Serata fantascientifica su Iris con “Invasino”, terzo remake del film di Don Siegel “L’invasione degli ultracorpi”. Il film del 2007 non ha convinto la critica cinematografica: “Invasion aveva una trama che aveva sempre funzionato. Hirschbiegel pensò di cavarne una testimonianza su uno dei mali del nostro tempo: l’apatia, l’indifferenza che ci porta ad occuparci di troppe cose avendo interesse per poche. Il fatto di avere come protagonista una brava attrice e una bellissima donna come Nicole Kidman non gli ha giovato. (..) Insomma, un film in carta carbone, un intrattenimento magari ‘ben fatto’ che assomiglia a tanti altri in circolazione”, ha scritto Francesco Bolzoni su Avvenire. Maurizio Cabona, su Il Giornale, ha bocciato i protagonisti maschili: “Meno notevoli gli altri attori, Daniel Craig (l’amante) e Jeremy Northam (l’ex marito), àtoni perfino prima del contagio. La musica nel trailer, clicca qui per vederlo, è “Untitled 8 (a.k.a. “Popplagið”)” di Sigur Rós. “Invasion” andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Fantascienza e azione per la prima serata di oggi 14 dicembre 2017 su Iris, la proposta fatta dal canale è infatti dedicata alla pellicola Invasion del 2007 che è stata affidata alla regia di Olver Hirscbiegel con il soggetto che è stato scritto da Jack Finney e con la sceneggiatura adattata da Dave Kaganich. La produzione del film è stata firmata da Joel Silver mentre le case cinematografiche che hanno finanziato il progetto sono Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures, Silver Pictures, Vertigo Entertainment e Oliver Pictures, la distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dall’azienda Warner Bros e la direzione della fotografia è stata invece eseguita da Rainer Klausmann. Il montaggio del film è stato realizzato da Hans Funck e Joel Negron con le musiche della colonna sonora che sono state composte da John Ottman e con la scenografia ideata da Jack Fisk. La pellicola è nata negli Stati Uniti d’America e in Australia nel 2007 con la durata pari a 99 minuti. L’intera trama di Invasion è stata fortemente ispirata dal film del 1956, dal titolo L’invasione degli ultracorpi. L’attrice britannica Veronica Cartwright, che in Invasion veste i panni di Wendy, prese parte alle riprese di un’altra pellicola cinematografica basata su un libro di Jack Finney. Invasion venne girato in circa due mesi, nella zona di Baltimora. Sul set la Kidman si ferì nel corso di una scena ma, per fortuna, non riportò danni degni di nota. La regia di Hirschbiegel piacque ben poco ai produttori che decisero così di coinvolgere nel progetto anche i fratelli Wachoski (registi e creatori della famosa saga cinematografica di Matrix). La pellicola non riscosse il successo sperato. I critici cinematografici di tutto il mondo,infatti, lo definirono uno dei peggior film del 2007.
NEL CAST NICOLE KIDMAN E DANIEL CRAIG
Il film Invasion va in onda su Iris oggi, giovedì 14 dicembre 2017, alle ore 21.00. Una pellicola fantascientifica ispirata all’omonima opera romanzata e ideata da Jack Finney e che è stata diretta da Oliver Hirchbiegel, noto regista tedesco che ha curato la regia di film come L’ombra della vendetta – Five Minutes of Heaven, La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler e The Experiment – Cercasi cavie umane. Nel cast di Invasion sono presenti nomi eccellenti del cinema statunitense, come Nicole Kidman, Daniel Craig, Jeremy Northam, Jackson Bond, Jeffrey Wright e Veronica Cartwright. Jeremy Northam, che interpreta il personaggio di Tucker, è un attore britannico noto per le sue apparizioni in pellicole cinematografiche come Bobby Jones – Genio del golf, Caccia all’uomo e L’uomo che vide l’infinito. Dal 2016 è entrato a far parte del cast della serie tv The Crown. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
INVASION, LA TRAMA DEL FILM
Uno Shuttle della NASA finisce per schiantarsi rovinosamente sulla Terra non causando, per fortuna, alcun danno a cose o persone. A diverse settimane di distanza dall’incidente però, un virus di natura extraterrestre inizia a mietere sempre più vittime. Ad indagare sullo strano fenomeno è la dottoressa Carol Bennel, che comprende come l’agente patogeno alieno aggredisca l’essere umano nelle ore di riposo notturno. Le persone infette appaiono esteticamente umane ma in realtà prive di qualsiasi tratto emotivo o caratteriale tipico dell’essere umano. Oltre a dover indagare sulle reali cause dell’epidemia, Carol cerca di rintracciare suo figlio Oliver, che si trova in compagnia di Tucker, ex marito di Carol infettato dal virus. Per fortuna il piccolo è completamente protetto dal virus extraterrestre per via di una particolare patologia da cui è affetto. Per qualche strano motivo tutti i soggetti che hanno contratto il virus tentano di uccidere Oliver, l’unico a non potere essere infettato. A questa lunga lista si aggiunge anche Ben, che nel frattempo rimane vittima del virus. Per Oliver e Carol si profila una lunga corsa contro il tempo che verrà interrotta dal dottor Galeano. Quest’ultimo riuscirà a salvarli ed a mettere a punto un vaccino efficace contro il virus.