L’uovo è l’ingrediente principale dell’ultima prova che deve essere un piatto di alta cucina. E’ il momento dell’assaggio: Matteo propone un uovo alla carbonara, che non convince lo chef Baldessari. Ornella non presenta un piatto di grande personalità e per questo ottiene le critiche dei giudici. La semplicità e i sapori della sua terra non convincono, la sperimentazione di Matteo divide la giuria anche se è lui ad essere considerato il migliore. Matteo è salvo, confermando come sia l’innovazione ciò che gli chef stellati vanno cercando. Ornella è la seconda eliminata di questa puntata, ma si dice soddisfatta di questa esperienza, trovando il conforto e l’approvazione dello chef Baldessari. I concorrenti restano solo in 11, chi di loro sarà il primo Top Chef Italia?
Continua la prova in esterna con il primo piatto. La squadra bianca propone i maccheroni con cacio e pepe, i neri servono spaghetti su un letto di pecorino. E’ un piatto gentile e delicato che ottiene i complimenti dei ristoratori. Il secondo della nera è un filetto di maiale in salsa di lenticchie, ritenuta poco gustosa dai giudici. I bianchi presentano filetto e fegato di maiale con carciofi: i commenti sono contrastanti, in attesa della proclamazione del vincitore. Sono i bianchi di Palmiro a vincere questa prova. Filippo deve affrontare il Final Blade e scegli di affrontare Matteo Fronduti. I giudici aggiungono a questa squadra anche Ornella che non ha mai dimostrato il suo valore. I tre sfidanti devono mettersi alla prova con tre nuvole d’uovo, la cui preparazione viene mostrata dallo chef Baldessari. Ornella sbaglia due uova su tre, Filippo ne azzecca due come Matteo. Ma i giudici ritengono che Filippo sia stato il migliore, lui è salvo mentre Matteo e Ornella si sfidano nella prova finale.
E’ il momento della prova in esterna che si svolge a Norcia, in Umbria. I concorrenti devono cucinare tre piatti a squadra, ovvero un antipasto, un primo e un secondo. Verranno giudicati dai migliori ristoratori della città, oltre che dai giudici di Top Chef Italia. Ogni squadra ha un budget di 300 euro da spendere per dei piatti unici da presentare a venti ristoratori del luogo. Nel frattempo Maria e Matteo si recano con il cane alla ricerca di tartufi. La squadra bianca di Palmiro spende di meno e ha diritto ad un vantaggio: può cominciare a cucinare un quarto d’ora prima rispetto alla squadra nera di Filippo. L’obiettivo di Palmiro è quello di mettere in evidenza il profumo e il sapore del tartufo, tutto sembra andare per il meglio, ma cosa penseranno i giudici? L’antipasto viene servito in tavola: si parte con la squadra nera che propone un piatto a base di asparagi e tartufo. I bianchi servono lenticchie, tartufo e ricotta con guanciale croccante. Sono i sapori della terra umbra e l’approvazione è inevitabile.
Palmiro è il migliore del Quick Fire Test della terza puntata di Top Chef Italia 2016 e vince 5.000 euro. Il peggiore è Filippo che sceglie di sfidare Federico al Cook Off, già abituato a questa difficile prova. Se la caverà anche questa volta? I due concorrenti devono realizzare dei gelati ripieni di foie gras o di seppie. La scelta di Federico ricade sul foie gras, ma fin da subito dimostra di non avere chiare le modalità per portare a termine il suo compito. Federico non riesce a concludere la prova ed ammette la sua sconfitta, prima di ascoltare il giudizio dei giudici. E’ lui il primo eliminato di questa puntata, dopo che già lo scorso mercoledì si è salvato per ben due volte. Filippo ha cucinato molto bene ed è salvo. Si passa alla prova in esterna, divisa in due brigate: la prima è guidata da Palmiro, la seconda da Filippo che ha appena vinto il duello.
