Lars Mytting sarà l’ospite che aprirà questa sera ‘Che tempo che fa’, autore del caso editoriale dell’anno, ‘Norwegian wood’. Il giornalista racconterà come è nata l’idea di questo libro, visto che ha deciso di fare degli studi approfonditi sul metodo scandinavo per tagliare, accatastare e scaldarsi con la legna. Un libro di grande successo, ‘Held Ved’ è in realtà il titolo originale dell’opera, che ha venduto la bellezza di cinquecentomila copie in tutto il mondo, ed è stato pubblicato anche in Italia nella traduzione di Alessandro Storti. E’ in parte un manuale pratico che analizza nel minimi particolari il metodo per tagliare, accatastare e scaldarsi con la legna ma è anche un vero saggio antropologico che tiene con sé l’invito a riprenderci e ritagliarci il nostro tempo con pazienza riscoprendo il rispetto per la natura che da sempre ci circonda. “Chi abbatte alberi ha un premio garantito, perché è una delle poche attività che danno frutto già dall’inizio” si legge in Norwegian wood.
Questa sera ritorna su Rai 3 l’appuntamento con la trasmissione di approfondimento Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio. Come di consueto sono attesi nel noto salotto televisivo tanti ospiti di riguardo, tra cui il giornalista e scrittore norvegese Lars Mytting. Un personaggio che negli ultimi mesi ha ottenuto un grandissimo successo con il suo libro “Norwegian Wood – Il metodo scandinavo per tagliare, accatastare e scaldarsi con la legna” che è diventato un vero e proprio bestseller non solo nei Paesi Scandinavi ma anche in tutta la Gran Bretagna. Naturalmente per Mytting questa sarà l’occasione per parlare del libro, magari spiegando il perché stia ottenendo questo incredibile successo, ma anche della propria vita e del perché abbia deciso di scrivere un’opera che si presenta come una sorta di ‘tutorial’. Il libro è uscito nelle librerie italiane lo scorso 11 ottobre 2016, edito dalla Utet.
Lars Mytting è nato nella cittadina di Favang in Norvegia il 1 marzo del 1968. Nell’ultimo periodo è diventato un personaggio piuttosto famoso soprattutto nel Nord europeo per il suo libro manuale Norwegian Wood, che peraltro riprende il titolo di un noto film scritto dal giapponese Haruki Murakami. Difficile spiegare il perché di questo eccezionale successo vista la tematica semplice affrontata, soprattutto se si considera che il libro sia stato tradotto in ben dieci lingue per destinarlo ad altrettanti Paesi. Il noto scrittore e critico letterario Marco Belpoliti ha provato a ed evidenziare il perché sulle colonne del quotidiano La Repubblica, facendo presente come il seguito sia dovuto al fatto che “parla di una cosa che vi riguarda in ogni caso, sia se vi apprestiate a farla oppure no”. Non resta che attendere l’intervista di Fabio Fazio per saperne qualcosa di più su di lui e sullo stesso libro.