Rai 4 tornerà a trasmettere Criminal Minds 3 settimana prossima, quando andranno in onda il terzo e il quarto episodio di questa terza stagione. Gli episodi in onda venerdì 7 ottobre 2016 sono “Spaventati a morte” e “Bambini nel buio”. Il protagonista del primo sarà uno psichiatra che ha abbandonato il suo lavoro e che ora attira le persone appena arrivate a Portland illudendole di poterle aiutare a superare le loro fobie per poi ucciderle. Nell’episodio successivo invece verremo trasportati a Denver, dove intere famiglie vengono violentemente uccise tra le mura domestiche da due serial killer, uno particolarmente aggressivo e l’altro molto schivo e sottomesso. Il Bau dovrà indagare sugli assassini, che probabilmente sono stati vittime di abusi da parte della loro famiglia adottiva.
Nella prima serata di oggi, venerdì 30 settembre 2016, Rai 4 trasmetterà i primi due episodi di Criminal Minds 3. Si intitoleranno “Dubbio” e “Nel nome del sangue“, dove daremo l’addio ufficiale a Mandy Patinkin, ovvero Gideon nella serie. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove eravamo arrivati in precedenza: il detective Cal McGee (Kristoffer Ryan Winters) chiede l’aiuto della BAU perché si è accorto che da qualche tempo sono sparite 63 persone disagiate nel quartiere a cui è assegnato. Il Capitano Wirght (Steven Williams) non crede che ci siano delle vittime, anche se Hotch (Thomas Gibson) cerca di fargli capire che i barboni devono essere considerati al pari di altre vittime. In quel momento però, J.J. (A.J. Cook) si accorge che la lettera spedita dall’SI al detective proviene da un’altra giurisdizione e che quindi il caso è federale. Secondo Reid (Matthew Gray Gubler), il killer è un pulitore di case ed è convinto di fare un servizio per la città. Credono anche che non sia una persona che si può dimenticare, ma proprio mentre perlustrano le strade, Morgan (Shemar Moore) si accorge del comportamento sospetto di un assistente sociale. Mentre la squadra lo interroga, la senzatetto Maggie (Bre Blair) cerca di sfuggire all’SI ed alle trappole che ha preparato. Hotch è convinto che Steven (Ronnie Steadman) sia solo il complice dell’SI e che si occupasse della cattura. Facendo leva sul suo profilo, riesce ad estorcergli l’indirizzo della struttura che viene usato come scannatoio ed a fermare l’SI prima che uccida Maggie. Gideon (Mandy Patinkin) riceve la chiamata di Frank (Keith Carradine) che lo accusa di avergli sottratto la sua Jane (Amy Madigan). Poco dopo, uccide la donna che attende l’agente a casa e lo incastra per l’omicidio. Il BAU viene escluso dal caso per evitare conflitti d’interesse e mentre perlustrano la scena del crimine, un bambino invia un chiaro messaggio a Derek, annunciandogli che se non riavrà Jane, li ucciderà tutti. L’SI inizia una serie di omicidi, fra cui anche Rebecca Bryant (Amanda Bernero), spacciandosi per Gideon. Intanto, Garcia (Kirsten Vangsness) riesce a prelevare Gideon, mentre J.J. scopre che Jane è stata arrestata. Frank però inizia a prendere di mira i bambini, fino a che Gideon non riesce a parlare con Jane. Mentre Hotch e Gideon riescono a fermare Frank, J.J. e Reid riescono ad arrivare all’ultima bambina che ha rapito. L’SI cerca di agire sull’ex amante, facendole ricordare che cosa le ha fatto provare in precedenza. Entrambi si buttano poi sotto al treno, proprio davanti al BAU. La Strauss (Jayne Atkinson) però non è d’accordo con la politica adottata da Hotch e decide di assicurarsi che venga estromesso, facendo leva su Prentiss (Paget Brewster).
Dopo ciò che è successo in precedenza, Gideon valuta molto bene l’idea di poter lasciare il BAU. Si sente infatti in colpa per la morte di Sarah e di tutte le ultime vittime di Frank. Intanto la squadra è sotto il controllo stretto della Strauss, che crede sia colpa di Hotch se gli agenti agiscono al di sopra delle regole. Il prossimo caso porta il BAU a Flagstaff, in Arizona, dove sono state uccise alcune studentesse dai capelli scuri ed iscritti all’Arts College. Secondo Reid, l’assenza di ferite da difesa sui corpi delle vittime indica che l’SI è qualuno di molto conosciuto.
Hotch inizia a valutare la possibilità di un trasferimento in un’altra unità, mentre Prentiss crede che la cosa migliore sia lasciare del tutto l’FBI. Gideon invece è scomparso e nessuno immagina dove si possa essere nascosto. La squadra, sotto la guida della Strauss, viene chiamata a Milwaukee per indagare su un SI che ha ucciso cinque vittime, tutte di sesso femminile. In base al profilo, sembra che il serial killer stia sfruttando il figlio per attirare le vittime. Quando Hotch ed Emily si riuniscono alla squadra, il matrimonio dell’ex leader del BAU subisce una forte crisi.