La puntata di oggi di Top Chef Italia si apre con il Quick Fire Test nel quale i concorrenti devono scegliere tra due piatti vintage: un cocktail di gamberetti in salsa rosa e un risotto con fragole e champagne. L’importante sarà interpretare questi piatti non più di moda, rendendoli moderni e fantasiosi. Ornella propone un piano dolce che attira l’attenzione di Baldessari, Jacopo invece prosegue con i gamberetti e ha le idee chiare, dimostrando di essere maturato in questo suo breve percorso. Il tempo scade ed è il momento dell’assaggio: Ornella non colpisce il giudice Colagreco, Filippo delude per la sua scarsa fantasia. Matteo Fronduti non se la cava questa vola, Masaki fa colpo ed è salvo. Palmiro presenta un cocktail che Cedroni mangia ad occhi chiusi ed è tra i migliori. Jacopo fa un’ottima figura e ottiene anche l’approvazione di Maria. Lei invece è bocciata come la favorita Chiara e Federico. Matteo Torretta va alla grande, così come Dario.
Si riparte con una nuova puntata di Top Chef Italia 2016, il cooking show dedicato ai cuochi professionisti in onda tutti i mercoledì sera alle ore 21:15 sul Nove. Sono undici i concorrenti ancora in gara, dopo che la scorsa settimana sono stati eliminati Micaela e Simone, con qualche polemica in seguito alle decisioni prese dai giudici. Vari telespettatori da casa avrebbero preferito vedere l’addio di altri aspiranti Top Chef, apparsi decisamente sottotono, ma i giudici Annie Feolde, Giuliano Baldessari, Moreno Cedroni e Mauro Colagreco hanno dimostrato di non avere dubbi. Saranno così sicuri delle loro scelte anche questa sera? In attesa di scoprirlo ricordiamo che fra poco si partirà con la prima prova ovvero il Quick Fire Test che sancirà i nomi del migliore e dei peggiori a rischio eliminazione. Sarà poi la volta del Cook Off che decreterà il nome del primo concorrente che dovrà dare l’addio al programma. Il Finale Blade, dopo la prova in esterna, determinerà l’identità del secondo eliminato.
Stasera non possiamo certo perderci su Nove il nuovo appuntamento con Top Chef Italia, il talent i cui i cuochi vengono giudicati da chef stellati come l’italo-argentino Maurio Colagreco. La puntata andrà in onda su Nove alle 21.15 e visto che non viene trasmessa in dieetta streaming bisogna avere per forza un televisore per seguiurla. Il giudice di Bake Off Italia Antonio Lamberto Martino non ne possiede una ma a poche ore dalla messa in onda ha trovato il modo di vedere la puntata chiedendo ospitalità a un amico: “Amici.. Senza di loro la vita non sarebbe così bella, vero? Mancano meno di @nove ore a @topchefitalia e come vedete io non voglio perdermelo! E voi? A stasera ore 21.15 canale 9 #topchefitalia”. Clicca qui per vedere il video in cui il mastro panificatore citofona all’amico Checco per chiedere ospitalità.
La settimana scorsa, a Top Chef Italia 2016, sono stati eliminati Simone e Micaela. Il talent show dedicato alla cucina e in onda sul Nove è pronto a tornare in prime time stasera, mercoledì 28 settembre, con nuove sfide e nuove prove per tutti i concorrenti. In attesa di scoprire che cosa è stato organizzato per la terza puntata, diamo uno sguardo alle dichiarazioni a caldo di coloro che hanno dovuto abbandonare la trasmissione. Nel video disponibile sul sito ufficiale di Top Chef Italia, Simone ha sottolineato di essere rimasto molto stupito di fronte a quanto successo, in riferimento alla cottura del piccione. Tre componenti della giuria avevano infatti espresso un giudizio positivo, mentre invece l’ultimo ha criticato pesantemente la cottura della pietanza. Michaela, da parte sua, ha sottolineato di non essere riuscita ad esprimere il suo modo di far cucina e di essersi trovata di fronte a dalle prove che non l’hanno aiutata in questo senso: clicca qui per vedere la clip e scoprire tutto quello che hanno confessato Micaela e Simone dopo aver abbandonato le cucine di Top Chef Italia 2016.
Terzo appuntamento con Top Chef Italia 2016 stasera, mercoledì 28 settembre, sul Nove: il talent show dedicato alla cucina torna per nuove prove e sfide che gli chef professionisti dovranno dimostrare di saper gestire a puntino, pena l’eliminazione. Ancora una volta si procederà con il Quickfile Test, seguito dal Cook Off, dalla prova in esterna e dal Final Blade: ma quali saranno gli ingredienti, i piatti e le ricette protagonisti? In che cosa si dovranno cimentare i concorrenti di Top Chef Italia più tardi? È proprio il profilo Twitter ufficiale del talent show a venirci in aiuto in questo senso: è stata pubblicata infatti una breve clip in cui al centro della scena c’è un uovo. Un unico uovo, da solo. Come andrà cucinato? E chi riuscirà nell’impresa? Clicca qui per vedere il tweet di Top Chef Italia.
È sempre il profilo Twitter di Top Chef Italia 2016 ad anticipare le sfide che vedremo più tardi sul piccolo schermo del Nove, in occasione della terza puntata del cooking talent show. Nuove eliminazioni attendono i concorrenti, e come sempre le ricette non saranno né banali, né poco ricercate: uno dei tweet postati sui social, infatti, ricetta “Et voilà il cocktail di gamberi! Domani alle 21.15 la sfida di @TopChefItalia si fa vintage! #TopChefItalia”. Nell’immagine che accompagna il cinguettio è ritratto infatti il giudice Moreno Cedroni mentre alza un coperchio, che nasconde un antipasto a base di gamberi servito con dell’insalata fresca in un bicchiere da cocktail. Sarà parte di un servizio più complesso? Non resta che sintonizzarsi sul Nove dalle 21.15 per scoprirlo. Clicca qui per vedere il tweet del Nove direttamente dalla pagina Twitter ufficiale del canale.
Ritorna questa sera il talent culinario Top Chef Italia in onda sul Nove, con il terzo appuntamento stagionale. Un nuovo format che sta appassionando il pubblico televisivo italiano come del resto dimostrano i buoni riscontri ottenuti nella seconda puntata, con circa 350 mila telespettatori in media a seguirlo per uno share dell’1,4%. La formula prevede la partecipazione di chef professionisti che si giocano il titolo di Primo Top Chef Italiano, che peraltro da diritto ad un ricco premio del valore di 50 mila euro. Le creazioni dei concorrenti vengono valutate da una giuria di assoluti professionisti del settore. Infatti si tratta di chef stellati: Annie Feolde, Giuliano Baldessari, Moreno Cedroni e Mauro Colagreco. Ogni puntata ci sarà uno scontro dipanato su quattro prove piuttosto complesse: il QuickFire Test con i concorrenti che dovranno utilizzare due ingredienti imposti dalla giuria per realizzare dei piatti gourmet, il Cook Off uno duello con immediata eliminazione del perdente, la prova in Esterna e la Final Blade.
In questa terza puntata del talent culinario in onda su canale Nove, si riparte con soli 11 concorrenti rimasti in gara. Infatti, nel primo appuntamento sono stati eliminati l’esperto Raffaele Liuzzi al Cook Off e la street chef Erica Petroni alla Final Blade, mentre la scorsa settimana sono usciti dal programma Simone Ciccotti al Cook Off e nella Final Blade ha avuto la peggio Micaela Di Cola. Per loro ci saranno nuovamente quattro complesse prove con le quali confrontarsi per cercare di soddisfare le esigenze ‘stellate’ dei quattro super giudici, che fino a questo momento hanno dimostrato di essere molto pignoli ricercando nei particolare le motivazioni per eliminare o mandare avanti un concorrenti. Non resta che attendere poche ore per vedere cosa succederà questa sera.