PAOLA TURCI/ “Fatti bella per te”: torna all’Ariston sedici anni dopo l’ultima volta (Festival di Sanremo 2017, seconda serata 8 febbraio)

- La Redazione

Paola Turci: l’artista torna all’Ariston per l’undicesima volta con il brano “Fatti bella per te”. Ma l’emozione è sempre la stessa…(Festival di Sanremo 2017, seconda serata 8 febbraio)

Paola_Turci_LaPresse_r439
Paola Turci (LaPresse)

Paola Turci torna al Festival di Sanremo 2017 sedici anni dopo l’ultima volta con il suo nuovo pezzo ”Fatti bella per te”. L’ultima volta l’avevamo vista addirittura nel 2001 quando con la canzone ”Saluto d’inverno”, scritta insieme a Carmen Consoli,, si piazzava quinta. E’ questa per lei la decima partecipazione, dobbiamo andare indietro trentuno anni fa per la prima quando nel 1986 si presenta nelle nuove proposte con ”L’uomo di ieri”. L’anno dopo è ancora nelle nuove poposte con ”Primo Tango” vincendo il Premio della Critica così come nei due anni successivi con ”Sarò Bellissima” e ”Bambini”. Con quest’ultima nel 1989 arriva prima nella categoria emergenti. L’anno dopo è il tempo di partecipare alla categoria big dove si piazza subito quarta con ”Ringrazio Dio”. Tornerà ancora nel 1993, 1996 e 1998 rispettivamente con ”Stato di calma apparente”, ”Volo così” e ”Solo con me”. Nel 2008 e nel 2014 èstata presente invece in quanto partecipe a uno dei duetti della serata dedicata.

Ci sarà anche Paola Turci tra gli artisti che vedremo esibirsi questa sera, mercoledì 8 febbraio, nel secondo appuntamento con il Festival di Sanremo 2017. La grintosa cantautrice arrivata al suo sedicesimo album in studio ha trascorso la mattinata tra un’intervista e l’altra, proprio come molti altri suoi colleghi. L’attenzione della Turci rimane però puntata su stasera e tra un’intervista e l’altra con la stampa la cantante ha trovato un momento per farsi fotografare e condividere lo scatto con i numerosi fans che la seguono su Instagram: “Oggi interviste. Stasera sul palco. #fattibellaperte #sanremo2017”. Paola sembra non vedere l’ora di esibirsi per i suoi ammiratori e loro hanno risposto alle sue parole con quasi 900 like in un’ora. Ai suoi fans la Turci si è mostrata sorridente, con indosso jeans, maglione colorato a righe e un cappello blu. Uno scatto che ha da subito collezionato decine di commenti come questi: “Incollate al video per vederti, tanta merda amica mia!!!”, “Sei sempre un meraviglioso spettacolo. ….Paola Wowww Meravigliosa Grande Unica Mitica Paola e staseraaaaaa!!!!”, “In bocca al lupo e spacca tutto!”. Clicca qui per vedere la foto e tutti i commenti.

Fatti Bella per te è il brano che Paola Turci interpreterà nella seconda serata del Festival di Sanremo 2017 in onda su Rai Uno oggi, 8 febbraio. L’interprete romana, alla vigilia dell’esordio all’Ariston, è stata intervistata dalla Rai, svelando una serie di dettagli molto curiosi: ad esempio, dove ha appreso di essere tra i concorrenti del Festival della Canzone Italiana? “Ho saputo che avrei partecipato dalla tv, dalla trasmissione di Carlo Conti “Sarà Sanremo”. Ero a casa di Emma insieme ad Elodie per puro caso e ci stavamo anche riprendendo. Eravamo lì e Carlo ha cominciato da Al Bano e ho pensato che se avesse seguito l’ordine alfabetico io avrei dovuto aspettare fino all’ultimo. Poi Carlo ha fatto il nome di Elodie e la sala è esplosa, e subito dopo il mio: una gioia indescrivibile. La Turci ha anche parlato della sua canzone, “Fatti bella per te”:”Potrebbe essere un invito: uno la deve prendere come vuole, in piena libertà. Tratta dell’accettazione di sé, un tema che mi è molto caro: sapevo che sarebbe stata una liberazione se avessi iniziato a volermi bene nonostante le cicatrici. Questa canzone la trovo perfetta nella sua composizione: perché un tema così vuole grinta e la canzone ne ha nella musica”.

Paola Turci canterà il brano Fatti bella per te oggi, 8 febbraio, in occasione della seconda serata del Festival di Sanremo 2017. Come si può intuire dal titolo del brano, Paola Turci ancora una volta accende i riflettori su tutte quelle donne che hanno deciso di prendere in mano la propria vita e di cercare la felicità non in funzione degli altri ma solo ed esclusivamente partendo da se stesse. Per Paola Turci quella di quest’anno non è la prima partecipazione al Festival della canzone italiana. La cantante, infatti, è salita già 10 volte sul palcoscenico dell’Ariston ed i riconoscimenti che nel corso della sua carriera si è aggiudicato non sono di certo indifferenti. Nel 1989, quando ha partecipato nella categoria Emergenti, ha raggiunto il primo posto in classifica con Bambini, al quale vanno aggiunti 3 Premi della Critica. Quello tra la Turci e Sanremo è dunque un rapporto costellato di successi e di soddisfazioni sia personali che professionali. Quella di Paola Turci è una musica cosiddetta d’autore, elegante, raffinata ma, allo stesso tempo, pop e coinvolgente. Paola Turci nelle sue canzoni ha raccontato e racconta se stessa e, allo stesso tempo, racconta il mondo che la circonda in maniera talmente tanto realistica da donare a tutti la possibilità di immedesimarsi nel suo mondo. Molto probabilmente, il suo successo è dovuto proprio alla capacità di raccontare storie condivise e, soprattutto, condivisibili. Tra i successi più importanti di Paola Turci bisogna ricordare Sai che è un attimo, Questione di sguardi e il più recente Attraversami il cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori