Grande Fratello 2017/ Finale in diretta: vince Daniele Bossari. Eliminati e vincitore

- Valentina Gambino

Finale Grande Fratello Vip 2017, ed 2: chi vincerà tra i finalisti in gara? Un testa a testa tra Daniele Bossari e Giulia De Lellis; Onestini possibile sorpresa. Tonon eliminato al televoto?

grande_fratello_vip_logo
Grande Fratello Vip 2017

GRANDE FRATELLO VIP 2017, DIRETTA FINALE

E’ il momento di rivivere il percorso di Luca Onestini e Daniele Bossari al Grande Fratello Vip. Sono loro i due finalisti, Ivana è stata eliminata ed è arrivata in studio, dove si gode il meritato applauso del pubblico. Ilary Blasi si appresta a leggere il verdetto della finalissima, ma prima i ringraziamenti: “Tutti i programmi che hanno parlato di noi, dei nostri vip e delle loro avventure. Ma anche ai fan che hanno dimostrato grande attaccamento. Saluto la Gialappa’s band e tutti coloro i quali hanno collaborato alla riuscita di questa edizione. Grazie al mio compagno di viaggio Alfonso Signorini e grazie ai telespettatori, questo Grande Fratello ha unito tutti quanti”. Alfonso Signorini elogia Ilary: “Sei davvero brava. Ti diverti e non ti prendi mai sul serio. Complimenti”. Il pubblico è in delirio, in studio sono attesi i due finalisti. Luca Onestini e Daniele Bossari sono pronti a spegnere le luci della casa. I fan in studio gli riservano un’accoglienza da urlo. Il televoto è ufficialmente chiuso. Sta per arrivare il verdetto e i due ragazzi non stanno più nella pelle. “Vince la seconda edizione del Grande Fratello Vip…….Daniele Bossari!”. Esplode di gioia il pubblico, la Blasi bacia Daniele, lui rischia di svenire. Urlo liberatorio di gioia. Tutto lo studio è in piedi per omaggiare Bossari. Fuochi d’artificio sopra la casa per il vincitore di questa seconda edizione del GF Vip. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Daniele Bossari vs Luca Onestini

La Gialappa’s Band prende in giro Ivana, unica donna rimasta in finale. In studio arriva Giulia De Lellis, che augura ad Ivana di vincere il reality: “Spero vinca lei. Io sono stata me stessa, spero di aver trasmesso qualcosa. Sono sempre stata me stessa. Andrea? Nessun problema vero, li dentro si impazzisce”. Arriva Andrea Damante, che è emozionatissimo e non riesce a parlare. Parte un lungo bacio, dopo tanti giorni di lontananza. Si rientra nella casa, con Luca Onestini che si gode la sorpresa del fratello prima del verdetto finale. “Sei unico fratello mio. Sono qui per dirti che abbiamo una grande cosa in comune, che è la mamma. Proprio a due passi da te…”. In salotto c’è Carla, sua madre, che corre ad abbracciarlo. Altro bel momento al Grande Fratello. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Daniele Bossari sconfigge Giulia

E’ arrivata la busta con il verdetto del pubblico. Ilary Blasi legge la decisione dei telespettatori: “Chi deve abbandonare definitivamente la casa del Grande Fratello è….Giulia De Lellis”. Daniele Bossari non ci vuole credere: “Ma io non posso crederci, come è possibile? Devo ringraziare tutti quanti…”. La Blasi si complimenta con Daniele, che esplode di gioia e inizia a saltare. “Ora inizia un duello a tre…sarete tutti contro tutti”, le nuove regole dettate da Ilary. Nel frattempo entra in studio Aida Yespica, che si gode il lungo applauso dei fan: “E’ stata una bellissima esperienza dentro la casa. Mi ha aiutato tanto. Sono così come mi avete visto. Mi piace dare e collabororare con gli altri. Sono contenta per come sono andate le cose”. Parte poi una clip che riassume l’avventura di Aida Yespica dentro la casa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Duello delle vasche

Sfida del secolo al Grande Fratello, con Alfonso Signorini e Cristiano Malgioglio che stanno per sfidarsi nel duello delle vasche. Dopo l’irruzione in studio del Castigatore, c’è una sorpresa dentro la casa per Giulia De Lellis. La ragazza riceve un dolce videomessaggio da sua madre, che esprime tutta l’ammirazione e l’amore per la figlia. Spazio anche ad un saluto della nipotina, che la segue dal televisore. Tocca a Daniele Bossari, che rivive la sua vita tra alti e bassi, grazie ai filmati degli autori. I genitori gli mandano un messaggio, dicendogli che sono orgogliosi di lui e del suo percorso. Il televoto è ancora aperto, mancano pochi minuti prima della chiusura. Nel frattempo è cominciata la sfida delle vasche tra Magioglio e Signorini; chi vince si aggiudica una serata con Joe Rimorchio.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Daniele Bossari vs Giulia De Lellis

Aida Yespica sta per raggiungere lo studio, dopo aver perso al televoto con Daniele Bossari. Il 62% del pubblico ha deciso per l’eliminazione. Si torna in casa, con nuove nomination. Ogni finalista è chiamato ad esprimere un nome e più votati andranno al televoto. La nuova nomination mette a confronto Daniele Bossari e Giulia De Lellis. “Una sfida tra titani – commenta Alfonso Signorino – sono due dei concorrenti più sostenuti dell’intera edizione”. Nel frattempo in studio c’è un colpo di scena, con Il Castigatore che costringe Alfonso Signorini e Cristiano Malgioglio al duello delle vasche. Il pubblico è in delirio per la sfida tra il noto conduttore e Malgioglio. Giusto il tempo per decidere chi sarà il prossimo eliminato del Grande Fratello: Giulia De Lellis o Daniele Bossari? Lo scopriremo tra pochissimo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Aida Yespica eliminata

Ilary Blasi annuncia il verdetto del televoto: “Il pubblico ha deciso che il concorrente vip che deve abbandonare la casa del Grande Fratello è…Aida Yespica. Complimeni Daniele”. Bossari prosegue quindi la finalissima, mentre la modella venezuelana dovrà raggiungere a breve lo studio. La Blasi introduce la Gialappa’s Band, che ha riservato un servizio a Giulia De Lellis. La fidanzata di Andrea Damante è finita nel mirino dei comici per le sue gaffe durante la permanenza nella casa. Intanto Raffaello Tonon, arrivato in studio dopo l’eliminazione, parla del rapporto di amicizia con Luca Onestini: “Io sono innamorato della sua purezza. Lo stimo per la sue caratteristiche umane. Da non poterne fare a meno. Luca è una persona che mi attira tanto”.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Sorpresa per Daniele Bossari

Secondo un nuovo meccanismo, Aida Yespica può decidere chi mandare al televoto tra la coppia Daniele-Luca e Giulia-Ivana. La venezuelano opta per i maschi e si scambia con Luca per sfidare Bossari. “Perchè ho scelto lui? Luca ha appena fatto una nomination. Diciamo la verità, è stata una scelta strategica”. Si profila un bel match, Signorini non ha dubbi su chi vincerà. “Vedo male Aida, ha sottovalutato molto Daniele”. La loro sorte verrà decisa dai telespettatori, che ora possono scatenarsi col televoto. Gli autori trasmettono una clip che riassume i novanta giorni vissuti nella casa dai concorrenti, tra litigi, amicizie, amori e sorprese. Daniele Bossari, intanto, riceve la visita di sua figlia Stella, che porta con se un regalo speciale: “Ti abbiamo regalato una stella, hai visto?”. La Stella si chiama Futura: “Per dimostrati che ti abbiamo seguito sempre, e ti vogliamo un sacco di bene”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Eliminato Raffaello Tonon

Televoto ufficialmente chiuso. Solo uno tra Raffaello Tonon e Luca Onestini potrà accedere alla finalissima, che inizierà a breve. Sta per arrivare la busta col verdetto del pubblico in studio, Ilary intanto chiede agli altri concorrenti quali sensazioni abbiano sullo ‘spareggio’ imminente. A sorpresa, in studio, arrivano i figli della Blasi. La conduttrice è felicissima di vederli e li tiene con sè per la lettura del verdetto: “L’altro finalista del Grande Fratello VIP è….Luca Onestini! Mi dispiace Raffaello!”. Tonon non ne fa un dramma, abbraccia Luca e saluta i compagni per raggiungere lo studio. Aida, Daniele, Ivana, Giulia e Luca sono ufficialmente i cinque concorrenti finalisti di questa seconda edizione del Grande Fratello Vip. “Adesso non si scherza più, perchè solo uno di voi vincerà. Vi aspetta una sorta di partita a scacchi”. La Blasi li convoca nella stanza ovale per dettare le nuove regole. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Sorpresa per Luca Onestini

