IL MONACO/ Diretta streaming del film con Chow Yun-Fat e Seann William Scott su Rai 4 (oggi, 11 ottobre 2017)

- Elisa Porcelluzzi

Il Monaco, il film in onda su Rai 4 alle ore 21.00 di oggi, mercoledì 11 ottobre 2017. La pellicola del 2003 è stata diretta dal regista Paul Hunter. La trama e il cast

logo_rai_4_2017
Il film in onda su Rai 4

Serata all’insegna dell’azione su Rai 4 con il film Il monaco (titolo originale: Monk Bulletproof). Il film del 2003 non ha convinto la critica. David Edelstein di Slate ha definito il film “La tigre e il dragone per il pubblico American Pie” e ha stroncato gli effetti speciali paragonandolo alle serie giapponesi per bambini che vanno in onda nel pomeriggio. Bill Stamets del Chicago Reader ha stroncato il film anche per come “sminuisce” la filosofia tibetana. Il film ha guadagnato 37 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre i costi di produzione si aggiravano sui 52 milioni di dollari. Il trarre del film, clicca qui per vederlo in lingua originale, presenta brevemente la vicenda e i protagonisti coinvolti. Il monaco andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere drammatica, thriller e storica che è stata diretta da Dominik Moll mentre il soggetto è stato scritto da Matthew G. Lewis e la sceneggiatura è stata estesa dallo stesso regista con Anne-Louise Trividic. La produzione è stata firmata da Michel Saint-Jean e la fotografia è stata curata da Patrick Blossier. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Francois Gedigier con Sylvie Lager, le musiche della colonna sonora sono state composte da Alberto Iglesias e la scenografia è stata ideata e prodotta da Antox Gomez, i costumi di scena infine, sono stati confezionati da Bina Daigeler. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Francia e Spagna nel 2011 con la durata di 100 minuti circa. Il film Il Monaco uscì nei cinema francesi nel luglio del 2011, riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica. La pellicola venne girata tra aprile e gennaio del 2010, interamente in Spagna nelle località di Almeria, Girona, Madrid e Navarra. A vestire i panni di Amborsio è Vincent Cassel, noto attore e produttore cinematografico francese. Nel 2016 Cassel ha preso parte a diverse produzioni internazionali come Jason Bourne ed È solo la fine del mondo. Nel marzo del 2017 sono stati rivelati alcuni particolari della vita privata dell’attore che hanno poi inevitabilmente portato alla separazione da Monica Bellucci, con cui è stato sposato per quattordici anni. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST CHOW YUN-FAT

Il monaco (titolo originale: Bulletproof Monk) è una pellicola action del 2003 diretta da Paul Hunter che sarà trasmessa mercoledì 11 ottobre 2017, alle 21.00, su Rai 4. Il cast è formato da Chow Yun-Fat, Karel Roden, Seann William Scott, Jaime King e Victoria Smurfit. Chow Yun-Fat, che interpreta il Monaco, è un attore cinese noto per aver partecipato a numerosi film d’azione americani, come The Corruptor – Indagine a Chinatown, La tigre e il dragone, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, Dragonball Evolution e Confucio. Il film prende spunto dalla storia di un fumetto scritto e creato da Michale Avon Oeming. Ma vediamo nel dettaglio la trama.

IL MONACO, LA TRAMA DEL FILM

Un religioso tibetano vaga per il mondo da circa 60 anni. Il suo obiettivo è mantenere al sicuro una preziosa pergamena, consegnatagli da un suo superiore. Alcuni soldati nazisti sono sulle sue tracce per appropriarsi del prezioso manufatto. Seconda la leggenda colui che riuscirà a leggere il contenuto della pergamena disporrà di una serie di poteri soprannaturali, che gli permetteranno di dominare su tutta l’umanità. Se il manufatto dovesse finire nelle mani sbagliate, per il mondo intero sarebbe la fine. Nel corso del suo lungo ed estenuante viaggio, il Monaco (l’uomo ha più di cento anni ma non appare per nulla invecchiato proprio grazie ai poteri della pergamena) incontra due giovani intraprendenti che sceglie come compagni e futuri suoi successori. Alla sua morte la pergamena sarà affidata nelle loro mani. In particolare, la profezia indica Kar (un giovane ladruncolo newyorkese) come legittimo futuro protettore della pergamena. Il Monaco, una volta trovato il ragazzo, inizia ad addestrarlo nonostante il giovane sembri molti restio a fidarsi del maestro tibetano, almeno in un primo momento. Insieme a Jude, una giovane fanciulla fidanzata con un gangster di New York, dovranno affrontare un losco individuo che, da oltre sessant’anni, cerca di impossessarsi della pergamena. Il nemico giurato altri non è che il colonnello Struker, un ex componente dell’esercito nazista.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori