SHERLOCK HOLMES / Il film con Robert Downey Jr. e Jude Law in onda oggi, 25 gennaio, su Italia 1: la regia di Guy Ritchie

- La Redazione

Sherlock Holmes, il film nella prima serata di Italia 1 per la regia di Guy Ritchie e con Robert Downey Jr., Jude Law e Rachel McAdams. La trama e il cast (Oggi, 25 gennaio 2017).

Foto-Mediaset_new
film

Stasera, mercoledì 25 gennaio 2017, va in onda su Italia 1 il film Sherlock Holmes diretto da Guy Ritchie. Il regista è nato a Hatfield il 10 settembre 1968 dimostrando fin dagli albori della sua carriera di essere un regista di grandissimo impatto visivo. Il suo debutto arriva con un cortometraggio nel 1995 dal titolo ‘‘The Hard Case”. Il grande successo però arriva nel 1998 quando porta al cinema il suo primo lungometraggio e cioè ”Lock & Stock – Pazzi scatenati”. Nel 2000 dirige quelloche è il suo primo grande successo internazionale e cioè ‘‘Snatch – Lo strappo”. Nel 2002 non ottiene grandi giudizi dalla critica ”Travolti dal destino”, poi però sia ”Revolver” che ”RocknRolla” regalano grandissimi sorrisi a Guy Ritchie. Tra 2009 e 2011 dirige ”Sherlock Holmes” e il suo sequel ”Gioco di ombre”. Gli ultimi due film diretti sono ‘‘Operazione UNCLE’‘ e poi ”King Arthur: Legend of the Sword” che deve però ancora uscire.

Per la prima serata di oggi, mercoledì 25 gennaio, su Italia Uno viene mandato in onda il film di genere thriller Sherlock Holmes diretto da Guy Ritchie e con la partecipazione di Robert Downey Junior, Rachel McAdams e Jude Law. Una pellicola nella quale il trailer (clicca qui per vederlo) racconta delle peripezie a cui è costretto a far capo il leggendario Sherlock Holmes seguito dal suo inseparabile braccio destro Watson. I due sono riusciti a trovare ed arrestare il famigerato serial killer Blackwood ma tuttavia per loro incredibile sorpresa come per magia lui appare in pubblico continuando nei propri efferati crimini. A questo punto per i due valenti investigatori non resta che incominciare tutto d’accapo per cercare di risolvere un caso diventato complicatissimo dalla presenza di situazioni che riportano alla magia nera senza dimenticare l’intrusione di una donna ammaliante e seduttrice che farò perdere un po’ la bussola ad Homes. Il film è visibile anche in diretta streaming sul sito di Mediaset nell’apposita sezione dedicata ai Live e dopo aver effettuato la necessaria e gratuita iscrizione, cliccando qui.

Il film Sherlock Holmes ha avuto un grande successo ai botteghini, con incassi che hanno superato abbondantemente i 500 milioni di dollari nei vari Paesi dove è stato distribuito, a fronte di una spesa dichiarata di circa 90 milioni. Il film è stato inoltre un successo anche sotto il punto di vista della critica cinematografica, con molti premi conquistati, tra i quali spiccano il Golden Globe del 2010 mentre sono state due, invece, le nomination all’Oscar dello stesso anno, nomination che però non hanno portato in dote la vittoria dell’ambita statuetta. Le location dove sono state effettuate le riprese sono inglesi: una delle scene più belle del film è stata girata sul sagrato della cattedrale di St.Paul nel pieno centro di Londra. Da sottolineare che durante la produzione si ebbe un grave incidente, per fortuna senza vittime: una cisterna utilizzata dalla produzione prese fuoco, facendo scoppiare un turbinio di fiamme. 

Nella prima serata di Italia 1 è protagonista il film thriller Sherlock Holmes. Una pellicola che ha visto la luce nel 2009 grazie alla regia di Guy Ritchie e l’impegno economico delle case cinematografiche della Lin Pictures, Silver Pictures e Village Roadshow Pictures. Tra gli interpreti principali ci sono Robert Downey Jr. nella parte del famoso investigatore britannico, Jude Law che interpreta Watson, Rachel McAdams, Mark Strong e Eddie Marsan.

La trama inizia con un caso risolto dal famoso investigatore di sua Maestà, Sherlock Holmes. Un’opera investigativa che interrompe alcuni violenti omicidi posti in essere da un facoltoso nobile della zona, Lord Blackwood. Quest’ultimo infatti viene fermato un attimo prima di un nuovo “sacrificio umano”. Un volta arrestato viene condannato all’impiccagione. Qualche mese dopo Holmes viene chiamato nella cella del carcerato: il nobile maledicendo l’intera umanità avverte il famoso detective che ritornerà dall’aldilà, qualora la giustizia si deciderà a fare il suo corso. Le minacce di Blackwood non riescono ad evitargli il cappio, il giorno dopo l’esecuzione la sua bara però viene ritrovata aperta, al suo interno il cadavere di un nano, tale Riordon, di Blackwood nessuna traccia. Holmes che è sicuro della morte del malvivente avendo lui stesso assistito all’impiccagione, per cui inizia le sue indagini dal laboratorio di Riordon. Durante la perquisizione nel luogo, Holmes che è accompagnato dal suo collega ed amico Watson si ritrova a dover combattere con degli sconosciuti. Quest’ultimi volevano bruciare il laboratorio del nano, e in parte vi riescono. Durante la lotta senza quartiere che ne deriva i due investigatori conoscono la prigione, essi infatti allo scopo di mettere in fuga i malviventi affondano una nave in un cantiere, e per questo sono denunciati dai proprietari. La cauzione di Watson viene pagata dalla fidanzata, Holmes viene liberato grazie ai soldi del padre di Blackwood, spaventato di quanto il figlio possa fare. L’anziano genitore viene però ucciso la notte stessa, non prima di aver fatto in tempo a consegnare all’investigatore un grosso volume di magia nera, dal quale il figlio aveva avuto ispirazione. Il film si estende nella sua trama fatta di sotterfugi e di inganni, fin quando l’investigatore non riesce a svelare il piano malvagio di Blackwood. Egli infatti vuole uccidere i parlamentari inglesi, e per farlo ha piazzato una rudimentale bomba chimica sotto la sede delle camere, per fortuna dell’Inghilterra i due investigatori intervengono in tempo , e sfruttando l’aiuto di una bella ragazza, Irene, precedentemente conosciuta “intimamente” da Holmes, riescono a scongiurare il malvagio piano.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori