ANDREA RADICE / Over, canta “Trasformer” e Fedez apprezza: “Ricercata e bene eseguita” (X Factor 2017)

- Morgan K. Barraco

Nel sesto live show di X Factor 11 Andrea Radice, concorrente della categoria Over di Mara Maionchi, canterà “Diamante” di Zucchero e “Transformer” di Gnarls Barkley.

andrea_radice_over_xfactor_2017_cs
Andrea Radice

Andrea Radice torna sul palcoscenico di X Factor anche per la seconda manche del sesto Live e lo fa con “Trasformer” cancone scelta da lui per la fase della “My song”. Il cantante del team di Mara Maionchi è pronto a dare tutto se stesso per rimanere in gara anche dopo questa seconda parte e, dopo un’ottima esibizione, lascia la parola ai giudici. Parte Fedez che trova la scelta di Andrea molto ricercata, sia metricamente che vocalmente e trova che “l’hai fatta bene”. Manuel Agnelli concorda con Fedez ma trova l’abbia fatta troppo simile all’originale. Per Levante, Radice ha cantato molto bene seppur la canzone fosse davvero complicata. Mara Maionchi conclude rispondendo alla critica/battuta di Manuel e complimentandosi con Andrea Radice per la performance nel suo “amatissimo” inglese. (Anna Montesano)

QUALCHE INSICUREZZA NELL’ESIBIZIONE

Una prova davvero complicata quella di questa sera per Andrea Radice che a X Factor porta “Diamante”, capolavoro di Zucchero. La scorsa settimana il cantante napoletano è riuscito a salvarsi dal possibile ballottaggio ma questa sera rischia davvero grosso visto che le eliminazioni saranno due e l’unica ad avere ancora tutti e tre gli artisti in gara è Mara Maionchi. Subito dopo l’esibizione è Fedez a prendere la parola e dichiara: “Sei il concorrente che non ha mai sbagliato un’esibizione, questo era un banco di prova, inizialmente ho sentito la tua insicurezza però ti sei ripreso egregiamente”. Manuel Agnelli ne apprezza la vocalità ma l’esibizione per lui non è stata molto originale. Per Levante quella di questa sera non è stata la sua migliore esibizione. Conclude la Maionchi che lo ha sentito invece abbastanza libero. (Anna Montesano)

SI SALVERA’ ANCHE QUESTA SERA?

Andrea Radice, nel Live di X Factor 2017 in onda questa sera, dovrà confrontarsi per la prima volta con un pezzo in italiano. Ma come ha reagito di fronte all’assegnazione di Mara Maionchi? Di seguito, la risposta che il cantante ha dato nel corso del suo video diario settimanale: “Mara, secondo me, prima di fare questo tipo di assegnazione ha aspettato che io capissi davvero l’importanza di cantare certe cose, che desiderassi più di quanto già volevo di cantare in italiano”, ha ammesso il cantante, che ha inoltre detto la sua sull’importanza del brano con il quale, questa sera, dovrà cercare di avere la meglio sugli avversari. “È un tipo di testo molto maturo, una canzone storica della musica italiana fatta anche in inglese, cantata anche da Zucchero e scritta anche da De Gregori, quindi un pezzo molto maturo”. Riuscirà a non deludere la sua coach e a dimostrare di essere pronto a confrontarsi con un testo così importante? (Agg. di Fabiola Iuliano)

“CIÒ CHE MI DICE MARA MAIONCHI È ORO”

