Scooby-Doo/ Le curiosità sul film con Rowan Atkinson e Sarah Michelle Gellar (oggi, 2 dicembre 2017)

- Cinzia Costa

Scooby-Doo, il film d’avventura in onda su Italia 1 oggi, sabato 2 dicembre 2017. Nel cast: Matthew Lillard e Sarah Michelle Gellar, alla regia Raja Gosnell. La trama del film nel dettaglio.

scooby_doo_film
Il film nel pomeriggio di Italia 1

Il pomeriggio di Italia 1 si veste di mistero, avventura e commedia con la simpaticissima pellicola dal titolo Scooby Doo che ha visto alla regia Raja Gosnell mentre il soggetto è stato scritto da Jo Ruby e la sceneggiatura da James Gunn. La produzione del film è stata firmata da Charles Roven mentre tra i produttori esecutivi spiccano anche i creatori dei personaggi, ovvero William Hanna e Joseph Barbera, la casa di produzione che ha finanziato la realizzazione della pellicola è la Mosaic Media Group con la distribuzione in Italia gestita dall’azienda Warner Bros. Pictures. Il montaggio è stato realizzato da Kent Beyda con gli effetti speciali del coordinatore Brian Cox e con le musiche della colonna sonora di David Newman. Jodie Allen, Suza Maybury e Matthew Putland si sono invece occupati della scenografia. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America e in Australia nel 2002 con la durata di 86 minuti circa. Il film si è rivelato un ottimo successo di pubblico, classificandosi fra i più visti del 2002, nonostante la critica lo abbia accolto con commenti abbastanza negativi. Del film è stato realizzato anche un sequel, Scooby-Doo 2 – Mostri scatenati, diretto nel 2004 dallo stesso Gosnell e con lo stesso cast. In seguito a Scooby e ai suoi amici sono stati dedicati anche due prequel, realizzati direttamente per il mercato home video. Il primo di questi film, Scooby-Doo – Il mistero ha inizio (2009) narra il primo incontro di Shaggy, Velma, Freddy e Daphne e l’adozione del piccolo Scooby. La pellicola seguente, Scooby-Doo – La maledizione del mostro del lago (2010) narra invece un’altra avventura della Misteri e Affini, sempre precedente al film del 2002. 

NEL CAST MATTHEW LILLARD

Il film Scooby-Doo va in onda su Italia 1 oggi, sabato 2 dicembre 2017, alle ore 19.25. Una pellicola d’avventura e animazione per ragazzi che è stata realizzata nel 2002, diretta da Raja Gosnell (I puffi, Beverly Hills chihuahua, Mamma ho preso il morbillo) e interpretata da Matthew Lillard (Scream, Fuori di cresta, Hackers), Sarah Michelle Gellar (Cruel intentions – Prima regola non innamorarsi, So cosa hai fatto, la serie tv Buffy – L’ammazzavampiri) e Linda Cardellini (The founder, le serie tv E.R. – Medici in prima linea e Freaks and geeks). Il film è tratto dalla popolarissima serie di cartoni animati creati da Hanna e Barbera nel 1969. Scooby Doo è stato creato dalla coppia di autori Hanna e Barbera alla fine degli anni ’60 nell’omonima serie di cartoni animati. Oggi Scooby è ancora popolarissimo e gli sono stati dedicati, nel corso degli anni, fumetti, riviste per bambini, peluches, giocattoli e un grandissimo numero di gadget di ogni genere. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

SCOOBY-DOO, LA TRAMA DEL FILM

Shaggy Rogers (Matthew Lillard), Fred Jones (Freddie Prinze Jr.), Daphne Blake (Sarah Michelle Gellar) e Velma Dinkley (Linda Cardellini) sono quattro ragazzi con la passione per il mistero. Insieme a Scooby Doo, il cane di Shaggy, hanno fondato la Misteri e Affini, ma crescendo si perdono di vista, sciogliendo la società. Anni dopo i quattro amici e Scooby si ritrovano, invitati come celebrità presso un parco giochi a tema horror. Giunti al parco, i quattro amici scoprono di essere stati riuniti da Emile Mondavaorius (Rowan Atkinson), proprietario del parco, per indagare sull’ennesimo mistero. I ragazzi che soggiornano al parco vengono infatti in qualche modo cambiati, e quando escono hanno un carattere e un comportamento diverso rispetto a quando sono arrivati, tanto che gli amici e i famigliari stentano a riconoscerli. I quattro amici cominciano quindi ad indagare ognuno per proprio conto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori