Notorious – L’amante perduta. Pellicola del 1946 oggi, 10 agosto 2016, per Rai Movie. Una delle reti della tv pubblica proporrà uno dei diamanti della collezione firmata dal maestro del brivido, Alfred Hitchcook. Il regista, in questo film ha saputo mettere insieme due divi del cinema ai tempi d’oro ovvero, Ingrid Bergman e Cary Grant. La vera curiosità della pellicola, però, riguarda proprio il meticoloso lavoro del regista. Che Alfred Hitchcock fosse un genio, lo si vede dai piccoli particolari e dalla cura con cui realizzava i suoi film fino al più piccolo dettaglio: il regista britannico desiderava realizzare una scena in cui fossero a fuoco tanto Ingrid Bergman quanto una tazza di caffè posta su un tavolino di fronte a lei. In questo modo voleva sottolineare la crescente consapevolezza della donna di essere stata avvelenata. Per ottenere questo risultato, Hitchcock si fece realizzare una tazza da caffè gigante.
– Notorious – L’amante perduta è il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 10 agosto 2016 alle ore 21.15. Una pellicola dal genere thriller del 1946, dietro la macchina da presa di questa pellicola, troviamo Alfred Hitchcock, uno dei registi più celebrati dell’intera storia del cinema. Tra le sue pellicole più celebri ricordiamo, per esempio, Rebecca – La prima moglie, L’ombra del dubbio, La finestra sul cortile, Caccia al ladro, L’uomo che sapeva troppo e La donna che visse due volte. Come di consueto nei film di Hitchcok, anche questo lungometraggio si caratterizza per un cast di ottimo livello: i due protagonisti sono stati interpretati da Cary Grant e da Ingrid Bergman. Al loro fianco, gli altri attori che prendono parte a questa produzione sono Claude Rains, Louis Calhern, Leopoldine Konstantin, Reinhold Schünzel, Moroni Olsen, Ivan Triesault ed Alex Minotis. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
La vicenda inizia in Florida nel 1946: Elena Huberman (Ingrid Bergman è la figlia di una spia tedesca che viene processata al termine della Seconda Guerra Mondiale. La giovane donna resta molto turbata dalla brutta fine che suo padre ha fatto. Qualche tempo dopo la ritroviamo ad una festa, la fanciulla. infatti, ha sviluppato una simpatia per l’alcool e per la vita senza regole. Incontra un affascinante sconosciuto e flirta con lui: più tardi scoprirà che si tratta di T.R. Devlin (Cary Grant), agente segreto statunitense. L’uomo desidera che la giovane si infiltri in un’associazione di nazisti che hanno trovato rifugio in Brasile. Il governo americano, infatti, sospetta che questi nostalgici stiano complottando per tornare ad acquistare il potere perduto. In un primo momento Elena tentenna, non si sente all’altezza del compito e ha paura di poterne restare in qualche modo ferita. Devlin, allora, le fa presente che solo in quel modo la giovane potrà riscattare il nome della sua famiglia. Elena accetta e parte con l’agente segreto per Rio. Qui scopre di dover sedurre Alex Sebastian (Claude Rains), uno degli antichi amici di suo padre e leader dei nazisti fuggiti in Brasile. Un tempo l’uomo era innamorato della giovane donna e Devlin spera che possa ancora nutrire attrazione e desiderio per lei. L’agente riesce a farli incontrare ad una corsa ippica, Sebastian riconosce subito la figlia del suo sfortunato amico e la invita a cena. La frequentazione tra i due diventa piuttosto assidua e la bella Elena diventa ospite gradita della casa del nazista. Qui entra in contatto con tutta l’organizzazione di cui memorizza e riferisce a Devlin le generalità. Piano piano, però, la donna si rende conto di essersi innamorata di Devlin quando Sebastian la chiede in moglie, Elena lo riferisce all’agente segreto, nella speranza che lui cerchi di fermarla. Quando l’uomo si finge impassibile, la fanciulla ritiene di non essere al centro dei suoi pensieri e decide di fare tutto il possibile per la buona causa per cui sta lottando. Accetta di sposare il nazista per riuscire a scoprire ancora più dettagli riguardo alla cospirazione in atto. La donna riesce a capire che un grande mistero si rinchiude nella cantina della sua casa: assieme a Devlin riesce ad introdursi nella stanza per cercare di capire quale esso sia. Purtroppo, l’uomo rompe inavvertitamente una bottiglia di vino: questa distrazione risulterà fatale per la povera Elena…