Jurassic World/ Oggi in tv su Canale 5: regia di Colin Trevorrow (8 novembre 2017)

- Cinzia Costa

Jurassic World, il film in onda su Canale 5 oggi, mercoledì 8 novembre 2017. Nel cast: Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, alla regia Colin Trevorrow. La trama del film nel dettaglio.

jurassic_world_film
Jurassic World in prima serata su Italia 1

La regia del film Jurassic World, in onda in questi minuti su Canale 5, è stata affidata a Colin Trevorrow regista nato a Oakland il 13 settembre del 1976. Questi ha studiato da giovane alla Tisch School of the Arts dove ha sviluppato questa passione incredibile per il cinema che lo ha portato nel 2002 a dirigere il suo primo cortometraggio Home Base. Questo ha avuto un grandissimo successo, anche se prima di arrivare al lungometraggio sono passati quasi dieci anni. Nel 2012 esce infatti Safety Not Guaranteed, commedia con protagonisti Mark Duplass e Aubrey Plaza. Proprio questo ha convinto i produttori di Jurassic World ad affidargli il difficile compito di riportare in vita i dinosauri inventati da Steven Spielberg. L’estate scorsa è uscito nelle sale il suo ultimo lavoro, ”Il libro di Henry”, dove ha lavorato insieme a Naomi Watts e Jaeden Lieberher. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Serata nel parco giurassico più famoso del cinema: stasera su Canale 5 va in onda Jurassic World, quarto capitolo della saga ispirata al libro di Michael Crichton. Nel 2015 il film ha diviso la critica. Maurizio Porro sul Corriere della Sera criticò la mancanza di originalità: “Come volevasi dimostrare, il cinema non fa che ricopiarsi… oggi il parco dei sadici divertimenti riapre per l’ennesimo sequel fotocopia diretto (si fa per dire) da Colin Trevorrow (…) ma tutti si sono dimenticati della sceneggiatura, ridotta a un canovaccio di banalità seriali… Tutto noiosamente previsto”. Più entusiasta Maurizio Acerbi su Il Giornale: “Ventidue anni dopo il primo indimenticabile capitolo diretto da Steven Spielberg, riaprono i cancelli del Jurassic Park… Dopo il brillante esordio e due seguiti meno di impatto, questo quarto episodio si ricollega, in pratica, alle vicende del primo film ignorando, non a caso, gli eventi de ‘Il mondo perduto’ e ‘Jurassic Park III’. (…) un Chris Pratt sempre più convincente e in ascesa, dopo il successo de ‘I Guardiani della Galassia’. Dopo un inizio un po’ traballante, il film decolla nella seconda parte, quella dell’azione pura, animata dalla morale del vecchio che le suona al nuovo”. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, non mancano espliciti riferimenti alla precedenti pellicole. Ricordiamo che Jurrasic World va in onda su Canale 5 a partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere azione, fantascienza, avventura e thriller che è stata affidata alla regia di Colin Trevorrow mentre il soggetto è stato scritto da Rick Jaffa e Amanda Silver, la sceneggiatura è stata estesa dallo stesso regista Colin Trevorrow e Derek Connoly. La produzione del film è stata firmata da Frank Marshall e Steven Spielberg. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Universal Studios, Legendary Pictures e Amblin Entertatinment. La distribuzione del film in Italia è stata eseguita dalla Universal Studios. Il montaggio è stato realizzato da Kevin Stitt con gli effetti speciali della Industrial Light & Magic e con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Michael Giacchino. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2017 con la durata di 124 minuti. Jurassic World ha riscosso un enorme successo al botteghino, infrangendo moltissimi record. Con un incasso di oltre 1,6 miliardi, la pellicola diretta da Trevorrow è al quarto posto della classifica dei film più visti di tutti i tempi. Inoltre è stato il film che nella storia del cinema moderno ha raggiunto con maggior rapidità il miliardo di dollari incassati. Nel nostro Paese la pellicola ha incassato quasi 18 milioni di euro. Nel 2018 uscirà il quinto capitolo della saga intitolato Jurassic World – Il regno distrutto. Dopo aver diretto i primi due film di Jurassic Park, Steven Spielbeg nel quarto capitolo è solo un produttore, avendo ceduto la regia a Colin Trevorrow.

NEL CAST CHRIS PRATT E BRYCE DALLAS HOWARD

Il film Jurassic World va in onda su Canale 5 oggi, mercoeldì 8 novembre 2017, alle ore 21.10. Una pellicola d’avventura del 2015 che è stata diretta da Colin Trevorrow e rappresenta il quarto film della saga cinematografica di Jurassic Park. Il cast è composto da Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Omar Sy, Vincent D’Onofrio, Jake Johnson e Lauren Lapkus. Chris Pratt, che in Jurassic world veste i panni di Owen Grady, è un noto interprete statunitense famoso per le sue apparizioni in film celebri come Guardiani della Galassia, Delivery Man, Wanted – Scegli il tuo destino, L’arte di vincere e Ragazze da sballo. Il progetto per la realizzazione del film è rimasto in cantiere per ben tredici anni e la sua uscita al cinema è stata ritardata di circa un anno a causa di alcuni contrasti tra casa di produzione e sceneggiatori. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

JURASSIC WORLD, LA TRAMA DEL FILM

Sono ormai trascorsi ventidue anni dal disastro al Jurassic Park e il sogno di John Hammond è diventato realtà: Jurassic World è un parco tematico in grado di attirare visitatori da ogni parte del mondo. A gestire l’intero complesso è Simon Masrani a cui John Hammond ha affidato la gestione del parco poco prima di morire. I fratelli Gary e Zach, nipoti di Claire Dearing sono tra i nuovi visitatori della struttura. Entrambi passeranno le vacanze natalizie nel parco. Claire, genetista del Jurassic World, assieme ai suoi colleghi sta cercando di porre rimedio al drastico calo di introiti registrato dal parco negli ultimi mesi. Per farlo sta tentando di mettere a punto un nuovo dinosauro che possa attirare un maggior numero di turisti elaborando il DNA di diverse specie differenti. Il risultato degli esperimenti porta alla creazione di una specie tutta nuova, denominata indominus rex, dai tratti aggressivi e dalla spiccata intelligenza. Il dinosauro viene rinchiuso assieme ad un altro esemplare ma questo viene ben presto divorato dall’indminus che si dimostra più feroce del previsto. È inoltre in grado di mimetizzarsi con l’ambiente che lo circonda, tanto da diventare invisibile agli occhi delle sofisticate strumentazioni di sicurezza del Jurassic World. Ben presto la situazione precipita e Claire è costretta a far evacuare l’intera isola. L’indominus rex è fuori controllo. Purtroppo i nipoti della donna non sono al corrente della situazione ed ignari dell’ordine di evacuazione si incamminano all’interno di un bosco. Gary e Zach, tuttavia, riescono miracolosamente a sopravvivere ad un attacco del dinosauro ed a recuperare una vecchia jeep con la quale tornano al Jurassic World.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori