Delitto a Porta Romana / Il trailer, su Rai Movie il film con Tomas Milian e Bombolo

- La Redazione

Delitto a Porta Romana, il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 20 agosto 2016. Nel cast: Tomas Milian, Bombolo e Olimpia Di Nardo. La trama del film nel dettaglio.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Delitto a porta Romana, è il film che sarà trasmesso su Rai Movie oggi, sabato 20 agosto 2016.  La pellicola, che dura circa 90 minuti, è stata trasmessa in diverse circostanze nelle varie emittenti locali. È tratto da un soggetto di Mario Amendola e Bruno Corbucci, che si sono occupati anche della sua sceneggiatura. La fotografia è di Giovanni Ciarlo, con il montaggio di Daniele Alabiso e le musiche curate da Franco Micalizzi. La produzione è stata affidata all’azienda Cleminternazionale Cinematografica Srl, con la distribuzione avvenuta tramite la Titanus – Creazioni Home Video. Il film è stato diretto da Mario Corbucci, apprezzato per essere stato il regista di diversi film molto movimentati. Tra questi, vanno ricordati Zum Zum Zum – La canzone che mi passa per la testa, Quando gli uomini armarono la clava e… con le donne fecero din don, Tutti per uno botte per tutti, Squadra antitruffa, Delitto al ristorante cinese, Miami Supercops – I poliziotti dell’8ª strada e la serie Classe di ferro. Ha curato la regia della maggior parte dei film incentrati su Nico Giraldi.

È il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 20 agosto 2016 alle ore 21.15. Una pellicola dal genere poliziesco realizzata nel 1980 è un perfetto mix di ironia e suspance. Il maresciallo Nico Giraldi, interpretato come sempre da Tomas Milian, sarà il protagonista assoluto del film, conosciuto a livello nazionale anche per il ruolo simile di Er Monnezza. L’attore di origine cubana è stato doppiato nel corso della sua carriera dal compianto Ferruccio Amendola e ha raccolto un Nastro d’argento, uno Screen Actors Guild Award e un Marc’Aurelio alla Carriera al Festival del Cinema di Roma. Accanto a lui ha lavorato il romano Bombolo, nome d’arte di Franco Lechner. Quest’ultimo ha legato il suo nome ad una lunga sequenza di titoli comici, oltre ad essere apparso in diverse trasmissioni televisive. Presente anche l’attrice e cantante Olimpia Di Nardo, apprezzata soprattutto per aver preso parte al Rugantino realizzato da Garinei e Giovannini. Ci sono anche Nerina Montagnani, Aldo Ralli, Marina Hedman, Elio Crovetto e Franco Diogene. Ma ecco in breve la trama del film nel dettaglio.

Il film è incentrato soprattutto sulla personalità di Tomas Milian, alias Nico Giraldi. Tutto inizia con il furto portato a termine da un ladruncolo di nome Franco, noto con il soprannome di Venticello. Quest’ultimo viene coinvolto suo malgrado nell’omicidio di Elena, avvenuto mentre lui si era nascosto sotto il letto. Venticello viene accusato di omicidio e Nico Giraldi deve indagare sulla vicenda, nonostante sua moglie Angela sia in dolce attesa. Giraldi è molto amico di Venticello e scopre diversi particolari della vita di Elena. Fa ricoverare Venticello in ospedale e in qualche modo riesce a scoprire che la colpa di tutto è del dottor Baldi, che aveva Elena come amante e voleva disfarsene. Giraldi lascia Baldi legato in autostrada e sua figlia nasce non appena il suo camper entra a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori