Shrek terzo / Oggi in tv su Italia 1: incassi straordinari per il film della Dreamworks (25 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Shrek terzo, il film d’animazione in onda su Italia 1 oggi, sabato 25 novembre 2017. Nel cast: i doppiatori Myke Miers ed Eddie Murphy, alla regia Chris Miller. Il dettaglio della trama.

Shrek_terzo
Il film d'animazione in prima serata su Italia 1

Shrek Terzo, film in onda su Italia 1 stasera, ha raccolto un successo straordinario ai botteghini eguagliando quanto di buono raccolto dai primi due capitoli della serie. Il film è uscito il 18 maggio negli Stati Uniti e in appena tre giorni ha raccolto addirittura 122 milioni di dollari, 33 solo nella prima giornata. L’incasso internazionale alla fine è salito fino a quasi i cinquecento milioni di dollari, riuscendo a piazzarsi al terzo posto in quell’anno, riuscendo a superare anche l’epocale successo di 300 diretto da Zack Snyder. Il film però è stato quello più criticato dai media anche perché forse un po’ in calo di idee rispetto ai primi due strepitosi capitoli della saga dell’orco verde. Un passaggio in televisione il sabato sera riaccende come sempre il piacere di riguardare una pellicola che piace anche ai grandi oltre che ai più piccini. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Nel sabato sera di Italia 1 continua la saga dell’orco Shrek con il terzo film. La critica cinematografica ha apprezzato le citazioni presenti nel film, anche se spesso comprensibili solo al pubblico adulto: “Come nei primi due capitoli della saga dell’orco verde, la visione di Shrek Terzo è a più livelli, con parodie di note favole destinate ai piccini, e citazioni di film comprensibili solo dai grandi”, ha scritto Gaetano Vallini su L’Osservatore Romano. E ancora: “Riferimenti come sempre ottimi e abbondanti (perfino ‘Chorus Line’) con una scena di maniera scespiriana, fino all’happy end popolato di tanti shrekini per cui siamo prenotati per i prossimi 20 anni”, ha aggiunto Maurizio Porro sul Corriere della Sera. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, ritroviamo il Gatto con gli stivali che è anche nella versione italiana del film è doppiato dallo stesso Antonio Bandera, mentre nel film precedente la voce era del doppiatore italiano Massimo Rossi. Shrek Terzo va in onda su Italia 1 partire dalle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL SUCCESSO

Le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono la DreamWorks Animation e la PDI, il montaggio del film è stato realizzato da Mchael Andrew con le musiche della colonna sonora che sono state composte da James Horner. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2007 con la durata di 92 minuti circa. Il film d’animazione Shrek terzo uscì nei cinema americani nel maggio del 2007, mentre in Italia venne distribuito tre mesi dopo. Così come accaduto nella versione americana, Antonio Banderas ha prestato la sua voce al personaggio del gatto con gli stivali anche in quella italiana. Nel dicembre del 2007 Shrek terzo è stato reso disponibile anche in versione home video. La pellicola della Dreamworks ha riscosso un successo strepitoso, diventando il terzo film più visto del 2007. Così come avvenuto negli Stati Uniti, anche nel nostro Paese Shrek Terzo ha entusiasmato il pubblico di grandi e piccini, arrivando a sfiorare un incasso totale che si attesta attorno ai 20 milioni di euro.

ALLA REGIA CHRIS MILLER E RAMAN HUI

Il film Shrek terzo va in onda su Italia 1 oggi, sabato 25 novembre 2017, alle ore 21.10. La pellicola d’animazione e avventura della DreamWorks è stata prodotta nel 2007 ed è la terza della saga dedicata a Shrek. Al pari dei precedenti capitoli, Shrek terzo ha letteralmente sbancato il box office arrivando a incassare oltre 730 milioni di dollari. La regia è stata curata da Chris Miller e Raman Hui, che hanno ottenuto diversi riconoscimenti di grande rilievo, come un Peolple’s Choice, Kids’ Choice Awards e due Golden Trailer Awards. Nel 2010 la DreamWorks ha prodotto anche un sequel. L’anno successivo è stato invece distribuito uno spin off della saga che vede protagonista il gatto con gli stivali, personaggio apparso per la prima volta in Shrek 2. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

SHREK TERZO, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE

Il film inizia con il povero Principe Azzurro affranto per la scomparsa della madre e pieno di rancore verso Shrek, colpevole di avergli sottratto il regno di Molto molto lontano e l’amore di Fiona. Azzurro decide che il momento di riprendersi ciò che gli appartiene per diritto e così, inizia a pianificare la sua vendetta. Nel frattempo, a causa della malattia di re Harold (padre di Fiona) Shrek è costretto ad assolvere a tutti i doveri di corte accanto alla sua consorte Fiona. Tuttavia, il suo nuovo stile di vita pare non andargli a genio, tanto da fargli desiderare la sua vecchia esistenza tranquilla e solitaria nella palude. Poco prima di morire re Harold comunica a Shrek e Fiona la possibilità di cedere l’amministrazione del regno re Artù Pedragon, cugino in prima grado di Fiona. Mentre Shrek, sconsolato dalla morte del suocero, parte assieme al fidato Ciuchino alla ricerca di Artù, Azzurro chiama a rapporto tutti i cattivi delle favole affinché lo aiutino a riconquistare il regno di Molto Molto lontano. Mentre Shrek è in viaggio, Azzurro attacca il regno riuscendo nel suo intento di conquista. Per fortuna Fiona e le altre fanciulle delle fiabe riescono a trovare un nascondiglio e a sfuggire alla follia del principe. Quest’ultimo però, a causa della disattenzione di uno dei tre porcellini viene a conoscenza del viaggio di Shrek e di re Artù, futuro sovrano del regno di Molto molto lontano. Azzurro decide così di inviare una spedizione guidata da capitan Uncino che avrà il compito di eliminare Artù e di riportare al regno, sano e salvo, Shrek in modo tale da uccidere l’orco e compiere finalmente la sua vendetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori