Il film Si può fare… amigo è incentrato sulla carismatica figura di Bud Spencer (nome d’arte di Carlo Pedersoli), purtroppo scomparso lo scorso giugno. Tra i numerosi film che lo vedono protagonista, troviamo anche “Botte di Natale”, “Lo chiamavano Trinità”, “Anche gli angeli mangiano fagioli” e “Altrimenti ci arrabbiamo”. A fianco di Bud Spencer in questo film c’è l’attore americano Jack Palance, noto per i suoi ruoli in film come “Il re dei Barbari”, “Il cavaliere della Valle Solitaria” e “Non uccidevano mai la domenica”. Lo sceriffo Franciscus è interpretato da Francesco Rabal che nel 1984 ha vinto il premio per il miglior attore al Festival di Cannes con il film “I santi innocenti” di Mario Camus, in cui interpreta il ruolo del vecchio Azarías.
Si può fare… amigo è un film western italiano diretto dal regista Maurizio Lucidi, prodotto nel 1972. Nel cast, ci sono Bud Spencer, Jack Palance, Francisco Rabal, Renato Cestiè e Dany Saval. Il film è stato prodotto da Enrico Chroscicki, in collaborazione con la Terza Film, la Jacques Roitfield e l’Atlantida Production. La distribuzione è stata invece curata dalla Domovideo. Il western verrà trasmesso da Iris quesa sera, martedì 23 agosto 2016.
Coburn Thompson (Bud Spencer) è un uomo di buon cuore costretto a fuggire dalla sua città per via della faida scoppiata tra lui e il famigerato pistolero Sonny Bronston (Jack Palance). La sorella del pistolero, la bella Mary Bronston (Dany Saval) è follemente innamorata di Coburn, il quale, però non ricambia il suo amore. Tuttavia, Sonny non è contento del rifiuto nei confronti della sorella e crede che Coburn l’abbia sedotta per poi abbandonarla. Così, decide di minacciare Coburn per convincerlo a convolare a nozze con Mary. Tuttavia, questo rifiuta e fugge dalla città e Sonny, Mary e un gruppo di ballerine di un saloon decidono di partire al suo inseguimento. Durante la fuga, Coburn incontra un ragazzino orfano, Chip Anderson (Renato Cestié), rimasto definitivamente solo dopo la morte del nonno, dal quale ha ereditato un ricco terreno petrolifero. Molti vogliono comprare la residenza di Chip, ma lui non vuole venderla, in quanto è l’unica cosa che gli è rimasta della sua famiglia. Tuttavia, gli avidi criminali della città, capitanati dal perfido James (Luciano Catenacci) e dallo sceriffo Franciscus (Francisco Rabal), non accettano un “no” come risposta e decidono di appropriarsi del terreno del ragazzo con la forza. Fortunatamente, Coburn decide di schierarsi a fianco del piccolo Chip, cacciandosi, ovviamente in un sacco di guai: la banda criminale della città è più potente di quanto sembri ed è pronta ad appropriarsi del petrolio di Chip a qualunque costo. Dopo poco tempo, giungono in città anche il pistolero Sonny e sua sorella Mary e finalmente riescono a individuare Coburn. Durante il viaggio, i piani di Sonny sono cambiati, in quanto questo non solo desidera costringere Coburn a sposare la sorella, ma ha anche intenzione di ucciderlo subito dopo il matrimonio. Coburn si trova quindi costretto a combattere su due fronti, fino a che il pistolero Sonny non decide di dare ascolto a sua sorella Mary, da sempre innamorata dell’uomo, e quindi di schierarsi a fianco del gigante buono e del piccolo Chip.