Southpaw – L’ultima sfida, in onda stasera su Rai 2, è stato diretto da Antoine Fuqua nel 2015. Il regista è nato a Pittsburgh in Pennsylvania nel 1966 e debutta da giovanissimo a 32 anni con la direzione di Costretti ad uccidere. Il grandissimo successo arriva nel 2001 quando dirige Training Day. Da quel momento la sua carriera subisce una grande accelerazione che lo porterà anche a diventare produttore con diverse pellicole negli anni di successo alle quali ha lavorato. Anche Southpaw – L’ultima sfida oltre che essere stato diretto da Antoine Fuqua è stato anche diretto da questo. Il regista ha dimostrato nel tempo di avere anche un ottimo senso per gli affari, andando a collaborare solo a successi assicurati. Nel 2016 ha diretto il suo ultimo film, I magnifici 7. Poi si è dedicato alla produzione della serie tv tratta proprio dal suo film Training Day. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
La prima serata di Rai 2 è in compagnia di Jake Gyllenhaal, nei panni del pugile mancino Billy Hope. Intervistato da Vanity Fair l’attore ha spiegato che uno dei motivi che lo ha spinto ad accettare questo ruolo è stato proprio questo personaggio, consumato dalla rabbia: “Io sono affascinato dalla mia rabbia. Aspiro a essere uno di quelli che si arrabbiano solo per le ingiustizie. Io però, sinceramente, mi arrabbio anche nel traffico. E mi domando sul serio il perché… Basta guardare le parti che ho scelto per capire quali ambiti sto esplorando… Ho anche io la mia rabbia nascosta dentro. E mi incuriosisce molto. È una cosa che vivo, e che voglio capire”, ha detto l’attore che per questa film ha dovuto sviluppare la sua massa muscolare. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, recita anche il rapper 50 Cent. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 2 a partire delle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
La prima serata di Rai 2 è occupata dalla pellicola drammatica e sportiva che è stata diretta da Antoine Fuqua ed è stata scritta e sceneggiata da Kurt Sutter mentre la produzione è stata curata dallo stesso regista con Todd Black e Jason Blumenthal, la casa di produzione che ha fatto parte di questo progetto è la Escape Artists, Fuqua Films e Riche Productions mentre la distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla 01 Distribution. Il montaggio è stata realizzato da John Refoua con le musiche della colonna sonora che sono state composte da James Horner e con la scenografia di Derek R. Hill. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America e in Cina nel 2015 con la durata di 124 minuti circa. La trama di Southpaw-L’ultima sfida avrebbe dovuto essere, in realtà, il seguito del film (Mile) che vede protagonista il rapper americano Eminem). Tuttavia nel dicembre del 2010 i diritti della storia vennero acquistati dalla Dream Works. Trascorre un anno ed i diritti del film vengono riacquistati dalla Eagle Pistures, che affida l’incarico di dirigere il progetto a Fuqua. Il film, è stato realizzato con un budget di circa 25 milioni ed è uscito nei cinema americani nel luglio del 2015. Ad interpretare il ruolo di Mauree è l’attrice Rachel McAdams, attrice canadese nota per la partecipazione in film come The Lucky Ones – Un viaggio inaspettato, La spia – A Most Wanted Man e Sotto il cielo delle Hawaii. Nel 2018 prenderà parte alle riprese di Game Night.
NEL CAST JAKE GYLLENHAAL
Il film Southpaw – L’ultima sfida va in onda su Rai 2 oggi, martedì 28 novembre 2017, alle ore 21.20. Una pellicola drammatica e sportiva del 2015 che è stata diretta da Antoine Fuqua, uno dei registi più amati e acclamati del genere cinematografico action degli Stati Uniti. Il film vanta la collaborazione di un grande attore come Jake Gyllenhaal, affiancato poi da altri eccellenti interpreti come Forest Whitaker, Rachel McAdams, Miguel Gomez, Oona Laurence, Naomie Harris e Victor Ortiz. Antonie Fuqua, oltre ad essersi occupato della regia ha anche provveduto alla produzione del film. Jake Gyllenhaal, che interpreta Billy Hope è già noto al grande pubblico per i sui ruoli da protagonsita in pellicole come I segreti di Brokeback Mountain, Donnie Darko, Zodiac e Prince of Persia – Le sabbie del tempo. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SOUTHPAW – L’ULTIMA SFIDA, LA TRAMA DEL FILM
Il film racconta l’affascinante storia di Billy Hope, campione indiscusso a livello internazionale di pugilato. Il suo passato, al pari di quello della sua compagna di vita Maureen, è caratterizzato da grande sofferenza. Billy ha infatti perso entrami i genitori quando era solo un bambino piccolo ed indifeso. Ha dunque trascorso la sua infanzia e la successiva adolescenza in uno dei quartieri più malfamati di New York. La passione per il pugilato ha però cambiato la sua vita, dando un senso ad un’esistenza che altrimenti lo avrebbe portato a prendere strade sbagliate. Grazie alla boxe, è riuscito così anche a dar vita ad una famiglia, alla quale tiene più di ogni altra cosa. Raggiunta un’età ormai matura per proseguire la sua carriera del mondo della boxe, Billy cerca di valutare attentamente i suoi prossimi obiettivi, aiutato dal suo manager di fiducia e da Maureen. Quando Billy decide di dire addio definitivamente al pugilato, in occasione di un incontro benefico al quale presiede come ospite d’onore, viene aggredito da Miguel Escobar, nuova leva del pugilato mondiale. Quest’ultimo muore dalla voglia di scontrarsi con Hope per poter dimostrare al mondo intero di essere in grado di batterlo. L’aggressione provoca la reazione di Billy e della confusione generale che ne segue, sua moglie Maureen viene freddata da una pallottola vagante. L’episodio cambia radicalmente la vita di Billy che sprofonda nell’oscuro tunnel di ira e alcolismo. La sua vita va lentamente in malora e sua figlia viene richiusa un istituto sociale. Ma non tutto è perduto e grazie agli allenamenti di Titus Wills riuscirà a rimettersi in piedi e scontrarsi per l’ulitma volta con Escobar, sul ring.