-Beppe Vessicchio non sarà presente al Festival di Sanremo, gli utenti si sono scatenati sui social alla notizia. Il diretto di orchestra ha personalmente rilasciato un’intervista a ‘Blogo’ confermando che non calcherà il palco dell’Ariston per l’edizione del 2017: “Confermo che non sarò presente al Festival come direttore per le canzoni in gara. Mi dedicherò alla presentazione del primo libro che ho scritto” le parole di Beppe Vessicchio. Questo addio alle scene quindi è dovuto principalmente alla nuova carriera letteraria con il libro ‘La musica fa crescere i pomodori’ in uscita il prossimo 2 febbraio. Vessicchio però ha dichiarato che sarà lo stesso presente a Sanremo, magari come spettatore: “Penso che andrò lo stesso perché l’ho promesso agli amici musicisti e per promuovere il mio libro senza conflitto d’interessi” conclude Vessicchio che ha voluto spiegare ai fans il motivo della sua assenza.
Non è certo la prima volta per lui sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo, anche se Ermal Meta – atteso il prossimo 7 febbraio in scena alla kermesse – si confronterà quest’anno con la categoria di Big, all’interno della quale non ha mai partecipato. Il cantante andrà in scena al Festival di Sanremo 2017 con il brano dal titolo “Vietato Morire“. In un’intervista esclusiva rilasciata a IODonna, ha spiegato che il significato della canzone che lo accompagnerà in questa avventura è “la disobbedienza nei confronti della violenza in tutte le sue forme”. Quando gli è stato chiesto quale potrebbe essere i motivo per il quale merita di arrivare alla vittoria, in questo Festival di Sanremo 2017 (ormai alle porte), Ermal Meta ha invece ammesso: “Non so se merito di vincere, ma di sicuro merito di essere ascoltato con attenzione perchè ho una storia da raccontare”. La kermesse sanremese è sempre più vicina e tra conferme e nuovi sussurri che ci accompagneranno, probabilmente, fino a qualche ora dall’inizio dell’evento, tutti i concorrenti stanno organizzando gli ultimi dettagli e preparandosi con prove e revisioni. Come se la caverà Ermal Metà sul palco del Festival dell’Ariston?
Sono stati resi noti gli ospiti del Festival di Sanremo 2017. Sarà Zucchero, infatti, l’ospite d’onore della serata finale dell’11 febbraio di Sanremo 2017. Ad aprire la terza serata invece ci sarà il Piccolo Coro dell’Antoniano Mariele Ventre, diretto da Sabrina Simoni per celebrare i 60 anni dello Zecchino D’Oro. L’ospite più atteso, invece, della prima serata è Tiziano Ferro che porterà sul palco del Teatro Ariston anche Carmen Consoli con cui ha duettato nel suo ultimo singolo “Il Conforto”. Giorgia, invece, è attesa per mercoledì 8 febbraio e Mika per giovedì 9 febbraio. È stata già confermata la presenza di Maurizio Crozza a cui è stata affidata la copertina di Sanremo 2017. Nel frattempo non si placano le polemiche per il cachet di Carlo Conti che dovrebbe portare a casa circa 650mila euro. A fare chiarezza, però, è stata la Rai con un comunicato ufficiale: “sulla cifra percepita da Carlo Conti per il Festival di Sanremo, si precisa che il compenso lordo dell’artista, uno dei volti di punta dell’azienda, non è legato al singolo evento ma inserito in un contratto di esclusiva che comprende la conduzione, la direzione artistica del Festival e di Radio Rai e la realizzazione – in qualità di autore e conduttore – di altre trasmissioni”. Solo applausi, invece, per Maria De Filippi che ha annunciato che parteciperà a titolo gratuito alla kermesse musicale.