Nel cast di Scusate se esisto!, film in onda su Rai 1 in prima tv, c’è anche Raoul Bova che interpreta il ruolo di Francesco punto di svolta del ruolo della protagonista Serena (Paola Cortellesi). L’attore romano classe 1971 negli ultimi anni ha iniziato a lavorare davvero molto intensamente, interpretando anche due-tre film all’anno. Nel 2015 lo abbiamo visto tra i protagonisti di ”Sei mai stato sulla Luna?” di Paolo Genovese, in ”La scelta” di Michele Placido e in ”Torno indietro e cambio vita” di Carlo Vanzina. Nel 2016 invece ha recitato in Tutte le strade portano a Roma di Ella Lemhagen. E’ un attore davvero molto esperto, nonostante sia ancora abbastanza giovane. Il suo esordio risale al 1992 quando recità nella miniserie televisiva di Stefano Reali, Una storia italiana. Staremo a vedere il pubblico sui social network cosa penserà della sua interpretazione in Scusate se esisto! (agg. di Matteo Fantozzi)
REGIA DI RICCARDO MILANI
Il film Scusate se esisto!, stasera in onda su Rai 1, è stato diretto da Riccardo Milani. Il regista romani classe 1958 ha grande esperienza tra cinema e televisione. Il suo debutto dietro la macchina da presa risale al 1997 quando dirige ”Auguri Professore” con uno splendido Silvio Orlando protagonista e una giovanissima Claudia Pandolfi ad affiancarlo. Grandi risultati il regista li riscuote con ”La guerrà degli Antò” del 1999 e non solo. Nel nuovo millennio inizia a lavorare con costanza in televisione, fino al grandissimo successo di pubblico e critica tra il 2008 e il 2010 con Tutti Pazzi per Amore e Tutti Pazzi per Amore 2. Due anni fa ha diretto la serie televisiva E’ arrivata la felicità! con protagonista ancora Claudia Pandolfi stavolta al fianco di Claudio Santamaria. Nel 2017 ha diretto una nuova commedia dal titolo Mamma o papà? che vede tra i protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
Serata in compagnia di Paola Cortellesi e Raoul Bova su Rai1 con il film Scusate se esisto. L’ attrice in questa occasione veste anche i panni della sceneggiatrice: “Non voglio però che sembri un film contro gli uomini, assolutamente è un film contro una mentalità che appartiene a certi uomini ma anche a certe donne. Anche perché in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, assumere una donna significa avere anche lo spauracchio della maternità e quindi a parità di bravura si finisce per assumere un uomo con l’idea che sia più produttivo, mentre è dimostrato che se le donne avessero qualche servizio in più potrebbero essere invece iperproduttive”, ha detto a Repubblica. La protagonista Serana si ritrova infatti tra equivoci e situazioni imbarazzanti a farsi largo in un ambiente molto maschilista. Il trailer, clicca qui per vedere il video, anticipa il momento in cui la protagonista decide di “approfittare” dell’equivoco dovuto al suo nome e cognome: Serena Bruno letto come Bruno Serena! Ricordiamo che Scusate se esito andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
NEL CAST PAOLA CORTELLESI
Scusate se esisto! è il film comico che sarà trasmesso stasera, mercoledì 1 novembre su Rai 1, a partire dalle 21.25. La pellicola è stata diretta nel 2014 da Riccardo Milani e interpretata da Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Marco Bocci ed Ennio Fantastichini. Paola Cortellesi veste i panni della protagonista Serena, il cui personaggio ha tratto ispirazione da Guendalina Salimeni, una degli architetti donna italiani più apprezzati a livello internazionale. Lunetta Savino, molto nota al grande pubblico per la sua partecipazione alla nota serie tv di rai Uno, Un Medico in Famiglia, in cui vestiva i panni di Cettina, interpreta Michela.
SCUSATE SE ESISTO! LA TRAMA DEL FILM
Serena è una giovane laureata in architettura che, grazie alla sua immensa professionalità e dedizione al lavoro, si trasferisce a Londra. Lo studio di architettura presso cui lavora ha infatti recentemente aperto alcune filiali nella City e il suo capo ha preteso fortemente la sua presenza a Londra. Le cose per Serena vanno per il meglio. La sua personalità forte e decisa le permette di imporsi sul lavoro e di inserirsi senza grandi difficoltà nel tessuto sociale londinese. A un tratto però qualcosa cambia. Serena si accorge, infatti, di avere nostalgia di casa e della sua famiglia. Così decide di dire addio alla sua esperienza a Londra e torna in Italia. Rientrata nel Bel Paese deve inevitabilmente scontrarsi con la realtà lavorativa italiana, che preferisce privilegiare gli uomini a discapito delle donne. Serena non riesce a trovare mansioni lavorative consone alla sua professionalità e inizia a perdere le speranze. Un giorno le balena in mente un’idea geniale. Pur di accaparrasi un’importante commessa, che ha per oggetto la ricostruzione di un intero quartiere di Roma, decide di fingere di essere la segretaria dell’architetto Bruno Serena (giocando con il suo nome e cognome). Avrà bisogno di Francesco, per portare avanti il suo piano… Serena riesce a ottenere la realizzazione del progetto di ricostruzione ma nessuno deve conoscere la verità, ovvero che sia lei, in realtà, a gestire l’opera.