La prima serata di La5 ci introduce già nel clima natalizio con Un magico Natale a Manhattan. Dietro la macchina da presa troviamo John Bradshaw, regista canadese nato in Ontario nel 1952. La sua filmografia è caratterizzata dalla presenza di pellicole di grande popolarità sul piccolo schermo, come: Catch a Christmas Star, Continua a ballare e Il grande cuore di Lucky. Il film, contrariamente al titolo, è stato girato per la maggior parte in Canada, più precisamente nella città di Hamilton. Un utente sul sito IMDB ha recensito così il film: “È una storia divertente, profonda, da spezzare il cuore, ispiratrice e rivelatrice. Riporta la verità di ciò che è il vero significato della famiglia e il valore che ogni persona porta, usando il tema di Natale come tema centrale”. Il trailer, clicca qui per vederlo, ci immerge nel clima delle feste di Natale! Ricordiamo che il film va in onda su La5 a partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST
Una pellicola di genere sentimentale che è stata affidata alla regia di John Bradshaw ed è stata prodotta in USA e in Canada nel 2011 con la durata di 90 minuti circa. La sceneggiatura è stata estesa da Linda Engelsiepen con Hilary Hinkle e Richie Castaneda che hanno anche scritto il soggetto. La produzione è stata firmata da Allison Bibicoff e Lewis Chesler mentre il montaggio è stato realizzato da Mark Arcieri con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Gary Koftinoff, la scenografia è stata ideata da James Banos e Gavin Mitchell ed i costumi di scena portano la firma di Candice Beuckx. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Chesler e Perlmutter Productions. All’attore canadese Greg Bryk sono stati affidati ruoli di vario genere. Nel 2007 ha fatto parte del cast del film di azione “Shoot ‘Em Up – Spara o muori!” del regista inglese Michael Davis, da ricordare anche la sua partecipazione nel 2011 al film di genere epico-fantastico intitolato “Immortals” del regista indiano Tarsem Singh Dhandwar. Greg Bryk è felicemente sposato da oltre vent’anni con l’attrice Danielle Nicholas dalla quale ha avuto tre figli.
NEL CAST TEDDE MOORE
Un magico Natale a Manhattan, il film in onda su La5 oggi, domenica 29 ottobre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola di genere sentimentale che risale al 2011 ed è stata prodotta in Canada per la regia di John Bradshaw che ha affidato il ruolo dei protagonisti a Tedde Moore, Tricia Helfer, Mairtin O’Carrigan e Greg Bryk. Le musiche che fanno da sottofondo alle scene principali del film sono di Gary Koftinoff. Il titolo originale del film è “Mistletoe Over Manhattan”. L’attrice canadese Tricia Helfer si è affermata grazie alle sue apparizioni sul piccolo schermo, in particolare per aver recitato in una serie di telefilm di successo intitolata “Battlestar Galactica” e, più recentemente, per aver interpretato il ruolo di Charlotte Richards, la madre di Lucifer, il protagonista di una serie di genere fantasy molto seguita negli Stati Uniti. Tedde Moore ha debuttato nel 1983 in un film commedia del regista statunitense Bob Clark intitolato “A Christmas Story” per il quale è stata candidata al premio Genie Awards, dedicato al cinema canadese come “attrice non protagonista”. Ma vediamo adesso la rama del film.
UN MAGICO NATALE A MANHATTAN, LA TRAMA DEL FILM SENTIMENTALE
Babbo Natale è stanco, non sente più lo spirito natalizio di un tempo e decide che se non avesse superato questo momento di crisi, il prossimo Natale non avrebbe adempiuto al suo compito abituale. La moglie Rebecca, è molto preoccupata e cerca in tutti i modi di tirar su il morale al marito e fargli ritrovare l’entusiasmo per il suo lavoro. Propone quindi di andare a New York City insieme per rivedere i luoghi del loro primo incontro. Giunti nella “Grande Mela”, Rebecca e Babbo Natale conoscono Joe, un poliziotto triste, disilluso e visibilmente depresso. A causa del lavoro, Joe è stato costretto a vivere lontano da sua moglie Lucy che adesso vuole la separazione, il poliziotto invece vorrebbe passare il Natale in famiglia e vicino a Lucy. Rebecca prende a cuore la triste condizione del giovane e, per cercare di aiutarlo, si fa assumere come governante al servizio di Lucy. Inizialmente Rebecca deve sopportare i modi sgarbati della donna che non nasconde il rancore che prova nei confronti del marito Joe. La separazione dei due coniugi sembra inevitabile ma Rebecca, con discrezione e abilità, cerca di riportare un minimo di armonia nella coppia. Man mano il poliziotto si riavvicina alla giovane moglie che a sua volta, ritrova la voglia di salvare il suo matrimonio. L’idea del divorzio ormai è ben lontana da Lucy e Joe che grazie a Rebecca hanno capito di amarsi ancora e di voler stare insieme. La loro vita adesso è nuovamente serena e felice, tanto da poter pensare ad un vero “miracolo di Natale”. Il lieto fine, tanto difficile quanto desiderato, riempie di gioia Babbo Natale, pronto adesso a dedicarsi al suo lavoro con soddisfazione ed entusiasmo. Adesso che Rebecca ha portato a termine con successo la sua difficile missione, saluta affettuosamente Lucy e suo marito. Il Natale ormai è alle porte, è tempo di partire con Babbo Natale per portare i regali a tutti i bambini del mondo. Anche quest’anno si dispenserà gioia e felicità nelle case.