In questa serata del 26 agosto, guardando a quello che la Rai ci offre, la nostra attenzione viene attirata e per questo ve ne consigiamo la visione, da un classico road-movie dei primissimi anni ’90, ovvero “Thelma and Louise”. La pellicola è una di quelle che non ha bisogno di troppi preamboli e presentazioni, essendo uno dei film cult degli ultimi 25 anni. La storia in realtà è molto semplice: quella di due donne (Geena Davis e Susan Sarandon) dalla vita complicata che si ritrovano a scappare dopo aver ucciso un uomo che ha tentato di violentare una delle due. La loro fuga da disperata si trasformerà in un viaggio attraverso l’America più profonda e alla fine, dopo aver assaporato per la prima volta nelle loro vite cosa sia la libertà, decideranno di non tornare più indietro. Il film va assolutamente visto perchè è un vero e proprio classico.
Per la prima serata di oggi, venerdì 26 agosto 2016, la programmazione offerta dalla Rai appare come ogni sera sempre ben organizzata e interessante con le sue proposte che sono sempre ottime nella scelta e nella qualità per soddisfare i telespettatori. Rai 1 ci propone la settima puntata di Don Matteo 9 che non era stata trasmessa ieri per dare spazio a Bruno Vespa e al suo speciale Porta a Porta sul terremoto. Gli episodi che vedremo in onda sono quindi il tredicesimo e il quattordicesimo, dal titolo “Il prezzo dell’amore” e “La straniera”. Rai Due avrebbe dovuto trasmettere “The Lone Ranger” ma al posto del film con Johnny Depp andrà in onda uno speciale TG2 Dossier. Su Rai Tre si respira a pieni polmoni l’aria del cult e dell’America on the road. Tutto questo è possibile grazie a “Thelma & Louise“, una di quelle pellicole che tutti conosciamo senza magari aver mai avuto modo di guardarla. La storia è quella di due donne che si ritrovano in fuga, una delle due è indiziata di omicidio dopo aver resistito ad una violenza. Alla fine le due donne decideranno di rimanere libere per sempre nell’unico modo possibile…
Aria decisamente più cupa, pur essendo anche il film su Rai Tre con un finale che non si può certo definire un “happy ending”, quella che ci aspetta su Rai 4. Il canale è quasi arrivato alla fine della seconda annata di un telefilm il cui tratto caratteristico sono le storie sempre capaci di creare angoscia e inquietudine. Stiamo parlando ovviamente di “Criminal Minds“. Da valutare con attenzione è la scelta fatta da Rai 5, che per stasera non ci propone un semplice viaggio alla scoperta di uno dei più grandi esponenti di una delle tante arti in cui il mondo della cultura si concretizza, ma fa qualcosa di più e di diverso. Ci propone un documentario dove dove prendendo spunto dalla figura di un grande pittore come Vermeer, ci viene proposta prima una disanima del suo percorso artistico, ovviamente attraverso non solo le sue opere più importanti, ma anche attraverso quelle meno conosciute, per poi iniziare un interessante viaggio alla scoperta della sua influenza, anche in epoca moderna, in tutti gli altri campi dell’arte e non solo. Su Rai Movie c’è invece un classico della commedia americana anni ’80 “Tre scapoli e unan bimba“, divertente opera di intrattenimento. Infine va svelata l’offerta di Rai Premium, che si può dire faccia una scelta abbastanza nazionale-popolare, visto che il canale ci propone “Un medico in famiglia“. Ovviamente quella che dobbiamo attendere non è una puntata mai andata in onda, ma ad ogni modo potrebbe in ogni caso rivelarsi stuzzicante per tutti coloro che amano questa fiction e sono in attesa delle nuove avventure, le quali dovrebbero arrivare in autunno.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:25 Don Matteo 9, fiction
Rai Due ore 21:15 TG2 Dossier, approfondimento
Rai Tre ore 21:10 Thelma and Louise
Rai 4 ore 21:10 Criminal Minds, serie tv
Rai 5 ore 21:16 Vermeer-L’occhio del pittore, documentario
Rai Movie ore 21:15 Tre scapoli e una bimba, film
Rai Premium ore 21:15 Un medico in famiglia, fiction