Non sono ottimi gli ascolti relativi alla seconda puntata di Standing Ovation, che ha evidenziato un netto calo rispetto all’esordio della scorsa settimana. In tale occasione il programma condotto da Antonella Clerici aveva registrato il 18,7% di share pari a 4.270.000 telespettatori. I dati di ieri lo fermano ben al di sotto di tale risultato: il secondo appuntamento si è fermato al 15,24% di share pari a 3.460.000 appassionati, perdendo circa 800.000 persone in una sola settimana. A cosa va attribuito un calo tanto evidente? Insieme alla probabile delusione per quanto visto all’esordio, che potrebbe avere convinto vari telespettatori a cercare altre vie, non va dimenticato l’ottimo risultato ottenuto da La porta rossa su Rai 2. La fiction ha riconfermato il grande interesse degli italiani raggiungendo un eccellente 13,24% di share pari a 3.265.000 appassionati, confermandosi come l’ennesimo grande successo della serialità della Rai.
La scorsa settimana l’esordio di Standing Ovation ha convinto i telespettatori sia dal punto di vista dei commenti sia per quanto riguarda i dati Auditel. Il programma condotto da Antonella Clerici aveva vinto la serata battento la concorrenza di Amore pensaci tu e, soprattutto, aveva colpito per la sua unione di storie di vita reale e di musica. Come sono andate le cose questa settimana? Per sapere i risultati degli ascolti dovremo pazientare ancora un po’, mentre per quanto riguarda le opinioni dei fan anche questa volta sembrano essere più che positive. ‘Complimenti ad Antonella con i suoi programmi sempre azzeccati’ , ‘ Evviva Antonella! Bravissima, bellissima e dolcissima. Mi mancava con un programma serale tutto suo, evviva Rai 1’ , ‘ Mi sono piaciuti tutti, anche chi è stato eliminato. A venerdì con un’altra bellissima serata e grazie ad Antonella, Nek, Romina e Loredana per le tante emozioni’.
La seconda puntata di Standing Ovation va in archivio ed ecco puntuali le nostre pagelle per commentare la serata. Cominciamo dai protagonisti, quindi dai vincitori Alessia e Mario. Il loro legame è forte, si vede e sul palco sono coinvolgenti. Ottengono il consenso della giuria e del pubblico, si aggiudicano meritatamente la puntata: voto 7,5. Elsa e Stefano si giocano la permanenza nello show con una coraggiosa e apprezzabile interpretazione de ‘La Canzone dell’amore perduto’ di Fabrizio De Andrè. Scelta migliore non potevano fare: voto 7. Al terzo posto Valerio e Fabiola, di certo non indimenticabili per la loro performance canora. Lasciano il segno, almeno dal punto di vista visivo. Il ciuffo colorato del ragazzino e i battibecchi con la Bertè sono uno spasso: voto 7. Alla giuria, composta da Nek, Loredana Bertè e Romina Power diamo un 5. I primi due isolano Romina, che troppo spesso dà la sensazione di essere eccessivamente benevola nei confronti dei concorrenti. Trio mal assortito.