Nella terza serata di oggi, venerdì 5 agosto 2016, Rai 4 trasmetterà due nuovi episodi in prima Tv di Broadwalk Empire 5. Le puntate sono la terza e la quarta, dal titolo “What Jesus said” e “Cuanto“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: l’arrivo a Cuba di Nucky (Steve Buscemi) lo mette a confronto con il periodo dell’infanzia, grazie a quei luoghi che percorreva appena bambino. Nel passato, Ethan Thompson (Ian Hart), il padre di Enoch, un pescatore ubriacone, lo picchia senza pietà quando scopre che non è in grado di racimolare soldi come gli altri suoi coetanei. Nel frattempo, la sorella minore è gravemente malata ed infine muore. Osservando gli altri bambini, Enoch scopre presto che l’onestà non paga e conosce il Commodoro Kaestner (John Ellison Conlee) che lo prende sotto la propria ala. Nel presente, Nucky cerca di mettersi in affari con il Senatore Wendell Lloyd (Michael Siberry), in previsione dell’abolizione del proibizionismo. Il politico però mette in dubbio il loro accordo per via della nomea criminale di Nucky. Intanto, Masseria (Ivo Nandi) si lamenta con Luciano (Vincent Piazza) sull’ascesa di Salvatore Maranzano (Giampiero Judica) come unico Boss dei Boss. Luciano finge di essere d’accordo con lui, per poi farlo uccidere poco dopo dai suoi scagnozzi e giurare fedeltà a Maranzano. Chalky (Michael Williams) invece approfitta di una rissa fra detenuti al campo di lavoro e si dà alla fuga. Più tardi, Nucky viene attaccato mentre si trova con il Senatore, ma Narcisse (Jeffrey Wright) lo difende e conficca la sciabola nella testa dell’assalitore. Mentre Eli (Shea Whigham) sprofonda nell’alcool a Chicago, William (Ben Rosenfield) tenta di accedere al posto di Procuratore Federale, nonostante i dubbi sulla sua parentela con Nucky. Intanto, Nucky decide di incontrare Maranzano su suggerimento di Torrio (Greg Antonacci), per garantirsi la sua protezione dopo gli ultimi eventi. Trova anche delle resistenze per la sua proposta di entrare nel mercato dei liquori, tranne che da Joseph Kennedy (Matt Letscher) che si trova parzialmente sul suo stesso piano. All’incontro con Maranzano, Nucky rimane con il dubbio che sia stato lui ad ordinare di ucciderlo e nota anche che Tonino Sandrelli (Chris Caldovino) ha ancora del rancore nei suoi confronti. Nel frattempo, Tonino riferisce dell’incontro a Lansky (Anatol Yusef) ed Eliot (Jim True-Frost) che vorrebbero procedere subito con l’esecuzione. Mentre Capone (Domenick Lombardozzi) conta i propri guadagni, Wilson (Michael Countryman) incarica Mike D’Angelo (Louis Cancelmi) di controllare i rendiconto di certi locali. Quella sera, Tonino conferma a Nucky che sono Lansky e Luciano a volerlo fare fuori e che di certo presto si disferanno anche di lui. Poco dopo, il suo corpo viene ritrovato lungo le scale del ristorante con un coltello conficcato nella schiena.
Il Senatore Lloyd volta le spalle all’offerta di Nucky sulla distribuzione di rum e decide invece di stringere un accordo con il milionario Joseph Kennedy. Intanto, Margaret viene messa in imbarazzo a causa della sua associazione con Rothstein, mentre Nucky ospista un possibile pesce grosso di Boston. Chalky ed il suo amico invece si introducono in una casa per recuperare una cassetta di sicurezza vista anni prima. Luciano e Siegel si incontrano con Narcisse, ma la loro proposta riceve qualche resistenza.
Nucky e Margaret si trovano di fronte ad un problema comune e trovano una strada ad Atlantic City. La donna ha infatti bisogno di protezione contro gli avvocati della moglie di Rothstein. Luciano si imbatte in un vecchio avversario durante un incontro con Capone. Nel 1884, Enoch mostra ad Eli come vive l’altra metà dell’Havana e compie un ulteriore passo nell’organizzazione del Commodoro.