Cosa pensa Andrea Radice delle critiche ricevute da Mara Maionchi nel corso del suo percorso a X-Factor 2017? A rispondere a questa domanda è stato lo stesso concorrente, che in un video condiviso poche ore fa dal sito ufficiale dello show, ha ammesso di trovare interessanti i provvedimenti presi dalla sua coach. “Di Mara tutto mi ha aiutato a crescere, ogni cosa! Qualsiasi cosa Mara mi dica mi aiuta a crescere. Io la guardo sempre con attenzione e cerco di capire ogni minima parola, perché lei mi fa crescere: dalle critiche, da come mi guarda… Tutto ciò che mi dice Mara è Oro”, ha detto il cantante degli over, che proprio grazie alla Maionchi sente di aver superato anche alcuni ostacoli: “All’inizio su alcune assegnazioni ero un po’ titubante, ma ho capito che Mara ha fatto tutto questo per farmi uscire dai miei limiti, dai miei gusti musicali. Non avrei pensato di fare dei pezzi dance, lei mi diceva ‘tu hai uno strumento che può andare oltre’, e me lo sta dimostrando: mi sta mettendo tutti i miei limiti davanti e me li sta facendo superare, quindi devo tantissimo a Mara!”. Riuscirà Andrea Radice a non deludere la sua coach nel sesto live di stasera? (Agg. di Fabiola Iuliano)

FINIRÀ AL BALLOTTAGGIO?

Andrea Radice è riuscito a tirarsi fuori dalla nebbia che aveva caratterizzato gli ultimi Live Show di X Factor 2017. Il concorrente degli Over non era apparso infatti convinto delle sue stesse esibizioni, forse dovuto ad assegnazioni un po’ troppo forzate per un cantante che è ancora tutto da scoprire. Il suo inedito “Lascia che sia” ha segnato però la svolta di Andrea, che è riuscito finalmente a emergere grazie a un brano in italiano. Fino ad ora, il cantante si era esibito infatti su canzoni inglesi e nei suoi desideri c’era proprio la volontà di cimentarsi in testi italiani. Il verdetto positivo dei giudici lo ha reso di certo felice, soprattutto perché agli occhi di Levante è riuscito a estrapolare la sua anima soul. Radice tuttavia deve fare molta attenzione al futuro, dato che nella sua categoria è forse il concorrente meno forte e rischia quindi di dover finire al ballottaggio proprio questa sera. Un rischio calcolato agli occhi di Mara, che di certo gli ha sottolineato più volte come non sia ancora in grado di comprendere la potenza del suo strumento. 

LE ASSEGNAZIONI DEL SESTO LIVE PER ANDREA RADICE

I brani su cui dovrà esibirsi Andrea Radice in questo sesto Live Show di X Factor 2017 sono molto diversi nel loro genere. Il primo, quello scelto da Mara Maionchi è una canzone scritta da Francesco De Gregori per Zucchero, la celebre “Diamante”. Un brano che riguarda il repertorio storico del cantautore italiano e forse una delle sue hit maggiori del passato. Quest’impresa metterà ancora più a rischio Radice sul palco del talent di Sky Uno, anche se potrebbe portarlo verso la vittoria. È evidente però la volontà della coach degli Over di voler esaudire i desideri del concorrente, facendolo esibire ancora una volta su una canzone italiana. Diversa invece la scelta dello stesso Radice, che ha preferito puntare tutto su “Transformer” di Gnarls Barkley, un brano pop e soul del 2006 e parte dell’album St. Elsewhere. Questa decisione da parte del cantante indica una chiara volontà di volersi sperimentare e migliorare in chiave soul, il suo cavallo di battaglia che del resto gli ha permesso di entrare nel talent. 

ANDREA RADICE È L’ANELLO DEBOLE DELLA CATEGORIA OVER?

Andrea Radice ha avuto un esordio importante ad X Factor 2017, ma nel corso dei Live Show ha perso sempre di più quella grinta che aveva spinto Mara Maionchi a volerlo nella sua categoria. Il cantante ha dovuto affrontare non pochi problemi ed è chiara la sua poca dimestichezza con la presenza di un corpo di ballo sul palco. È stato proprio questo a portarlo quasi al ballottaggio nelle ultime puntate, ma la coach ha pensato bene di togliergli del tutto il problema per evitare rischi inutili. Tolto questo piccolo fattore, dovuto a una scarsa abitudine di Radice nel doversi confrontare sul palco con gli ‘ornamenti’ del caso, l’artista rimane comunque uno dei cavalli di punta di Mara, che continua a credere nel poter dimostrare appieno le sue qualità canore. Difficile dire tuttavia se Andrea non seguirà il corso di Rita Bellanza, che a fronte di una base fragile nel canto sta perdendo sempre di più visibilità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori