Maria Pia Calzone è tra i protagonisti del film Dobbiamo parlare, in onda ora su Rai 3. L’attrice interpreta il ruolo di Costanza nigkue du Alfredo (Fabrizio Bentivoglio) e grande amica di Vanni (Sergio Rubini) e Linda (Isabella Ragonese). Maria Pia Calzone è nata a Reino il 10 ottobre del 1967 ed è laureata in lettere. Dopo questo titolo ha deciso di intraprendere la strada del Centro Sperimentale di cinematografia, riuscendo a diplomarsi in tempi brevi e con ottimi risultati. Il suo debutto è arrivato nel film Chiari di Luna di Lello Arena del 1988. Dopo una buona gavetta in Italia è poi andata in America a lavorare per Kurt Wimmer nel film Equilibrium dove ha sicuramente vissuto grandissime emozioni. Quest’anno sono usciti due film con lei tra i protagonisti e cioè I peggiori di Vincenzo Alfieri e Napoli velata di Ferzan Ozpetek. Di recente sulla Rai l’abbiamo vista lavorare in Sirene. (agg. di Matteo Fantozzi)
NEL CAST ANCHE ISABELLA RAGONESE
Nel cast di Dobbiamo parlare, film in onda su Rai 3 tra poco, c’è anche la splendida Isabella Ragonese che interpreta il ruolo di Linda. Nel film questa ragazza è fidanzata da anni con Vanni (Sergio Rubini) ed è una ghostwriter di successo. Isabella Ragonese è nata a Palermo il 19 maggio del 1981, iniziando la sua carriera con un grandissimo regista, Emanuele Crialese. Debutta infatti al cinema nel 2006 in Nuovomondo, per lavorare poi con altri direttori di livello come Mario Martone, Carlo Mazzacurati, Massimo Venier, Daniele Luchetti, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Silvio Muccino, Luca Lucini e molti altri ancora. In teatro ha svolto una carriera parallela altrettanto florida dove è stata anche regista. Non ha fino a questo momento però diretto film né per il cinema né per la televisione. In carriera ha vinto due Nastri d’argento e un Globo D’oro. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
La prima serata di Rai 3 è dedicata alla commedia “Dobbiamo parlare” di Sergio Rubini. Intervistato da Bitonto Tv, il regista e attore ha spiegato il titolo del film: “Dobbiamo parlare è uno slogan delle coppie, quella frase-chiave che arriva quando ad un certo punto bisogna affrontare un argomento… È un’espressione più femminile, sono le donne ad avere il coraggio di aprire la crisi, ad avere il bisogno di approfondire. Quindi è un titolo che si riferisce ad una storia di coppie”. Nel film Rubini interpreta l’intellettuale Vanni: “L’intellettuale è colui che si mette da parte, le cose le guarda e ci riflette piuttosto che stare nell’arena a viverle da protagonista. E’ sempre una figura che resta al margine per osservare, memorizzare, elaborare e raccontare. Nei miei film ho avuto bisogno di metter in scena questo personaggio che finisce però per essere quello più travolto dagli eventi, come accade in quest’ultimo. L’intellettuale è quello meno attrezzato a subire il ring ed è interessante mettere sul campo una figura che di solito resta in disparte”, ha spiegato l’attore. Una delle protagoniste del film, clicca qui per vedere il trailer, è Maria Pia Calzone, che è stata Marica nella fiction Sirene su Rai 1. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Commedia per la prima serata di Rai 3 che manda in onda la pellicola Dobbiamo parlare che è stata diretta e interpretata da Sergio Rubini mentre il soggetto è stato scritto da Carla Cavalluzzi, Diego De Silva e lo stesso regista mentre la produzione è stata firmata da Carlo Degli Espositi, Marco Balsamo e Marco Camilli. Le case di produzione che hanno preso parte alla realizzazione della pellicola sono state la Palomar, Nuovo Teatro e Rai Cinema mentre la distribuzione in Italia è stata gestita dall’azienda Cinema. Il montaggio è stato realizzato da Giogiò Franchini con gli effetti speciali di Corrado Rizzo e con le musiche della colonna sonora di Michele Fazio. La scenografia è stata ideata da Luca Gobbi ed i costumi di scena portano la firma di Patrizia Chericoni. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2015 con la durata di 100 minuti circa. Sergio Rubini ha dichiarato di essere un grande amico dello scrittore napoletano Diego De Silva. Nello scorso ottobre 2017 è arrivato nelle sale cinematografiche italiane il film “Terapia di coppia per amanti”, tratto proprio da un romanzo dello scrittore napoletano, che ripropone Sergio Rubini in veste di attore che interpreta un analista esperto in terapia di coppia. Attualmente Sergio Rubini è impegnato in un nuovo film che lo riporterà di nuovo dietro la macchina da presa. Legato sentimentalmente con Carla Cavalluzzi, che ha firmato la sceneggiatura di molti dei suoi film, Sergio Rubini ha alle spalle un matrimonio con l’attrice Margherita Buy, anche dopo ildivorzio, che risale al 1993, i due ex-coniugi sono rimasti in ottimi rapporti.
NEL CAST SERGIO RUBINI E FABRIZIO BENTIVOGLIO
Il film Dobbiamo parlare va in onda su Rai 3 oggi, venerdì 8 dicembre 2017, alle ore 21.15. Una commedia che è stata diretta da Sergio Rubini, che è anche interprete protagonista insieme a Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese e Maria Pia Calzone. Il film è uscito nell’ottobre del 2015 ed è stato proiettato la prima volta in occasione della “Festa del Cinema di Roma”. Il 1985 è l’anno del debutto cinematografico dell’attore pugliese Sergio Rubini nel film drammatico “Figlio mio infinitamente caro…”, mentre risale al 1990 la sua prima esperienza da regista quando, con il film “La stazione” ottenne grandi consensi per aver realizzato l’adattamento cinematografico di uno spettacolo teatrale del commediografo Umberto Marino. L’attrice Maria Pia Calzone, recentemente nella serie televisiva “Sirene”, ha ricoperto un ruolo importante nella serie drammatica “Gomorra” e Sergio Rubini l’ha voluta nel suo film proprio grazie alla bravura che ha dimostrato nell’interpretare il personaggio di Imma Savastano. Ma adesso, ecco la trama del film nel dettaglio.
DOBBIAMO PARLARE, LA TRAMA DEL FILM
La storia si svolge a Roma. Il primo protagonista della storia è Vanni (Sergio Rubini), uno scrittore cinquantenne che dopo molti libri di successo scopre che il suo ultimo lavoro è un vero e proprio “flop letterario”. Vanni vive in un magnifico attico della capitale insieme a Linda (Isabella Ragonese), la sua giovane compagna. Linda aspira a diventare una scrittrice famosa ma nel frattempo si accontenta di collaborare in maniera anonima ai libri di Vanni. Entrambi amano l’arte e la cultura ed hanno uno stile di vita tanto raffinato quanto costoso, stanno bene insieme, la convivenza è stata una scelta e nessuno dei due pensa al matrimonio. Linda e Vanni sono molto legati ad una coppia di amici, caratterialmente molto diversi da loro. Costanza (Maria Pia Calzone) è una dermatologa, anche Alfredo (Fabrizio Bentivoglio) è laureato in medicina ed è uno stimato cardiochirurgo. Costanza e Alfredo si sono sposati perché credono ancora nel vincolo del matrimonio, nonostante la loro precedente esperienza finita male, sono benestanti e apparentemente felici. Vanni e la sua compagna escono spesso la sera, frequentano la società aristocratica e non perdono alcun evento mondano. Una sera, mentre si stanno preparando per recarsi all’inaugurazione di un’importante mostra d’arte, arriva Costanza, seguita subito dopo da Alfredo. Costanza è furiosa, ha scoperto che il marito la tradisce. Sarà quindi una notte insolita, fatta di litigi, discussioni, urla e recriminazioni a non finire, riaffioriranno vecchi rancori e le due coppie, insieme, affronteranno il tema del tradimento e cercheranno di capire cosa significhi veramente “essere una coppia”.