Alle 17:10 di oggi, venerdì 16 settembre 2016, Rai 2 trasmetterà un nuovo episodio di Madam Secretary, in prima Tv assoluta. Si tratta della decima puntata, dal titolo “Danni collaterali“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati: Bess (Téa Leoni) inizia ad indagare sulla morte di Marsh (Brian Stokes Mitchell) e risale alla registrazione radio dell’incidente. Per Bess è evidente che Marsh sia stato ucciso e che il colpevole sia qualcuno di interno alla Casa Bianca. Più tardi, Bess incontra il Presidente (Keith Carradine) che la incarica di risolvere un affare nel Mossad. Tuttavia i pensieri di Bess è preoccupata che la sua stessa famiglia sia in pericolo, ma Henry (Tim Daly) crede che sia l’esatto contrario. Purtroppo le indagini di Bess arrivano all’orecchio di Jackson (Zeljko Ivanek) che le fa velatamente capire di non sfidarlo e di attenersi a quanto c’è scritto nel rapporto ufficiale. Intanto lo staff è in subbuglio per l’arrivo di una delegazione israeliana che nessuno vuole accogliere. Più tardi, Matt (Geoffrey Arend) si incontra di nascosto con Jackson e nega di avere delle informazioni importanti sul Segretario, ma gli viene imposto di tenerla sott’occhio in cambio di un ufficio più grande ed un posto sicuro.
Isabelle (Marin Hinkle) brancola nel buio, ma Henry intuisce che la turbolenza descritta dal pilota è in realtà l’intervento di un killer sulla struttura dell’aereo. Nadine invece conosce un agente dell’NSA con cui si instaura subito un forte feeling. Per Bess è ovvia l’attrazione dell’uomo verso il Capo del Gabinetto, ma Nadine nega di essere ancora pronta. Nel passato, Matt viene informato che l’aereo di Marsh è precipitato e che non ci sono sopravvissuti. Nadine non si permette nemmeno il lusso di mostrare il proprio dolore. Nadine invece conosce l’agente dell’NSA Fred Cole (Dion Graham) con cui si instaura subito un forte feeling. Per Bess è ovvia l’attrazione dell’uomo verso il Capo del Gabinetto, ma Nadine nega di essere ancora pronta. Nel passato, Matt viene informato che l’aereo di Marsh è precipitato e che non ci sono sopravvissuti. Nadine non si permette nemmeno il lusso di mostrare il proprio dolore.
Nel presente, Bess fa delle domande all’ambasciatore israeliano Lior Dori (David Wohl) e scopre i dettagli dell’incidente accaduto al velivolo di Marsh, ma non ha la conferma che la CIA sia coinvolta. Più tardi, Nadine riceve una visita di Cole ed anche se rifiuta l’invito a pranzo, l’agente trova il modo di conquistarla. Il giorno dopo invece Isabelle informa il Segretario di aver trovato la traccia di un versamento nei giorni vicini alla tragedia. Bess sa che è molto pericoloso, ma vuole lo stesso che Isabelle prelevi John Castellano (Peter Cambor) perché vuole interrogarlo. Non appena vi si trova di fronte, gli chiedono apertamente se è stato lui ad uccidere il Segretario Marsh. L’uomo ammette di essere stato minacciato in passato e pagato per commettere l’omicidio. Bess lo convince a non rivelare a nessuno di quell’incontro per assicurarsi la sua stessa sopravvivenza. Più tardi, Matt rivela a Bess del suo doppio gioco e di una frase che convaliderebbe il coinvolgimento di Jackson.
Bess continua le proprie indagini su Dalton a Jackson, convinta che l’assassino di Marsh sia in realtà il Presidente. Deve comunque mantenere una facciata di tranquillità per non destare troppi sospetti ed ora che ha in pugno Matt può riuscire ad accedere a Jackson. Ma questo porterà il giovane assistente a rischiare la propria vita? Durante una visita di delegati iracheni, la copertura di Bess inizia a vacillare, a causa dei propri trascorsi nella CIA. Intanto, Stevie rivela a Caleb di sentirsi una figlia fallita dato che non ha continuato l’università e sente di aver deluso la madre.