noti al pubblico del genio Hitchcock, in cui questi sposta la scena più verso il thriller che sul giallo che lo aveva contraddistinto negli anni precedenti. La pellicola, infatti, che risale al 1969, non ottiene il successo di molte altrein quanto la trama non convince appieno e scompare il brivido tipico dei film di Hitchcock. Il film racconta in sostanza una storia ambientata durante gli anni della crisi missilistica cubana in piena Guerra Fredda, in cui il titolo Topaz è un riferimento al libro di Leon Uris con lo stesso nome. Nel trailer del film si entra negli alti ambienti militari e compaiono dei riferimenti allo spionaggio, allora pratica molto diffusa nell’ambito della guerra fredda. Clicca qui per vedere il trailer. La pellicola è disponibile anche in streaming nella sezione dedicata del sito Mediaset raggiungibile cliccando qui

Topaz è il film che andrà in onda su Iris oggi, martedì 5 luglio 2016. Il film ha visto tra i propri produttori lo stesso Hitchcock insieme a Herbert Coleman, naturalmente con il prezioso supporto della casa cinematografica della Universal Pictures che ha anche curato la distribuzione al cinema e nel mercato dell’Home Video. La fotografia è stata presa in carico da Jack Hiddyard, il montaggio è stato realizzato da William H. Ziegler, gli effetti speciali sono stati ideati da Albert Withlock, le musiche della colonna sonora sono state scritte da Maurice Jare, la scenografia è stata realizzata da Henry Bumstead insieme a John P. Austin, i costumi utilizzati sul set sono stati creati da Edith Head mentre del trucco se ne è occupato Leonard Engelman assieme a Bud Westmore. La durata del film nella sua versione originale è pari a circa 2 ore e 5 minuti . Tra le curiosità c’è senza dubbio il fatto che il film sia stato il più costoso in termine di budget utilizzato per la sua realizzazione di tutti quelli di Hitchcock ed inoltre ai botteghini non andò benissimo, tant’è che lo stesso regista in una intervista dell’epoca fece presente come il progetto si sia rivelato un disastro dal punto di vista economico.

Topaz è il film in onda su Iris oggi, martedì 5 luglio 2016 alle ore 21.00. La pellicola di genere spionaggio Topaz è stata realizzata nell’anno 1969 negli Stati Uniti d’America con la direzione del grande maestro qual è stato Alfred Hitchcock. Il soggetto della pellicola è stato tratto dal romanzo scritto da Leon Uris mentre la sceneggiatura è stata adattata da Samuel A. Taylor nel cast figurano tra gli altri Frederick Stafford, Dany Robin, Karin Dor, John Vernon, Claude Jade, Michel Subor,Michel Piccoli, Philippe Noiret, Roscoe Lee Browne, John Forsythe e Per Axel Arosenius. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

Siamo nell’anno 1962, in piena guerra fredda con tutte le varie potenze militari ed economiche del mondo che si sono dotati di eccezionali servizi segreti che offrono dei supporti dal punto di vista dello spionaggio. La CIA, l’ente organizzativo americano, contatta un agente francese di nome Andre Deveraux (Frederick Stafford), affidandogli il delicato incarico di andare nella ostile Cuba in maniera tale da capire cosa stesse succedendo. Nel caso specifico, il compito di Deveaux consisteva nello spiare l’installazione di missili che l’Unione Sovietica stava installando nell’isola e che di fatto rappresentavano per gli Stati Uniti una vera e propria minaccia. L’agente francese una volta arrivato sull’isola può contare sull’aiuto di una donna, Juanita (Karin Dor), rimasta vedova per via del fatto che il marito faceva parte del fronte di opposizione al regime di Castro. La stessa Juanita, si oppone a Castro in un certo qual senso rendendo onore alle idee del marito. La donna riesce a fornire delle importanti informazioni all’agente francese che quindi riesce a portare a termine la propria missione. Purtroppo Juanita viene scoperta ed uccisa. Tornato in Francia per Deveraux non c’è la possibilità di prendersi un po’ di meritato riposo in quanto c’è una nuova e delicata missione di cui farsi carico e che questa volta riguarda da vicino la propria Patria. In pratica in Francia alcuni agenti governativi stanno tradendo il loro Paese permettendo a Mosca di instaurare un’organizzazione a cui è stato dato il nome di Topaz. Toccherà all’agente cercare di porre fine all’organizzazione con cui l’Unione Sovietica sta provando ad avere un ruolo importante nella società occidentale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori