Non rubare se non è strettamente necessario è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 3 agosto 2016. Fun wit Dick and Jane è il titolo originale della pellicola dal genere commedia, che è stata realizzata nel 1977 per la regia di Ted Kotcheff e girata negli Stati Uniti, mentre il soggetto cinematografico e la relativa sceneggiatura venne scritta da David Giler in collaborazione con Jerry Belson e Mordecai Richler. Hanno inoltre collaborato alla realizzazione della pellicola Fred J. Koenekamp che si è occupato della fotografia, Danford B. Greene che ha realizzato il montaggio, Ernest Gold che insieme a Gene Page, Billy Goldenbeg e Lamont Dozier ha scritto le musiche che fanno parte della colonna sonora. La pellicola è stata prodotta dalla casa cinematografica della Columbia Pictures Corporation, la distribuzione nei cinema e nel mercato dell’home video venne gestita invece dalla casa della CEIAD, la sua durata nelle versione cinematografica senza conteggiare i vari passaggi pubblicitari è pari a circa 1 ora e 35 minuti.
– Non rubare se non è strettamente necessario è il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 3 agosto 2016 alle ore 16.40. Una pellicola di genere commedia il programma proposto per oggi pomeriggio con il titolo originale Fun With Dick and Jane, realizzata negli Stati Uniti nel corso del 1977. Una pellicola piuttosto celebre la cui regia venne affidata a Ted Kotche, mentre nel cast sono presenti tanti ottimi attori come Georg Seagal, Jane Fonda, Ed McMahon, Richard Gautier, Allan Miller, Hank Garcia, John Dehner, Mary Jackson, Walter Brooke, Sean Frye, James Jeter, Maxine Stuart e Fred Willard. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
La storia racconta di Dick Harper (George Segal), un uomo molto ricco sposato con Jane (Jane Fonda) da cui ha un figlio di nome Billy (Sean Frye). La bella famiglia conduce una vita molto agiata grazie al lavoro del signor Harper, costui infatti è ingegnere presso la nota società aerospaziale TARF e ha quindi un buono stipendio che gli permette di mantenere alto il suo stile di vita. Decide quindi di iniziare una lunga serie di lavori all’esterno della propria villa. Vuole infatti costruire una grande piscina sul retro della casa e vuole iniziare anche dei lavori di giardinaggio, per rendere elegante e sofisticata la propria dimora. Ma proprio quando ha già dato il via ai lavori, Dick riceve una sgradita sorpresa. La ditta presso la quale lavora decide di licenziarlo a causa di mancanza di nuovi appalti e lavori. Iniziano così i tantissimi guai e problemi a cui Dick deve in qualche modo mettere riparo. Prima di tutto inizia ad essere pressato dalla banca a causa dei mutui, poi si rende conto che le numerose spese da affrontare fanno stare in grave difficoltà anche di sopravvivenza la propria famiglia. Vorrebbero provare anche ad ottenere i sussidi di disoccupazione ma la villa che possiede fa cadere i requisiti. Decide, insieme a sua moglie, di doversi arrangiare a fare qualsiasi lavoro, ma i soldi che riescono a racimolare non sono mai abbastanza viste le spese. Decisi quindi a continuare a tenere quel tenore di vita iniziano a compiere dei piccoli furti. Un giorno, Dick viene a conoscenza del fatto che il presidente della società presso cui fino a poco tempo fa l’uomo lavorava dopo aver subito un processo per l’accusa di corruzione è riuscito a farla franca venendo ingiustamente assolto. L’ingegnere si convince allora che è arrivato per lui e la sua famiglia il momento del grande colpo, così in occasione della festa organizzata dal presidenate per la sentenza a suo favore, i due coniugi si introducono in casa e gli svuotano la cassaforte. Poiché si tratta di soldi sporchi, l’uomo non può neanche denunciare l’accaduto, anzi li aiuta anche a fuggire. Successivamente sarà proprio Dick Harper a essere nominato presidente della TARF.