Coreografia spettacolare in studio per introdurre la finalissima del Grande Fratello VIP. “Questa seconda edizione è quella dei baci rubati…” dice la Blasi, che apre al balletto con tutti gli altri concorrenti eliminati. C’è anche Cristiano Malgioglio, che si esibisce con ‘Mi sono Innamorato di tuo marito’. Ilary si collega con la casa, è il momento di salutare i ragazzi e di parlare con Raffaello Tonon, al televoto con Luca Onestini. Si parla del suo stretto rapporto con la madre. Lui è commosso: “Sarà terribile un domani non averla, ma il nostro legame è così forte che mi lascerà tantissimo. Mi fa piacere che abbiate scavato così nei miei sentimenti. Sono molto sensibile”. Alfonso Signorini racconta un episodio personale per dare supporto a Raffaello. Spazio poi alla sorpresa per Luca Onestini: c’è qualcosa anche per lui. Una poltrona da dentista ed una squadra di assistenti ballerine… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Raffaello Tonon vs Luca Onestini

Il giorno della finale è arrivato e sale l’attesa per conoscere il nome del vincitore di questa seconda edizione del Grande Fratello VIP. Alfonso Signorini e Ilary Blasi sono pronti a dare il via all’ultima puntata, che si preannuncia come sempre ricca di emozioni e sorprese. La scorsa settimana, i due conduttori avevano fatto visita ai ragazzi dentro la casa, questa sera saranno i vip a raggiungere lo studio centrale, dove ad attenderli ci saranno parenti, fan e concorrenti eliminati. I candidati alla vittoria sono Aida Yespica, Daniele Bossari, Giulia De Lellis, Ivana Mrazova ed uno tra Luca Onestini e Raffaello Tonon. Quest’ultimi, sono chiamati alla prova televoto. Toccherà quindi al pubblico decidere il da farsi. Ricordiamo che il vincitore della finale si aggiudicherà un premio da centomila euro, di cui metà da devolvere in beneficenza. Chi sarà il campione? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Le parole di Parpiglia

Siamo giunti alla tanto attesa finale del Grande Fratello Vip. A poche ore di distanza dalla messa in onda dell’ultimo appuntamento, Gabriele Parpiglia, braccio destro di Alfonso Signorini e autore del programma, è un fiume in piena su Instagram. “Un viaggio stupendo fatto con dei professionisti che in questo programma (difficile da gestire) che sanno dosare caz….ni e risate, alto e basso, colpi di scena e rivoluzioni istantanee. Il tutto sotto la guida del maestro […] Andrea”, ha esordito il giornalista, per poi affermare di avere riso e pianto molto in una edizione molto difficile e polemica: “Parole che lette, scateneranno un ricordo in ognuno di noi: fustigatore, castigatore, bimbe, mendore, padrone, nacho, armadio, camalow, stelline, Egitto…”. Un lungo messaggio verso la fine di una seconda edizione che, bene o male ha sicuramente fatto parlare molto. Il vincitore conquisterà il premio finale di 100mila euro, di cui la metà saranno devolute in beneficenza. Anche stasera il GF Vip concluderà con un record? Vedremo… (Aggiornamento di Valentina Gambino)

#siamounasquadrafortissimi Scrivo da: autore, fan, spettatore del #grandefratellovip Un grazie immenso o immenzo (alla @cristianomalgioglioreal ) a tutta la squadra di questo programma che in #tv lo avete conosciuto dallo scorso 11 settembre, dietro le quinte direi da giugno per quel che mi riguarda. Ed è stato fighissimo. Un altro viaggio stupendo fatto con dei PROFESSIONISTI che in questo programma (difficile da gestire) sanno dosare cazziatoni e risate, alto e basso, colpi di scena e rivoluzioni istantanee, il tutto sotto la guida del maestro un po’ Rock, un po’ Pop anzi un po’ John ??ovvero Andrea Palazzo (il nostro vero #bigbrother ). Evito di scriver le solite banalità. Ma è stato pazzesco. Tra caos, dinamiche allucinanti che nemmeno nei migliori romanzi, risate (tante), lacrime (tante), polemiche (poche ????) giuro poche perchè ciò che viene vissuto all’esterno non per forza deve entrare all’interno, altrimenti poi… come si fa a a lavorare e andare avanti? Questa è una piccola grande regola che ho imparato da questo gruppo. Ci sono parole che non dimenticheremo mai da questa edizione turbolenta. Parole che lette, scateneranno un ricordo in ognuno di noi: fustigatore, castigatore, bimbe, mendore, padrone, nacho, armadio ahimè ??, serrrrena serrrrena serrrrena, collutorio, camalow, Gina, lista, stelline, Egitto, regina, Oneston, ivanellis, nachoecechu, maschera, bimba mascherata, gelato al cioccolato (ancora rido), pance, Jorimorchio, vasche, tristopoli, suite, club, capitano, bomber, fuffy, mistico,nozze e potrei andare avanti per ore. In queste parole però non c’è mai la noia. E poi ci sono i gesti pieni di amore, di errori per poi trovare l’amore, di errori per rinforzare un amore, oppure di… di reggiseni messi nel freezer. Piaccia o ‘piaccia’ (piace eccome se piace) il #grandefratello è questo. Un mix dove il sentimento diventa una sfumatura: grigia, chiara, nera ma sempre vera.E alla fine il #grandefratello lascia dentro di noi un ricordo dal sapor bello. Quando stasera si spegneranno le luci, immaginate la scena,so già che sentiremo la mancanza di un GRANDE amico che ci ha distratto un po’ e fatto compagnia .Buona finale. #team #gfvip ??????

Un post condiviso da Gabriele Parpiglia (@gabrieleparpiglia) in data: 4 Dic 2017 alle ore 05:20 PST

L’ultima cena nella Casa

L’ultima serata insieme nella Casa del Grande Fratello Vip è stata visibilmente commovente. I concorrenti si sono confrontati in maniera reciproca, parlando di cosa apprezzano dell’altro. Ad aprire le danze ci ha pensato Raffaello che rivolgendosi ad Aida le ha fatto i complimenti per il suo essere donna e madre. Poi proprio la venezuelana ha dovuto dire la sua su Bossari: “Daniele sei un uomo molto interessante, hai un’armonia interiore… Filippa è fortunata!” Spazio poi per il pensiero dell’ex conduttore di Mistero su Tonon: “Raffaello ha una mente lucida ma dentro c’è un cuore così profondo e una fragilità che mi hai trasmesso dopo Halloween… basta un po’ di calore per riscaldarti, questo è il senso di ciò che sei, un cuore gigantesco! Ti voglio bene perché ti vedo in tutte le tue sfaccettature”. Giulia ha parlato commossa di Ivana mentre la modella ha ricevuto i complimenti di Luca: “Sei una persona profonda e tutti queste cose si sono capite nel lungo percorso e alla fine le persone hanno capito… lei è una delle poche ragazze che mi fanno ridere ma quando si tira tutta quanta diventa una bellissima ragazza, passa da camionista a figa!”. Raffaello si confida e parla di Luca: “Non credevo fosse possibile rivivere il sapore che avevo completamente dimenticato, un’amicizia come quando si era bambini… il bello di avere una persona che sappia avere la chiave di prenderti e lo faccia facendoti del bene. Io lo vedo che lui osserva sempre e anche questo è un modo di lenire la permanenza qui e anche nella vita ed è un modo di capire che hai un amico e questo è Luca”. “L’amicizia con Luca, chiusa questa porta non rimarrà dietro la porta”, ha aggiunto in confessionale. “Mi sento come un bambino alla vigilia del Natale” confessa Luca per poi aggiungere “in bocca al lupo a me!”. Raffaello afferma che perdere non piace a nessuno e Ivana razionalizza che sta per finire. Bossari aggiunge: “Ho scrostato di dosso il sarcofago che mi ero autoinflitto e sono sicuro che brillerò un po’ di più”. Aida invece dichiara di aver già vinto per sé stessa. Giulia poi conclude: “Ho paura di quello che mi aspetterà… domani sera voglio trovarli tutti a casa ad aspettarmi… io non so e non ho visto nulla!”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Dopo la finale appuntamento con Verissimo

