Straniero… fatti il segno della croce!/ Oggi in tv su Rai Movie: curiosità sul film (6 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Straniero… fatti il segno della croce!, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 6 novembre 2017. Nel cast: Charles Southwood e Jeff Cameron, alla regia Demofilo Fidani. Il dettaglio.

straniero_fatti_il_segno_della_croce
il film western in seconda serata su Rai Movie

Una pellicola western che è stata affidata alla regia di Demofilo Fidani con lo pseudonimo Miles Deem e si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura con Corrado Patara che insieme hanno anche firmato la produzione. Il montaggio è stato realizzato da Mariano Arditi con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Marcello Gigante e con la scenografia di Mila Vitelli Valenza che ha disegnato anche i costumi di scena. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 1968 con la durata di 88 minuti circa. Un tema molto comune nei film del regista Demofilo Fidani, è quello dell’eroe che si trova da solo contro una banda di nemici. Questo li elimina uno alla volta, fino ad arrivare alla resa dei conti con il loro capo. Dopo il suo abbandono della celluloide, avvenuto nel 1976 con il film erotico Calde labbra, Fidani è diventato un noto e stimato medium, molto rispettato nell’ambiente dell’esoterismo. A questa sua esperienza ha dedicato anche diversi libri, fra cui Il medium esce dal mistero e La vita eterna.

NEL CAST CHARLES SOUTHWOOD

Straniero… fatti il segno della croce!, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 6 novembre 2017 alle ore 23.00. Una pellicola di genere western del 1968 che è stata scritta e diretta da Demofilo Fidani (Per una bara piena di dollari, Giù la testa hombre, Ed ora… raccomanda l’anima a Dio) sotto lo pseudonimo di Miles Deem, ed interpretata da Charles Southwood (Roy Col e Winchester Jack, A denti stretti, C’è Sartana… vendi la pistola e comprati la bara), Jeff Cameron (Oggi a me… domani a te, Giù la testa hombre, Sette contro tutti) e Cristina Penz (Ed ora… raccomanda l’anima a Dio, Il figlio di Django, Come rubare un quintale di diamanti in Russia). Straniero… fatti il segno della croce è un film wester ricchissimo d’azione, crudo e violento. Nel western classico era molto comune vedere scontri a fuoco e combattimenti all’arma bianca con morti e feriti, ma era insolito vedere il sangue scorrere copioso ed era quasi impensabile che gli spettatori assistessero all’uccisione di donne e bambini. Fidani mette invece tutto in primo piano fin dai primissimi minuti dell’opera. Fidani è stato un regista molto attivo soprattutto nel genere spaghetti western con numerosi pseudonimi. Questo è il suo secondo film, dopo Prega Dio… e scavati la fossa! di un anno prima. Prima di dedicarsi alla regia Fidani era attivo nel mondo cinema come scenografo e pittore di sfondi. I suoi detrattori hanno spesso criticato le sue pellicole per la scarsa originalità e la povertà di mezzi con cui erano girate, tanto da soprannominare Fidani ‘l’Ed Wood dello spaghetti western’. Ma ecco in breve la trama del film nel dettaglio.

STRANIERO… FATTI IL SEGNO DELLA CROCE!, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

White City è terrorizzata da una banda di criminali, comandati da due fratelli. Il primo è un violento che spadroneggia in città, mentre il secondo si occupa di ritirare le tangenti estorte dal fratello con i suoi metodi. Chiunque osi ribellarsi viene brutalmente ucciso. In città arriva però un cacciatore di taglie, deciso a riportare l’ordine e restaurare la legalità. Fra i cittadini spaventati dai metodi coercitivi della banda però, quasi nessuno oserà intervenire nella contesa. Il cacciatore di taglie potrà contare su un solo alleato, uno zoppo con un vecchio conto da regolare con la banda dei fratelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori