Il film Una poltrona due, in onda come sempre alla vigilia di Natale su Italia 1, è stato diretto da John Landis. Il regista è nato a Chicago il 3 agosto del 1950, riuscendo in carriera a realizzare numerosi successi. Il suo debutto arriva nel 1973 con il film Slok, ma il grande successo lo troverà cinque anni dopo con Animal House interpretato da un magistrale John Belushi e ben presto entrato nella storia del cinema. Tutti si ricordano di John Landis poi anche per i successi seguendi da The Blues Brothers a Un lupo mannaro americano a Londra che introducono proprio Una poltrona per due del 1983. Il regista ha poi avuto ancora la possibilità di dirigere Eddie Murphie qualche anno dopo ne Il principe cerca moglie e in Baverly Hills Cop III – Un piedipatti a Beverly Hills III. L’ultimo film che ha diretto risale a sette anni fa quando anche in Italia è arrivato il divertentissimo Ladri di cadaveri – Burke & Hare. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
Come ogni vigilia di Natale che si rispetti, non può mancare la messa in onda di Una poltrona per due. Il film di John Landis del 1983 ha conquistato la critica con la sua ironia e la sintonia tra i due protagonisti (Dan Aykroyd e Eddie Murphy): “Landis non è soltanto quello dei “film demenziali”: qui dimostra di saper costruire una commedia servendosi di modelli classici. E i due protagonisti gli danno un valido aiuto”, ha scritto Francesco Mininni su Magazine italiano tv. E ancora: “Nel film c’è più astuzia che intelligenza ma Landis lo serve in tavola con innegabile efficacia. Lo sfondo urbano di Philadelphia è strepitoso, la direzione degli attori è infallibile anche nelle parti di contorno”, hanno scritto Laura e Morando Morandini su Telesette. Il ruolo di Valentine doveva essere inizialmente interpretato da John Belushi, che aveva già fatto coppia con Dan Aykroyd in The Blues Brothers di Landis, ma l’attore morì nel 1982. Nel film, clicca qui per vedere il trailer, c’è un piccolo omaggio all’attore scomparso: il numero di prigione affibbiato a Louis (Dan Aykroyd) è il 7474505B, lo stesso dato a Jake (John Belushi) in The Blues Brothers. “Una poltrona per due” va in onda su Italia 1 a partire dalle 21.30, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una commedia americana che è stata prodotta nel 1983 per la regia di John Landis che si basa sul soggetto e sulla sceneggiatura di Timothy Harris mentre il montaggio è stato realizzato da Malcom Campbell con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Elmer Bernstein. Uno dei protagonisti di questa splendida pellicola è l’attore e regista americano Dominic Felix Amici meglio conosciuto con il nome d’arte di Don Ameche. Un regista nato a Kenosha il 31 maggio del 1908 e scomparso nel 1993 a Scottsdale. Un attore capace di vincere il Premio Oscar come Miglior attore non protagonista nel 1986 grazie all’interpretazione regalata nel film Cocoon – L’energia dell’Universo. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nell’anno 1934 entrando a far parte del cast del film Il conquistatore dell’India diretto da Richard Boleslawski peraltro non venendo accreditato. Il primo film ufficiale, se così vogliamo dire, è arrivato nel 1936 ed in particolare è la pellicola Sins of Man per la regia di Otto Brower e Gregory Ratoff. Tra i tanti film di successo a cui ha preso parte ricordiamo Il cielo può attendere, La sposa di Boston, Supponiamo che dichiarino la guerra e che nessuno ci vada, Il principe cerca moglie, Oscar – Un fidanzato per due e Le cose cambiano.
IL FILM PER ECCELLENZA DELLA VIGILIA DI NATALE
Dal 1997 a oggi il film Una poltrona per due è stato mandato in onda la sera della Vigilia di Natale per ben 11 volte e per questo il film viene associato immediatamente a questa festa. Le altre sette volte però ha guadagnato persino la serata del Natale. In realtà nella trama non ci sono dei veri riferimenti con questa ricorrenza, ma c’è un motivo per il quale il film ha preso piede durante questo particolare giorno. Diversi anni fa la direttrice di Italia 1 Laura Casarotto spiegò: “Scegliere sempre lo stesso titolo è una scelta che ho ereditato da chi mi ha preceduto, ma credo che funzioni perché a Natale vogliamo farci raccontare sempre la stessa storia. Ai bambini si parla di Babbo Natale e i più grandi vogliono la loro storia”. Certo dietro a questa scelta ci sono anche tanti altri motivi tra cui anche quello prettamente economico, visto che il film è un classico che non porta poi la rete a fare grandi investimenti per proiettarlo. In più c’è da considerare che nonostante il pubblico si lamenti di questo film e del vederlo sempre in questi giorni in realtà si è affezionato e non sarebbe Natale senza Una poltrona per due.
NEL CAST EDDIE MURPHY
Una poltrona per due, il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 24 dicembre 2017 alle ore 21,20. Una pellicola comica dal titolo originale Trading Places. Una classica commedia ormai diventata icona natalizia prodotta negli Stati Uniti nel 1983 sotto la regia di John Landis con il soggetto e la sceneggiatura ideati e sviluppati da Timothy Harris ed Herschel Weingrod. Le musiche sono state scritte dal celebre compositore statunitense Elmer Bernstein mentre nel cast figurano nomi di grandi attori come Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Ralph Bellamy, Don Ameche, Denholm Elliott, Jamie Lee Curtis, Paul Gleason e Frank Oz. Ma scopriamo subito nel dettaglio la trama del film.
UNA POLTRONA PER DUE, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
Primi anni Ottanta nella città di Philadelphia, dove vive un ricco agente finanziario di cambio di nome Louis. L’uomo lavora presso una gloriosa società che gli permette di avere tutta una serie di rilevanti benefit tra cui quello di avere a completa disposizione una bellissima casa curata in ogni dettaglio nella quale è presente il maggiordomo Coleman, senza dimenticare la possibilità di poter frequentare importanti ed esclusivi circoli. Insomma, tutto gli va nel migliore dei modi anche per quanto concerne la sfera sentimentale che lo vede legato alla bella fidanzata Penelope. Valentine è invece un povero uomo di colore che per guadagnarsi qualche soldo si inventa mille piccole truffe come quella di spacciarsi per un falso invalido a cui sono state amputate entrambe le gambe per cui bisognoso di elemosina. I due protagonisti incrociano le loro esistente nel giorno della vigilia di Natale con Louis che, credendo di essere vittima di un’aggressione da parte di Valentine lo denuncia alle autorità facendolo così arrestare. L’episodio avviene sotto l’occhio attento dei principali azionisti della società per cui Louis lavora. L’episodio fa nascere una discussione tra i due sulle motivazioni che spingono un uomo a darsi alla criminalità e siccome le idee sono decisamente contrastanti decidono di mettere in essere una scommessa sotto forma di esperimento sociale ed ossia giocando sulle vite di Louis e di Valentine, le scambiano. In particolare viene pagata la cauzione per uscire di galera, Valentine viene messo al posto di Louis il quale è vittima di una macchinazione alle proprie spalle che lo fa passare come un imbroglione e drogato. Di colpo la vita dell’agente finanziario diventa un incubo, sbattuto fuori di casa e conti bloccati, si ritrova per strada a mendicare trovando come unico aiuto quello che le viene dato da una prostituta di nome Ophelia mentre la fidanzata Penolepe lo lascia senza neppure un confronto. Convinto che sia tutta colpa di Valentine, Louis gli darà la caccia ma alla fine i due uniranno le forze per vendicarsi dei loro manipolatori.