Nella seconda serata di oggi, giovedì 18 agosto 2016, Rai 4 trasmetterà gli ultimi due episodi di Supernatural 10, in prima Tv assoluta. Le puntate saranno la 22esima e la 23esima, dal titolo “The Prisoner” e “Brother’s keeper“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove eravamo arrivati la settimana scorsa: la figlia di Jim, l’uomo che ha donato il proprio corpo a Castiel (Misha Collins), viene ricoverata in ospedale per le percosse ricevute da Ronnie (Russell Porter), un uomo informato su dove si trovi Amelia (Leisha Hailey), la madre della ragazza. La donna è scomparsa da due anni, ma Claire (Kathryn Newton) rifiuta l’aiuto dei Winchester, anche se non intende rinunciare a trovarla. Più tardi, i Cacciatori convincono Claire a fidarsi di loro e Dean (Jensen Ackles), parlando con Ronnie, scopre che tempo prima ha sorpreso il santone Peter Holloway (Treva Etienne) mentre si nutriva di alcuni esseri umani. Quando Ronnie viene ucciso da Holloway, la ragazza viene affidata alle cure di Dean, ormai troppo instabile per poter essere affidabile. Sam (Jared Padalecki) e Castiel vanno quindi alla ricerca di Amelia, partendo da alcuni segni ritrovati sul corpo di Ronnie. Intanto, Dean capisce che quei segni si riferiscono ai Grigori, i primi Angeli inviati sulla Terra col compito di proteggere gli umani e che in seguito vennero corrotti. Tamiel tiene ormai Amelia appena in un paradiso personale in cui si ricongiunge continuamente con Jim, mentre se ne nutre. Trovata la donna, Sam viene catturato dall’Angelo, ma viene salvato da Dean. Claire invece trova la madre, ma si sacrifica per proteggerla e viene uccisa da Tamiel, che in seguito viene eliminato dai Winchester. Il tentativo di Rowena (Ruth Connell) di decifrare il Libro non va a buon fine, per via di un codice presente anche nel libro della scatola. Sam decide di chiedere l’aiuto di Charlie (Felicia Day) per decifrarlo, ma le chiede di non dire nulla al fratello. Dean invece cerca di tenersi occupato e trova un caso di omicidio di una giovane donna, uccisa a Omaha in modo sospetto, non sapendo che è opera di Eldon (David Hoflin), il fratello di Jacob Styne (Jeff Branson). Intanto, il padre di Eldon gli impone di risolvere ai propri errori di Omaha, a causa di un testimone lasciato in vita, e di capire se i Winchester hanno ancora il libro. Eldon uccide quindi il proprietario dello studio a cui si era appoggiato sotto copertura ed infine attacca Dean, ma viene catturato. Mentre Sam cerca di tenere sotto controllo la situazione fra Rowena e Charlie tramite Castiel, Eldon ivela a Dean che il Libro non può essere distrutto in alcun modo e che lui fa parte della stirpe dei Frankenstein. L’uomo però approfitta del chiarimento fra i Winchester per strapparsi un braccio e fuggire, mentre Charlie preleva alcuni dati ed abbandona il bunker. La donna fa in tempo ad inviare ciò che è riuscita a decifrare, ma Eldon la uccide prima dell’arrivo di Dean e Sam.
Deluso dal fratello, Sam decide di mettere a segno la sua vendetta contro gli Styne, per via della morte di Charlie. La famiglia si trova invece già sulle tracce dei Winchester ed Eldon riesce ad entrare nel loro bunker. Sia lui che i suoi uomini, fra cui il cugino adolescente, vengono uccisi da Dean che continua a subire l’influenza del marchio, tanto da aggredire anche Castiel. Sam riceve invece l’ultimo messaggio di Charlie con il codice per decifrare il Libro, ma Dean gli fa promettere di non usarlo in alcun modo.
Ormai scomparso dalla città, Dean si butta su un nuovo caso, in cui una ragazza è stata uccisa e l’amica si trova ancora in ostaggio dei vampiri. Dean li uccide e salva la ragazza, ma elimina anche Rudy, andato a sua volta in cerca della vittima. Nel frattempo, Sam e Castiel scoprono quali sono gli ingredienti necessari per ultimare l’incantesimo, fra cui anche l’unica persona che Rowena ha mai amato nella sua vita. Dean, ormai disperato, scopre che il sigillo serve a tenere bada l’oscurità e che può togliere il marchio solo uccidendo Sam.