Iniziano le vacanze per milioni di italiani ma il cinema non chiude per ferie. Infatti, l’elenco delle uscite cinematografiche dall’1 al 7 agosto è davvero ricco di proposte di ogni genere. Si va dalla commedia alla fantascienza passando per l’immancabile film horror, un po’ il cult della stagione più calda. Ma scopriamo nel dettaglio cosa ci aspetta nelle sale cinematografiche la prossima settimana. Per gli amanti della fantascienza, il 4 agosto è nelle sale il film statunitense Equals, per la regia di Drake Doremus e la sceneggiatura di Nathan Parker. Il film racconta di un futuro lontano nel quale l’uomo è stato modificato geneticamente per privarlo di ogni pulsione e sentimento, così da impedire che guerre e distruzioni possano tornare a regnare. Tuttavia, non tutte le operazioni effettuate per estirpare i sentimenti dall’animo umano vanno a buon fine e alcuni soggetti risultano essere affetti dalla sindrome dell’accensione ossia le pulsioni umane: questi soggetti vengono scovati e inviati in un luogo di detenzione che si chiama DEN, dove vengono sottoposti a indicibili torture. Silas e Nia sono due “malati” di sindrome dell’accensione e si innamorano. Per riuscire a vivere la loro storia senza paura si renderanno presto conto di doversi dare alla fuga. Nel cast, Nicholas Hoult, Kristen Stewart e Guy Pearce.
Sempre il 4 agosto esce la commedia statunitense Le sorelle perfette, interpretata da Amy Poehler e Tina Fey per la regia di Jason Moore. Due sorelle, che da anni non si frequentano per incomprensioni familiari, si ritrovano nella casa della loro infanzia perché, morti i genitori, devono svuotarla per procedere con la vendita. Spinte dall’onda dei ricordi, decidono di chiudere questa stagione della loro vita organizzando un’incredibile festa stile liceo con tutti i loro ex compagni di classe. Quella che, però, che deve essere un’occasione gioiosa si trasforma ben presto in un momento di sfogo collettivo dove adulti infelici della propria vita si rammaricano di ciò che avrebbe potuto essere e non è stato. La sceneggiatura è di Paula Pell mentre completano il cast Dianne Wiest, Ike Barinholtz, Maya Rudolph e John Leguizamo.
Lights Out – Terrore nel buio è invece un film dell’orrore sempre americano e ancora una volta in uscita il 4 agosto. Protagonista del film diretto da David F. Sandberg è Rebecca, interpretata da Teresa Palmer, una ragazza che ha lasciato da tempo la casa di famiglia. Allontanandosi dalle mura che l’hanno vista crescere, Rebecca spera di aver seppellito per sempre le sue paure di bambina ma è costretta improvvisamente a riaffrontarle quando anche il fratellino Martin è assalito dagli stessi incubi. La ragazza scopre, così, che ciò che riteneva fossero i suoi incubi notturni in realtà è un’entità maligna che ha un attaccamento smodato per la madre di Rebecca e Martin, Sophie, anche se non si capisce quale sia il motivo. Non passerà troppo tempo che l’entità farà capire di volere Sophie solo per sè. Completano il cast Maria Bello, Billy Burke, Gabriel Bateman e Alexander DiPersia.