?Gli amanti passeggeri? è una divertente commedia del 2012 diretta dal brillante regista spagnolo Pedro Almodovar. Sarà possibile seguire questa allegra pellicola su Rete 4 oggi, domenica 21 Agosto alle ore 00.30. Il trailer ci porta su uno degli aeroplani più bizzarri di tutta la storia del cinema: una pericolosa avaria ha messo a rischio la vita di passeggeri e piloti. I viaggiatori sono davvero furiosi e minacciano di fare reclamo contro il personale di bordo: allora un terzetto di incoscienti steward decide di risolvere la situazione a modo loro e droga con una potente dose di mescalina bevande e cibi destinati ai passeggeri. Vi ricordiamo che potete vedere il film anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, effettuando prima il login qui.
Nel 2013 quando Gli amanti passeggeri è uscito al cinema, il regista Pedro Almodovar e gli attori protagonisti Blanca Suárez, Carlos Areces e Miguel Ángel Silvestre hanno presentato il film a Roma. “Questo film vuole essere un mio tributo agli anni Ottanta, un decennio di grande democrazia, molto importante per la Spagna. Non so cosa accada esattamente negli aerei, né ho mai avuto esperienze estreme a bordo di un aereo. La mia intenzione era quella di porre un gruppo di persone in un luogo chiuso e ristretto e aumentare la tensione tra loro, perché non avrebbero saputo se sarebbero riusciti ad atterrare”, ha detto il regista in conferenza stampa. Almodovar ha anche spiegato le apparizioni di Antonio Banderas e Penelope Cruz: “Trattandosi di un mio ritorno alle origini, averli in una piccola parte mi ha permesso di renderli un po’ gli ospiti, gli anfitrioni del film”.
Stasera su Rete 4 dopo la mezzanotte andrà in onda una pellicola di tre anni fa pensata e diretta da Pedro Aldomovar. Quello che vedremo in seconda serata è Gli amanti passeggeri. film come al solito ricco di spunti di riflessione e assai divertente. Nel cast spiccano i nomi di attori simbolo della filmografia del regista spagnolo: Carmen Machi, Penelope Cruz, Antonio Banderas e Raul Arevalo.
In conseguenza di una leggerezza di due operatori, un aereo di linea di una compagnia fittizia, che doveva atterrare a Città del Messico dopo essere partito dalla capitale spagnola, ha una seria avaria e deve tentare una manovra assai pericolosa per atterrare. Il problema è che manca una pista adatta per questa manovra e quindi, mentre la si cerca, l’aereo è costretto a volare su Toledo, attendendo istruzioni sul da farsi.Gli steward di turno sono gay e si chiamano Ulloa, Joserra e Fajas. I tre hanno un compito abbastanza complicato: mantenere calmi i passeggeri. Iniziano narcotizzando i presenti nella classe turistica e poi cercano di distrarre quelli in business class. Tuttavia, anche a causa della situazione assolutamente imprevista e fuori dal normale, iniziano a svelarsi i segreti più intimi: il primo degli steward ha un problema con il bere e ha una relazione con il pilota, che però ufficialmente è etero e ha una famiglia con prole. Inoltre si porta dietro uno shock da un volo precedente e quindi gli risulta impossibile mentire. Poi si scopre che Fajas ha una forte attrazione per il pilota in seconda, Benito. Di quest’ultimo scopriamo che dietro il suo odio per gli omosessuali vi è il suo non voler ammettere a se stesso di esserlo.Tra i passeggeri spiccano diverse figure. Tra le tante vi è Bruna: costei già prima di prendere il volo sapeva che tutto sarebbe cambiato nelle vite dei presenti, compresa la sua. La donna ne era consapevole viso che è una medium. Scopriamo che è ancora vergine proprio per colpa dei suoi poteri. Quindi abbiamo l’alto dirigente di una banca che sta scappando perché ormai i suoi affari sporchi sono stati scoperti e che si confronta con una figlia che è scappata da casa. Poi abbiamo una donna che dirige un giro di escort e che ha avuto relazioni con gli uomini più influenti di Spagna. Quindi abbiamo altri personaggi, come degli sposi tossicodipendenti, un sicario in incognito annoiato dal suo “lavoro” e un attore che è alle prese con una vita privata che sta andando in pezzi. Il fatto di trovarsi in una situazione così particolare, porta tutti i presenti a fare i conti con la propria situazione esistenziale e a capire che è il ora di fare un bilancio della propria vita. Alla fine l’aereo riesce ad atterrare, tutti si salvano ed effettivamente le vite di ciascuno dei protagonisti non saranno più quelle che erano prima di prendere il volo.