I finalisti del Grande Fratello Vip 2017 sono Daniele Bossari, Giulia De Lellis, Ivana Mrazova, Luca Onestini, Raffaello Tonon e Aida Yespica. Chi conquisterà il titolo di vincitore ufficiale di questa seconda edizione? Nel frattempo vi ricordiamo che questo sabato pomeriggio ci sarà la puntata speciale di Verissimo con tutti i protagonisti in studio che si confronteranno con il primo classificato e gli altri concorrenti che hanno reso unica questa seconda edizione del programma condotto da Ilary Blasi con la preziosa partecipazione di Alfonso Signorini. Al fianco di Silvia Toffanin infatti, ci sarà anche la moglie di Francesco Totti, pronta a raccontare retroscena inediti su questa seconda stagione che si è dimostrata essere ancor più interessante della prima anche (e soprattutto) per via del cast. La storia d’amore tra Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser per esempio, nonostante le polemiche ha catturato notevolmente l’attenzione di fan e detrattori. A poche ore di distanza dalla finalissima, i concorrenti non vedono l’ora di terminare l’edizione e tornare a casa da amici ed affetti cari. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Lacrime per i finalisti

Il Grande Fratello Vip 2017 questa sera chiuderà i suoi battenti annunciando il nome del vincitore di questa seconda edizione. A quel punto le luci si spegneranno e i gieffini finiranno in un albo in cui compaiono i nomi dei vip che hanno preso parte al reality show. Solo parte di loro continuerà a far parlare di sé mentre gli altri finiranno nel dimenticatoio ma, intanto, i finalisti hanno avuto modo di dirsi quello che non si sono mai detti, tra le lacrime. Tonon ha parlato del bellissimo rapporto con Luca e di quello che lui gli ha regalato in queste settimane. Lo stesso ha fatto Giulia De Lellis con la sua Ivana non senza lacrime, abbracci e parole dolci tra i finalisti di questa edizione delle emozioni e dei record. Un ottimo cast che ha portato a casa ottimi ascolti e che ci ha tenuto compagnia per quasi tre mesi facendo diventare parte integrante delle nostre giornate e dei lunedì sera. Cosa faremo da oggi in poi? Non lo sappiamo ancora ma siamo sicuri che i momenti emozionanti di questa settimana saranno raccolti in un rvm che vedremo in questa ultima diretta e a quel punto anche il pubblico avrà modo di commuoversi. (Hedda Hopper)

La resa dei conti

Ultime 24 ore di permanenza nella casa. A poche ora dalla finalissima, per i finalisti del Grande Fratello Vip 2017 l’ansia e la tensione aumentano. Ieri, infatti, per gli ultimi sei inquilini della casa è stato il tempo dei bilanci e delle riflessioni. “Sarà mezzanotte”, ha detto Luca ad un certo punto della serata rivolgendosi a Daniele che, elettrizzato dalla frase ha ribattuto: “Vuoi dirmi che siamo entrati nel lunedì. Le ultime 24 ore per tutti”, ha aggiunto Bossari che si è lasciato andare ad un lungo monologo su quella che è stata una straordinaria avventura. “Sono molto contento ma vado via anche con un pizzico di malinconia”, spiega Daniele che, nella casa di Cinecittà lascerà un pezzo di sé. Vivere tre mesi lontano da tutto e da tutti è stato duro ma è servito al conduttore per ritrovare se stesso. Da domani riprenderà in mano la propria vita insieme alla compagna Filippa Lagerback che diventerà presto sua moglie e alla figlia Stella. Quello di Daniele è stato, dunque, un percorso intenso, profondo che resterà per sempre nel suo cuore (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Chi uscirà tra Raffaello Tonon e Luca Onestini?

C’è grandissima attesa per la finale del Grande Fratello Vip 2017, in onda questa sera, dalle 21.25 circa (anche se la semifinale ha aperto i battenti quasi alle 22!) condotta da Ilary Blasi con la partecipazione di Alfonso Signorini. Con i due presentatori, anche l’irriverente incursione della Gialappa’s Band, attualmente in onda anche con Mai dire GF Vip ogni martedì dopo Le Iene su Italia 1. Chi vincerà questa seconda edizione del reality show più spiato della televisione italiana? La puntata dovrebbe aprirsi con uno scontro diretto tra Raffaello Tonon e Luca Onestini, in nomination insieme per tutta la settimana. Proprio l’opinionista milanese, nel corso delle ore ha mostrato tutta la sua gioia per avere potuto partecipare al programma e avere vissuto l’amicizia con l’ex tronista, considerata veramente speciale. Chi uscirà tra i due? Secondo i sondaggi web, il sesto classificato del programma prodotto da Endemol, dovrebbe essere proprio il riccioluto ex vincitore de La Fattoria… staremo a vedere cosa accadrà!

Belen ospite nella finale del GF Vip? Arriva la smentita

Secondo le prime anticipazioni della finalissima del Grande Fratello Vip 2017, ci dovrebbero essere molte sorprese per i personaggi ancora nella Casa più spiata di Cinecittà. Nei giorni scorsi era stata annunciata in qualità di ospite speciale dell’ultima puntata del reality, la showgirl argentina Belen Rodriguez. Tante le polemiche dietro la presunta nuova partecipazione della conduttrice di Tu si que vales, ed infatti, per molti questo è stato l’anno dei fratelli Rodriguez. Per certi versi però, i ragazzi argentini avrebbero abbondantemente stancato. Il pubblico (specie quello social), ha mostrato notevole fastidio per gli ipotetici favoritismi ai fratelli Rodriguez. Sia Jeremias che Cecilia, per gli internauti avrebbero ricevuto quasi un trattamento di favore rispetto agli altri. Questa sera Belen, sarebbe dovuta entrare nella Casa per dare al suo pubblico un importante annuncio televisivo. L’argentina, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe condurre l’edizione NIP del GF in partenza dal prossimo marzo 2018. Tuttavia, a poche ore dalla diretta sarebbe giunta anche la smentita, come anticipato da AffariItalia.it. Se a lanciare l’indiscrezione di una sua presunta partecipazione era stato il settimanale Chi, anticipando un ruolo molto “movimentato” della showgirl nel corso della serata, qualcosa sarebbe nel frattempo cambiato. Belen, infatti, a quanto pare non parteciperà alla finale. Su una fanpage Instagram dell’argentina, il post chiarificatore: “Bufala, Belen non parteciperà a nessuna finale del Gf Vip”. Gabriele Parpiglia avrebbe quindi precisato l’equivoco: “Non sarà ospite, è stato un errore di battitura del giornale. Spiegheremo sul prossimo numero di Chi, grazie mille”. Cosa sarà accaduto?

Le sorprese in Casa, ecco chi potrebbe entrare

Stasera, dalle 21.25 circa andrà in onda la finale del Grande Fratello Vip 2017. Chi vincerà? I pronostici parlano di un testa a testa tra Daniele Bossari e Giulia De Lellis. Nel frattempo, per quanto riguarda le sorprese della Casa, potrebbe entrare Andrea Damante. Il fidanzato dell’esperta in tendenze, potrebbe finalmente abbracciare la sua Giulietta dopo averla vista per ben due volte con un vetro che li separava. Ci potrebbe essere anche la possibilità di vedere il misterioso fidanzato di Ivana, anche lui entrare nella residenza dopo due mesi e mezzo di silenzio. Anche Geppy Lama potrebbe incontrare Aida per mettere in chiaro il loro rapporto d’amore attualmente un poco in crisi: faranno definitivamente la pace? E cosa ne pensate se entrasse nella dimora di Cinecittà anche la bombastica Paola Caruso? L’ex bonas ha mandato un aereo a Luca Onestini dichiarandogli il suo amore. Spazio poi, per i video inediti così come i nuovi confronti in attesa della consacrazione ufficiale del vincitore dell’edizione: tutti pronti?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori