MISSOURI/ Su Rete 4 il film con Jack Nicholson e Randy Quaid: tutte le curiosità (oggi, 1 ottobre 2017)

- Cinzia Costa

Missouri, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 1 ottobre 2017. Nel cast: Jack Nicholson, Randy Quaid e Harry Dean Stanton, alla regia Arthur Penn. Il dettaglio della trama.

missouri_film
il film western nel pomeriggio di Rete 4

CURIOSITA’

Una pellicola western che è stata diretta da Arthur Penn con il soggetto che è stato scritto da Marlon Brando e Thomas McGuane. La produzione del film è stata firmata da Elliott Kastner e Robert M. Sherman mentre la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la United Artists, la direzione della fotografia è stata diretta da Michael C. Butler e il montaggio del film è stato realizzato da Dede Allen con Gerald B. Greenberg e Stephen A. Rotter con le musiche della colonna sonora che sono state composte da John Williams. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1976 con la durata di 126 minuti circa. Questo film non ebbe all’epoca della sua uscita nelle sale cinematografiche il ritorno economico sperato dalla casa di produzione tant’è che gli incassi furono nettamente inferiori alle spese sostenute per la sua realizzazione. Tra l’altro innesco una serie di polemiche per le scene ritenute eccessivamente violente proposte ed in particolare per le violenze imposte nella pellicola agli animali. Tra le altre curiosità legate a questo film c’è da rimarcare come il suo titolo originale TheMissouri Breaks, è un riferimento ad una zona ben precisa dello stato del Montana ed ossia quella in cui il fiume Missouri attraversa un territorio isolato e desolato dando origini a delle irregolarità geologiche che ovviamente si sono formate nel corso dei millenni.

NEL CAST JACK NICHOLSON

Missouri, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 1 ottobre 2017 alle ore 16.15. Una pellicola di genere western con il titolo nella versione originale The Missouri Breaks) Si tratta di un film americano prodotto dalla casa cinematografica della United Artists con la regia di Arthur Penn mentre per la stesura del soggetto e della sceneggiatura c’è stata una cooperazione tra il leggendario Marlon Brando e Thomas McGuane. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da John Williams, la fotografia è stata curata da Michael C. Butler mentre il montaggio è stato realizzato da Dede Allen. Nel cast oltre allo stesso Marlon Brando figurano altri nomi eccellenti del cinema di Hollywood come Jack Nicholson, Randy Quaid e Harry Dean Stanton. Ma vediamo insieme l atrama del film nel dettaglio.

MISSOURI, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

Il film è ambientato nel 1870. David Braxton è noto per essere un facoltoso proprietario terriero che dopo una serie di difficoltà ma anche tanto lavoro e sacrifici, è riuscito ad acquisire sempre maggiore stima e notorietà, inoltre, è riuscito anche a crearsi una bella famigliola. Tuttavia, questa ritrovata serenità familiare, viene messa a dura prova con l’arrivo in paese di una banda specializzata a rubare bestiame. A capo di questa banda di criminali vi è un certo Tom Logan (Jack Nicholson) che nonostante sia arrivato da pochissimo giù è riuscito a fare numerosi furti. Preoccupato di tutto ciò, soprattutto perché immagina di poter essere la prossima vittima, è David Braxton che decide di far lavorare per se un uomo di nome Robert Lee Clayton (Marlon Brando) da tutti conosciuto come eccellente cacciatore. Il suo scopo è liminare proprio la banda di ladri incluso Tom Logan. Logan inoltre grazie alla sua passione per il giardinaggio si avvicina molto alla figlia Braxton, Jane (Kathleen Lloyd) tanto da iniziare a frequentarla ed intraprendere una relazione con lei che suo padre però faticherà ad accettare. Nel frattempo però continuano le scorribande di Tom Logan e i suoi uomini, ma Robert Lee un bel girono riesce ad uccidere uno della banda. Successivamente Braxton da il compito a Lee di dare proprio in fiamme il posto dove la banda aveva trovato rifugio. Il cacciatore riesce nel suo intento, e si convince che Tom Logan sia anch’egli morto nel rogo. Questa sarà la rovina per Robert Lee Clayton e David Braxton. Tom Logan è infatti vivo ed è pronto a vendicarsi di quanto subito. Infatti recatosi nella proprietà di Braxton taglierà prima la gola a Robert Lee per poi uccidere lo stesso Braxton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori