La protagonista femminile di Ironclad è Lady Isabel, interpretata da Kate Mara. L’attrice, classe 1983, è la sorella maggiore di Rooney Mara, anche lei attrice, nota per il ruolo di Lisbeth Salander nella versione USA di Uomini che odiano le donne. Kate Mara ha debuttato come attrice nel film Destini incrociati di Sydney Pollack, dove interpreta la figlia di Kristin Scott Thomas. È apparsa in varie serie tv, come Everwood, Nip/Tuck e Cold Case – Delitti irrisolti. Nel 2005 ha partecipato a I segreti di Brokeback Mountain, dove era Alma Jr., figlia del cowboy Ennis del Mar interpretato da Heath Ledger. Ha interpretato l’analista informatica Shari Rothenberg in cinque episodi della serie 24. Nel 2011 fa parte del cast della prima stagione di American Horror Story. Nel 2014 ottiene la parte della Donna Invisibile per il reboot dei Fantastici Quattro: sul set del film ha conosciuto Jamie Bell, con cui si è sposata a luglio 2017. Il trailer di Ironclad, clicca qui per vederlo, mostra Kate Mara nei panni di Lady Isabel. Ricordiamo che il film Ironclad andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola d’azione, drammatica, storica e guerra che è stata affidata alla regia di Jonathan Englis che ha collaborato per la stesura della sceneggiatura con Stephen McDool ed Erick Kastel. La produzione del film è stata firmata da Rick Benattar e Andrew Curtis mentre la casa di produzione che ha fatto parte del progetto sono Mytic International Entertainment. Il montaggio è stato realizzato da Peter Amundson con gli effetti speciali diDavid kuklish e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Lorne Balfe. La pellicola è stata prodotta in USA e UK nel 2011 con la durata di 120 minuti circa. Il film narra l’assedio della fortezza di Rochester, evento realmente accaduto durante la prima guerra dei baroni. Quest’ultima scoppiò a causa della firma della Magna Charta. Questo documento privava il re d’Inghilterra di molti dei suoi poteri per conferirli ad un’assemblea di baroni. Re Giovanni, dopo essere stato costretto a firmare il documento con la forza, riuscì a ribellarsi al controllo dei baroni e li attaccò per riprendere il controllo del regno. In un periodo in cui la monarchia assoluta era la più diffusa forma di governo, la Magna Charta è considerato l’atto di nascita della monarchia parlamentare inglese, ed è tutt’oggi in vigore, seppure con numerose modifiche avvenute nel corso dei secoli. La lavorazione del film è iniziata nel 2008, ma è stata rallentata da numerosissimi problemi legati ai finanziamenti.
NEL CAST JAMES PUREFOY
Ironclad va in onda su Rai 4 oggi, martedì 7 novembre 2017, alle ore 21.00. Una pellicola storica del 2011 che è stata diretta da Jonathan English (Minotauro, Nailing Vienna, Le seduttrici) e è stata interpretata da James Purefoy (Solomon Kane, Il destino di un cavaliere, la serie tv The following), Paul Giamatti (The amazing Spider-Man, Sideways – In viaggio con Jack, Cinderella man – una ragione per lottare) e Kate Mara (Shooter, Sopravvissuto – The martian, la serie tv House of cards). La parte di Lady Isabel era stata inizialmente affidata a Megan Fox, ma nel 2009 dopo un primo taglio del budget fu invece data a Kate Mara. Buona parte del cast, a parte i protagonisti, fu modificato durante la lavorazione del film, a cui lavorarono fra cambi, defezioni e tagli, ben 18 produttori esecutivi diversi. Alla fine della lavorazione il budget della pellicola risultò di 25 milioni di dollari. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
IRONCLAD, LA TRAMA DEL FILM
Inghilterra, 1215. Re Giovanni Senzaterra (Paul Giamatti) ha da poco firmato la Magna Charta, un importante accordo per siglare la pace con un gruppo di baroni ribelli. Il re però non rispetta gli accordi e decide di attaccare i baroni con il supporto dell’esercito danese di Tiberius (Vladimir Kulich). Il re cala quindi da nord sui baroni ribelli del sud, in quella che storicamente è stata denominata prima guerra dei baroni. L’esercito reale conquista una fortezza dopo l’altra, ma il punto nevralgico dell’intera struttura dei baroni ribelli, è la fortezza di Rochester, costruita per resistere ad ogni genere di assedio e facilmente difendibile anche da pochissimi soldati. Qui si rifugiano Tommaso il Maresciallo (James Purefoy), un templare da poco tornato dalla Terra Santa, Guglielmo d’Albini (Brian Cox), uno dei baroni ribelli, e un piccolo gruppo di soldati a lui fedeli. Fra gli alleati di Re Giovanni impegnati nell’assedio c’è anche Guglielmo il Maresciallo, padre di Tommaso. L’assalto alla fortezza e la sua eventuale conquista determinerà per Giovanni il controllo di tutto il sud dell’Inghilterra, permettendogli di sconfiggere definitivamente i baroni ribelli.