Il Collegio 3 / Ci sarà? La seconda potrebbe essere l’ultima edizione, ecco perchè

- Elisa Porcelluzzi

Stasera, martedì 17 ottobre 2017, si conclude Il collegio 2. Sui social i fan del programma chiedono il rinnovo del programma per una terza edizione.

collegio_cs_2017
Il Collegio, ultima puntata

Ci sarà la terza stagione de Il Collegio? È questa la domanda che i fan dello show di RaiDue si stanno ponendo in questi minuti, mentre in onda vanno gli esami finali della classe. Purtroppo non c’è ancora alcuna conferma in merito alla messa in onda de Il Collegio 3, anche se le possibilità di una nuova stagione ci sono tutte. Molte quindi le motivazioni che potrebbero portare alla conferma di una terza stagione ma tanti anche i lati negativi del format che hanno scatenato molte polemiche quest’anno. In tanti hanno infatti notato come il programma sia ormai prevedibile e abbia ripetuto molti passi già visti lo scorso anno. Ribellioni e provvedimenti visti anche lo scorso anno hanno fatto perdere di originalità al format, che per questo potrebbe non trovare conferma per il prossimo anno. D’altronde i concorrenti appaiono spesso forzati nei comportamenti sono per apparire e assicurarsi un posto tra i leader del gruppo, gesti che diminuiscono la genuinità del format. (Anna Montesano)

GRANDE ATTESA DEI FAN SU TWITTER

Grande attesa per la quarta e ultima puntata della seconda edizione de Il collegio, che andrà in onda stasera – martedì 17 ottobre – alle 21.20 su Rai 2. L’ultima settimana dei collegiali tra i banchi del Collegio Convitto di Celana è caratterizzata dalla paura per l’esame: solo chi farà bene gli esami scritti potrà accedere agli orali e chi sarà bocciato non riceverà la licenza media. Dopo l’espulsione di Roberto Magro e i ritiri di Marco Biò e Camilla Ricciardi, sono rimasti 15 collegiali: Arianna Triassi, Brunella Cacciuni, Elisabetta Gibilisco, Gaia Malgieri, Ginevra Mandolese, Maddalena Sarti, Michelle Cavallaro e Noa Planas, per quanto riguarda le studentesse; Davide Moccia, Dimitri Tincano, Edoardo Maragno, Federico Mancosu, Gabrielle Paul Sarmiento, Giuseppe Spitaleri e Nagga Giona Baldina, tar gli studenti. Chi di loro sarà ammesso agli esami? Chi verrà bocciato? La prima edizione de Il collegio si era conclusa con 13 studenti ammessi agli esami, 11 promossi (Federico e Jenny erano stati bocciati) e due ragazzi (Giovanni e Swami) promossi con lode. 

IL COLLEGIO 3, I FAN LA CHIEDONO!

La prima edizione de Il collegio ha riscosso buoni ascolti – media di 2.062.500 telespettatori con il 7,88% di share – rendendo così possibile una seconda stagione. La seconda stagione ha riconquistato il pubblico, registrando però un leggero calo: la prima puntata del 26 settembre è stata seguita da 1.771.000 spettatori pari al 7,70%, mentre la prima puntata della prima edizione aveva conquistato 2.132.000 spettatori con l’8,27%. Basteranno questi ascolti a riconfermare il programma per una terza stagione? Quel che è certo è che Il collegio è molo seguito e commentato sui social, con gli hashtag #IlCollegio e #IlCollegio2. “Non vedo l’ora di vedere l’ultima puntata del collegio #IlCollegio2”,  “#martedì c’è l’ultima puntata de #IlCollegio2 aspetto già la terza stagione” e “io non sono psicologicamente pronta per l’ultima puntata del collegio #IlCollegio2”, sono solo alcuni dei numerosi commenti apparsi su Twitter che anticipano l’ultima puntata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori